Sarà il Prefetto di Salerno Pantalone a consegnare a Barra il Diploma dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Il riconoscimento a Barra da parte del Presidente della Repubblica Napolitano è per la sua lintensa attività editoriale a cominciare dal mensile “Il Saggio”, con il quale ha divuolgando cultura in ogni sua forma in Italia e oltre.
EBOLI – Il Prefetto di Salerno, Gerarda Maria Pantalone, con una nota scritta, ha comunicato all’ebolitano Giuseppe Barra, la notizia ufficiale che nel corso della Celebrazione della Festa della Repubblica, che si terrà il 2 giugno 2012 alle ore 10,30 in Piazza Amendola in Salerno, gli sarà consegnato il Diploma dell’Onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana“, conferitogli con D.P.R. Giorgio Napolitano in data 27 dicembre 2011.
Il Cavaliere al Merito della Repubblica Giuseppe Barra, è Presidente del Centro Culturale Studi Storici (CCSS) e Direttore del Mensile di Cultura “Il Saggio”. Nel corso delle sue molteplici attività, sia come animatore culturale instancabile, che come editore coraggioso, ha al suo attivo una cinquantina di pubblicazioni, con le quali ha fatto emergere frammenti di storia locale sconosciuti o incerti, ma anche la sua intensa attività editoriale, a cominciare dal giornale mensile “Il Saggio”, ha portato alto il nome della sua Eboli in tutta Italia, divuolgando cultura in ogni forma sia in Italia che oltre i confini nazionali.
Con il Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli“, nato nel 1977, successivamente istituzionalizzato nel maggio del 2005, per lo spessore culturale, per il livello e il valore letterario delle opere si è consacrato punto di riferimento della letteratura in tutte le sue forme.
Il conferimento dell‘Onorificenza al Merito della Repubblica per Giuseppe Barra è un meritato riconoscimento per un uomo semplice che ha fatto della sua vita una testimanianza di amore per la storia, la poesia, la narrativa, la saggistica, per la cultura in generale, mettendosi sempre in discussione, e sebbene con pochi mezzi a disposizione, ha dimostrato come è possibile valorizzare qualsiasi cosa semplicemente con l’amore e la passione.
A Peppe Barra vanno i complimenti più sinceri e sentiti da parte di POLITICAdeMENTE e miei personali.
Eboli, 31 maggio 2012