De Luca accende le “Luci d’Artista 2011”

Venerdì 4 novembre, ore 17.00, Villa Comunale in via Roma. Al via Luci d’Artista 2011 Accensione con il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca.

Luci animate fatte di Stelle cadenti, Lanterne magiche, caleidoscopio e Arcobaleni, cigni luminosi, creature alate, onde e vele, stelle e pianeti, illumineranno la città fino a gennaio 2012.

luci d'artista

SALERNO – Si accendono venerdì 4 novembre a Salerno le “Luci d’Artista 2011”. Sarà il Sindaco Vincenzo De Luca a dare il via, alle ore 17.00 nella Villa Comunale in via Roma, alla straordinaria mostra d’arte luminosa installata lungo le strade, nelle piazze e nei giardini del capoluogo. Accanto al Sindaco il simpaticissimo attore Lello Arena estroverso testimonial della cerimonia inaugurale.

Dopo il successo della passata edizione, il Comune di Salerno punta ad incrementare ulteriormente la presenza di visitatori in città attratti dal fantastico spettacolo delle installazioni luminose che si sviluppano en plein air– per ben ventisette chilometri – sul tema “Stelle cadenti, Lanterne magiche e l’Arcobaleno”.

Visitando l’esposizione si viene avvolti in un’atmosfera magica densa di riferimenti alla mitologia, alle fiabe, al mondo della natura. Un itinerario sospeso tra incanto e bellezza, stupore e meraviglia con sofisticatissime soluzioni tecnologiche che daranno vita a cigni luminosi, creature alate, lampade e lanterne, onde e vele, stelle e pianeti ed un caleidoscopio arcobaleno.

Lello Areana

Dopo l’accensione in Villa Comunale, attraverso una passeggiata nel Centro Storico, il Sindaco De Luca condurrà i primi visitatori ed i giornalisti alla scoperta delle varie opere d’arte. La seconda tappa è prevista a Piazza Flavio Gioia dominata da un immenso arcobaleno iridescente. Si prosegue poi, sempre a piedi, verso via Diaz prima di trasferirsi nella zona orientale per l’accensione delle luci in Largo Caduti di Brescia.

“In un Paese angosciato – scrive il Sindaco Vincenzo De Luca sul suo profilo fb – dalla crisi finanziaria e ripiegato su se stesso, cerchiamo di mantenere viva, qui da Salerno, dal nostro Sud, la speranza di un futuro migliore, perché non vogliamo rinunciare ad una prospettiva di sviluppo e di crescita. Le luci che accendiamo venerdì pomeriggio, alle 17.00, partendo dalla Villa Comunale, diventano, quindi, anche simbolicamente il segno di questa speranza di rinnovamento per il Mezzogiorno e per l’Italia intera”.

Le Luci d’Artista resteranno accese fino al mese di Gennaio 2012. Si moltiplicano le prenotazioni presso gli alberghi, le strutture per il tempo libero e l’enogastronomia da parte di gruppi, famiglie, tour operator, giovani. Tutto pronto anche per lo shopping e l’artigianato di qualità che arricchiscono la visita. La manifestazione rappresenta un formidabile volano economico non solo per la città di Salerno ma per l’intero territorio.
Salerno, 2 novembre 2011

Lascia un commento