Con la XIV edizione ritorna “La Settimana della cultura” a Eboli

Ritorna la settimana della cultura con una serie di iniziative sul territorio ebolitano.

Il sindaco melchionda: “Un’occasione unica e imperdibile per riscoprire e celebrare la nostra piu’ grande ricchezza: il patrimonio artistico e culturale”.

Museo Eboli

EBOLI – Anche quest’anno, in occasione della XIV edizione de “La settimana della cultura” promossa dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Eboli offre un calendario ricco di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, visite guidate e concerti.

Per ben nove giorni, dal 14 al 22 aprile, numerose sono le iniziative culturali volte a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale del nostro territorio.

Si tratta di un’offerta culturale variegata e di grande qualità.

il Gruppo Archeologico Ebolitano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Eboli, organizza una serie di visite guidate nel centro storico. L’itinerario prevede due percorsi tematici: archeologico (Museo Archeologico Nazionale di Eboli e Fornaci romane) e storico – artistico (Basilica S. Pietro alli Marmi, Chiesa di San Francesco e S. Antonio).

Numerose anche le iniziative organizzate dal Museo Archeologico, che per tutta la settimana ospiterà mostre, concerti, spettacoli e visite guidate. In particolare la sera del 14 aprile si terrà la presentazione della mostra “Nuove acquisizioni dalla necropoli urbana di via generale Gonzaga di Eboli” a cui farà seguito il concerto “Magie di musica e danza”.

Il 17 si terrà, invece, uno spettacolo multimediale “Maria Callas la Divina”, il 19 la presentazione del progetto “Il Museo va a Scuola”. La sera del 21  – infine – appuntamento con le poesie di Alessandra Galotta “I luoghi, gli incontri, il sogno”.

Roberto Palladino

E ancora, nell’ambito del XVI Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”, organizzato dal Centro Culturale Studi Storici, presso la chiesa di San Nicola de Schola Greca, nel cuore del centro storico, si terranno svariate presentazioni di libri e conferenze, tutte volte a divulgare e promuovere la storia e le tradizioni locali del nostro territorio.

Grande attenzione anche all’arte in tutte le sue espressioni. Per tutta la settimana infatti, saranno allestite ben tre mostre: “la cultura della pittura” a cura del gruppo artistico “Il Papiro di Leida”; “La fotografia”  e “La radio:  da Marconi agli anni ‘50” a cura di Cosimo Vivolo.

Infine è prevista l’apertura straordinaria del suggestivo complesso archeologico “Le fornaci” in località SS Cosma e Damiano.

Insomma un calendario fittissimo di iniziative e appuntamenti che riconferma Eboli come città di cultura, oltre che patria di artisti e letterati.

Martino Melchionda Sindaco di Eboli

Sono molto soddisfatto, – interviene Roberto Palladino, consigliere comunale con delega alla Cultura – saranno nove giorni densi di iniziative. Quest’anno l’offerta è particolarmente ricca e variegata, segno questo del grande fermento e vivacità culturale e intellettuale che caratterizza il nostro territorio, sempre attento e pronto alla promozione, riscoperta e valorizzazione delle proprie ricchezze e tradizioni”.

Grande la soddisfazione espressa dal sindaco di Eboli Martino Melchionda: “La settimana della cultura, giunta al suo XIV appuntamento, rappresenta un’occasione unica e imperdibile per riscoprire e celebrare una delle nostre più grande ricchezze, e cioè il nostro patrimonio artistico e culturale .

Numerose sono le iniziative organizzate,– continua il sindaco Melchionda – tutte volte a promuovere la conoscenza e l’amore per le nostre ricchezze culturali.

Esse rappresentano, non solo un grande motivo di orgoglio, ma, soprattutto, un’importante eredità da consegnare intatta alle future generazioni.  Sono sempre molto orgoglioso quando vedo la grande partecipazione, l’entusiasmo, la passione degli ebolitani quando si tratta di mobilitarsi per celebrare la cultura”.

Eboli, 14 aprile 2012

Lascia un commento