Parte il Bando di ammodernamento della Pubblica Illuminazione

Migliora l’Illuminazione pubblica. Avviato il bando con l’utilizzo di nuove tecnologie a risparmio energetico.

Sarà operativo un numero verde 24 ore su 24. Gli impianti rispondono alle direttive comunitarie sull’inquinamento luminoso e, seguono la strada della GREEN PUBLIC, saranno monitorati da un sistema di telegestione/telecontrollo informatizzato, per gli interventi immediati.

Maurizio Mirra

BATTIPAGLIA – Il Comune di Battipaglia, su iniziativa dell’Assessore al Patrimonio e Demanio Maurizio Mirra, si è dato il via al bando per la gestione del servizio di Pubblica illuminazione e per la realizzazione di interventi di ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione ricadenti nel territorio comunale.

Scopo primario dell’appalto è conseguire l’obiettivo di un migliorare la qualità del servizio della Pubblica Illuminazione, favorendo nel contempo il conseguimento di un significativo risparmio energetico ed economico.

Tra le richieste del capitolato di appalto, costituisce una vera innovazione la realizzazione di un sistema di telegestione e telecontrollo informatizzato che permetta ai funzionari preposti dall’Amministrazione di monitorare in tempo reale non solo lo stato di buona efficienza dell’impianto rilevando tutte le caratteristiche tecnico/funzionali, ma anche di supervisionare e valutare le attività gestionali e manutentive del gestore.

green public -Illuminazione pubblica

Sarà inoltre creato un numero verde a disposizione dei cittadini e delle autorità per interventi sulla pubblica illuminazione e per la segnalazione di guasti e disservizi attivo 24 ore su 24, gestita dallo stesso concessionario, con servizio di pronto intervento e manutenzione h24.

Viene infine richiesto, attraverso dei meccanismi incentivanti, l’adeguamento degli impianti alle direttive comunitarie sull’inquinamento luminoso e, seguendo la strada della GREEN PUBLIC intrapresa dall’amministrazione comunale, è stato inserito un forte incentivo all’uso di nuove tecnologie a risparmio energetico.

“L’articolazione dell’appalto costitusce un’occasione importante per ammodernare gli impianti di pubblica illuminazione sul territorio cittadino” – afferma l’assessore al ramo Maurizio Mirra “Ci consentirà nel volgere di qualche anno di uniformare le caratteristiche dei punti luce, ammodernando gli impianti nella direzione di una maggiore efficacia delle sorgenti luminose e di efficienza energetica. Colgo l’occasione per ringraziare i tecnici del servizio impianti tecnologici per la qualità e la rapidità del lavoro svolto nella predisposizione di questo bando”.

Battipaglia, 22 luglio 2012

1 commento su “Parte il Bando di ammodernamento della Pubblica Illuminazione”

  1. Non sono battipagliese, ma avendo già vissuto l’esperienza dell’esternalizzazione del servizio di pubblica illuminazione a Eboli, vi sconsiglio di farlo. Prima di tutto perchè le ditte dopo essersi aggiudicate l’appalto promettono molto e mantengono poco!
    A Eboli il risparmio energetico si è tradotto in un abbassamento della quantità di luce emanata dai lampioni e quindi con una minore luminosità delle strade! Anche se doveva essere il contrario, ma così non è.
    Le ditte non rispettano la tempistica per la sostituzione lampade, ma risulta quasi impossibile dimostrare il contrario.
    Le ditte tendono a fare solo lavori extracanone perchè sono quelli più redditizi per loro.
    Inoltre i guasti o i furti procurati agli impianti sono sempre a carico del comune, per cui mi domando qual’è il guadagno per i cittadini e per l’ente locale se non l’apparente soluzione ai problemi di gestione del servizio.
    Infine evidenzio che quando si è passati alla gestione esterna a Eboli, il vostro sindaco attuale era allora il nostro segretario comunale!
    SE FATE ANCORA IN TEMPO NON FATELO, VE NE PENTIRETE PER I 20 0 30 ANNI CHE DURERA’ L’AFFIDAMENTO ESTERNO.

    Rispondi

Lascia un commento