De Luca sulla giustizia: “No ad accorpamenti e soppressioni di Tribunali in Provincia”

Il Sindaco Vincenzo De Luca interviene sulla giustizia in merito al piano di riorganizzazione delle circoscrizioni: “No ad accorpamenti e soppressioni di Tribunali in provincia di Salerno”.

Scongiurare la perdita della Corte d’Appello. Finanziare il completamento definitivo della Cittadella Giudiziaria.

Vincenzo De Luca

SALERNO“Il piano di riorganizzazione delle circoscrizioni con accorpamenti e soppressioni di tribunali ed uffici giudiziari in provincia di Salerno – afferma con preoccupazione il Sindaco di Salerno Vincenzo De Lucapenalizza gravemente il nostro territorio. Condivido la necessità di risparmiare risorse in una fase economica così complessa per l’amministrazione dello Stato. Ma ritengo che le opzioni ipotizzate non raggiungano lo scopo determinando soltanto un peggioramento delle condizioni di lavoro di avvocati, magistrati, personale giudiziario e della qualità del servizio offerto ai cittadini. In una provincia così vasta ed articolata con problematiche specifiche per ciascuna area territoriale, le soppressioni e gli accorpamenti proposti (in alcuni casi addirittura extra regione) provocherebbero danni e disservizi enormi senza neanche ottenere i risparmi desiderati.

Particolarmente preoccupante appare il proposto accorpamento del Tribunale di Sala Consilina a quello di Lagonegro con gli enormi disagi logistici ed operativi che comporterebbe inevitabilmente per le popolazioni salernitane. Seguiamo con attenzione le varie ipotesi di accorpamento del contenzioso avendo a riguardo le esigenze di giudici, avvocati e cittadini per scongiurare ulteriori appesantimenti e ritardi nei procedimenti”.

“Diventa poi concreto – prosegue De Luca – il rischio che Salerno possa vedere messo in discussione, in ragione della soppressione dei tribunali, il suo distretto di Corte d’Appello. Sarebbe un danno enorme per tutta la nostra provincia nella quale ogni giorno siamo impegnati a preservare il patrimonio di legalità e sicurezza indispensabili per assicurare qualità di vita e condizioni favorevoli per investimenti e sviluppo”.

“È necessario rivedere profondamente – conclude il Sindaco De Luca – il piano di razionalizzazione di tribunali ed uffici giudiziari in provincia di Salerno trovando soluzioni operative e logistiche adeguate alle effettive esigenze del territorio, degli operatori e dei cittadini. A tale riguardo sollecito la rapida erogazione dei fondi necessari per il completamento definitivo della Cittadella Giudiziaria di Salerno che – specialmente in questo momento – è davvero il miglior sistema per fornire un servizio giudiziario efficiente e risparmiare risorse”.

Salerno, 15 giugno 2012

Lascia un commento