Museo Archeologico Nazionale di Eboli: XIV Settimana della Cultura

14 aprile, 31 maggio 2012 “Nuove Acquisizioni dalla necropoli urbana per lo scavo in via G.Gonzaga di Eboli”.
19 – 22 aprile 2012: “Il Museo va a Scuola” al Liceo Classico E. Perito di Eboli, impegnando gli studenti.

Alla XIV Settimana della Cultura, del Museo Archeologico Nazionale di Eboli, dal 12 al 22 aprile, tra Mostre, dibattiti, Visite guidate, musica e arte.

EBOLI – Una XIV Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile 2012, straordinaria, quella organizzata dalla Direttrice del  Museo Archeologico Nazionale di Eboli Giovanna Scarano, tra Mostre, dibattiti, Visite guidate, musica e arte, ma senza perdere d’occhio il materiale straordinario custodito presso il museo e quello recentemente acquisiti dalla necropoli urbana dell’antico centro eburino da un intervento di scavo eseguito nella località via G.Gonzaga di Eboli.

Giornate particolari ma anche giornate di studio riservate ai laboratori didattici, programmati dall’evento “Il Museo va a Scuola”, con il quale attraverso la collaborazione tra il Museo e il Liceo Classico di Eboli, che vedrà i giovani studenti impegnati nel valorizzare le testimonianze archeologiche provenienti dagli scavi dell’antico centro eburino.

Titolo : “Nuove Acquisizioni dalla necropoli urbana dell’antico centro eburino”

Descrizione: La mostra trae spunto da un intervento di scavo eseguito nella località via G.Gonzaga di Eboli  fra l’estate e l’autunno dell’anno 2011, che ha permesso di esplorare  il lembo di una necropoli, quest’ultima  in passato parzialmente indagata. Lo scavo,  contribuendo  a definire  aspetti già noti  relativamente ai costumi funerari della popolazione stanziata in  questo importante territorio della valle del Sele, ha permesso l’acquisizione  di  ulteriori  documentazioni in grado di illustrarne  in modo più preciso aspetti specifici sia legati alla definizione degli spazi che al mondo femminile (come gli ornamenti) e  maschile (come il significato  del consumo del vino nei contesti funerari). Vengono  utilizzate per l’occasione molte immagini, in grado di illustrare agevolmente le  tematiche proposte.

Sede : Museo Archeologico Nazionale di Eboli e della media valle del Sele.
Indirizzo Località
: piazza S.Francesco 1-Eboli
Telefono
: 0828-332684 – email : sba-sa.eboli@beniculturali.it
Data inizio
: 14 aprile 2012
Data fine
: 31 maggio 2012-
Evento di Riferimento
: Settimana della Cultura 2012-XIV edizione

………………………..  …  …………………………

Titolo : “Il Museo va a Scuola”

Descrizione: Considerata la lunga e proficua collaborazione instauratasi fra il Museo Archeologico Nazionale di Eboli ed il Liceo Classico E.Perito, si è ritenuto dover proseguire ed implementare la stessa con un ulteriore progetto teso a consentire un contatto ancora più stretto e diretto dei giovani allievi del suddetto istituto  con il patrimonio storico-archeologico del territorio.

L’iniziativa prevede infatti  che gli studenti stessi si occupino non solo dell’esposizione, della musealizzazione  di un gruppo di reperti  appositamente scelti ed appartenenti a varie classi di materiali nonché ad epoche diverse, ma curino anche  la redazione dei relativi apparati didattici.

I giovani saranno dunque direttamente impegnati nella valorizzazione delle testimonianze archeologiche provenienti dall’antico centro eburino, con il quale avranno l’opportunità di instaurare un contatto più stretto e diretto che permetterà di accrescere la loro conoscenza e quella degli utenti.

Sede : Museo Archeologico Nazionale di Eboli,  Liceo Classico E.Perito .
Indirizzo Località
: piazza S.Francesco 1-Eboli;
Telefono
: 0828-332684/366586; email : sba-sa.eboli@beniculturali.it; sapc03000@istruzione.it
Data inizio
: 19 aprile 2012
Data fine
: 22 aprile 2012
Evento di Riferimento
: Settimana della Cultura 2012-XIV edizione

…………………….  …  ……………………

Il Programma

  • 14 aprile,ore 17,00, Museo Archeologico Nazionale, Presentazione della mostra “Nuove acquisizioni dalla necropoli urbana di via generale Gonzaga di Eboli.
  • Ore 19,00, Museo Archeologico Nazionale, Concerto “Magie di musica e danza”.
  • 17 aprile, ore 17,30, Museo Archeologico Nazionale, “Maria Callas la Divina” spettacolo multimediale.
  • 19 aprile, ore 11,00, Museo Archeologico Nazionale, Presentazione del progetto “Il Museo va a Scuola”.
  • 21 aprile, ore 18,30, Museo Archeologico Nazionale, “I luoghi, gli incontri, il sogno”, poesie di Alessandra Gallotta.

……………………….  …  ……………………….

Eboli, 13 aprile 2012

Lascia un commento