Paestum Seminario CIA: I vantaggi tecnologici nella gestione delle Aziende

Giovedì 1 marzo 2012,ore 17.00, Savoy Beach Hotel, Paestum seminario: L’agricoltura sul filo dell’innovazione per le imprese zootecniche.

La Confederazione Italiani Agricoltori discute dei nuovi vantaggi della tecnologia nella gestione delle aziende.

Allevamenti bufalini

PAESTUM – Il comparto zootecnico è molto sviluppato sul territorio regionale. Facendo riferimento agli ultimi dati del censimento ISTAT,  possiamo  constatare che in Campania nonostante  la riduzione del numero delle aziende  zootecniche, rispetto all’anno 2000 (- 41 %)  si è avuto un aumento del numero dei capi allevati, con una forte crescita del settore bufalino.

La zootecnia ha un ruolo fondamentale, anche nell’economia provinciale, in termini di reddito e di occupazione, sono oltre  300 le aziende del settore bovino e bufalino che allevano più di  100 capi, e più di 50 quelle con oltre 500 capi.

Gli allevatori si trovano oggi ad affrontare la complessa normativa riguardante la gestione di un allevamento: condizionalità, sicurezza alimentare e ambientale, benessere degli animali.

La Confederazione Italiana Agricoltori di Salerno, per venire incontro alle esigenze del settore, ha ritenuto fondamentale creare dei momenti formativi / informativi, e soprattutto vuole presentare un innovativo sistema di gestione aziendale: il Se.T.A. (Servizi Telematici per l’Agricoltura).

Il Se.T.A. infatti offre alle imprese agricole tutti i vantaggi della rete internet e delle moderne tecnologie della comunicazione per  adempiere con semplicità alla corretta gestione di un’azienda zootecnica.

Giovedì 1 marzo 2012 alle ore 17.00 presso il  Savoy Beach Hotel in Via Poseidonia, 41, Paestum si svolgerà il primo seminario: L’agricoltura sul filo dell’innovazione Per le imprese zootecniche i vantaggi della tecnologia nella gestione dell’azienda.

Seminario:

L’Agricoltura sul filo dell’innovazione per le Imprese Zootecniche i vantaggi della tecnologia nella gestione dell’Azienda.

Relazione tecnica:

Fabio Raccosta
CAA Cia Nazionale
Le opportunità del  Se.T.A.

Interventi:

Teresa Giuliani
Testimonial Se.T.A.
Azienda Agricola Val Sele

Michele Cerrato
Docente di Economia
Università agli Studi di Salerno Facoltà di Economia

Claudio Mucciolo
Responsabile U.O.V. Igiene Alimenti di O. A.
Distretto Capaccio Roccadaspide

Giovanni Silenzio
Responsabile Stapa Cepica Salerno

Direttiva nitrati e regime di condizionalità

Conclusioni:

Antonio Orlotti
Presidente CIA Salerno

Paestum, 29 febbraio 2012

Lascia un commento