Caldoro a Salerno firma il protocollo del Progetto antierosione “costa del Sele”

Sottoscritto il protocollo del Progetto anti-erosione e ripascimento del litorale “costa del sele”. Pontecagnano, Eboli, Battipaglia e Capaccio i comuni interessati.

Soddisfatto il coordinatore del Tavolo Istituzionale Cariello: “Ringrazio i rappresentanti dei 4 comuni interessati per lavoro svolto. Sviluppo del turismo sul territorio e salvaguardia dell’ambientale,i miei obiettivi”.

Edmondo Cirielli Massimo Cariello

SALERNO – Il Presidente della Giunta Regionale della Campania Stefano Caldoro, in visita ufficiale presso la Provincia di Salerno per stipulare il protocollo d’intesa tra Provincia e Regione per avviare il progetto per gli “Interventi di difesa e ripascimento del litorale del Golfo di Salerno, ha dichiarato alla stampa: ”La Provincia di Salerno è stata fortemente penalizzata dalla precedente amministrazione regionale quando la maggior parte delle risorse venivano dirottate sull’area metropolitana di Napoli. Oggi andremo in controtendenza. La Regione Campania infatti ha garantito il riequilibrio delle risorse da destinare alla Provincia di Salerno”.

Il progetto, prevede un investimento di 70 milioni di euro, per la realizzazione di tre interventi: la costituzione di pennelli trasversali antimareggiata; le difese distaccate e del ripascimenro artificiale; la ricostruzione delle dune. ”Nonostante oggi abbiamo minori risorse, – ha aggiunto Caldoro – maggiori sono quelle riservate alla Provincia di Salerno, rispetto a quelle date dalla vecchia programmazione. Avremo così la possibilità di effettuare grandi progetti che miglioreranno il territorio. Avremo in campo un grande cantiere che lavorerà complessivamente, per i prossimi tre anni, con uno stanziamento di risorse di quasi 500 milioni di euro’‘. E già montanto le polemiche riguardo a scarsi coinvolgimenti dei comuni interessati.

caldoro-cirielli-Protocollo-Costa-del-sele

Il progetto antierosione della Costa del Sele, per quello che rappresenta l’opera, sia per importanza, sia come estensione territoriale e sia come finanziamento, è uno dei più corposi che abbia mai ottenuto la Provincia di Salerno. Ad evidenziarlo, in qualità di rappresentante, del territorio e di coordinatore del “tavolo istituzionale”, è il Consigliere Provinciale e comunale di Eboli Massimo Cariello: “Ringrazio il Governatore della Regione Campania, On. Stefano Caldoro, l’Assessore Regionale all’Ambiente, dott. Giovanni Romano, il Presidente della Provincia di Salerno On. Edmondo Cirielli e l’Assessore Provinciale Antonio Fasolino – dichiara Cariello – per aver dato una seria prospettiva di rilancio turistico ed economico della costa del sele, e nello specifico i dirigenti e i progettisti della Provincia.

Ringrazio poi, naturalmente, – prosegue Cariello – il Tavolo dei Rappresentanti dei 4 comuni interessati per il sinergico lavoro svolto. Nello svolgimento della mia funzione di coordinatore ho sempre manifestato la mia ferma volontà nell’evidenziare che lo sviluppo turistico di un territorio inizia prima di tutto dalla sua tutela ambientale e che la protezione della nostra costa rappresenta la premessa per consentirci di farne una risorsa turistica di spessore internazionale, condizione necessaria per la crescita della nostra comunità territoriale: ora occorre accelerare e continuare il rilancio della Costa del Sele, puntando energicamente sulla depurazione delle acque.

Eboli, 20 marzo 2012

Lascia un commento