Sieti: Rivive il Borgo Antico 2012, tra arte, tradizioni, musica e gastronomia

19 e 20 agosto 2012, Giffoni Sei Casali, Borgo di Sieti: Rivive il Borgo antico, tra Tradizione, Artigianato, Arte, Musica e Gastronomia.

Il programma verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà domenica 19 agosto alle ore 18.30 presso l’ex Convento Abate Conforti, in Piazza Convento. Alle ore 19.00 verrà inaugurata anche la mostra d’arte “Ieri, oggi, … contemporeamente”.

GIFFONI SEI CASALI – Il 19 e 20 agosto, nell’incantevole borgo di Sieti, ritorna “Rivive il Borgo Antico”, “Tradizione, Artigianato, Arte, Musica, Gastronomia”. Così recita la locandina che pubblicizza l’evento, ed in effetti sarà un vero e proprio “tuffo” in un interessante e coinvolgente viaggio artistico/artigianale/enogastronomico che affascinerà i visitatori che affolleranno le splendide viuzze del casale.

Il programma verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà domenica 19 agosto alle ore 18.30 presso l’ex Convento Abate Conforti, in Piazza Convento.

In questa suggestiva struttura poi alle ore 19.00 verrà inaugurata la mostra d’arteIeri, oggi, … contemporeamente” che, come dice il titolo, vuole proporre ai visitatori frammenti d’arte contemporanea, ma con lo sguardo rivolto anche a quella antica. Protagonisti dodici artisti di fama: il fotografo salernitano Michele Acanfora, la Presidente e fondatrice del Centro Artisti Salernitani Elena Ostrica, Laura Bruno, Concetta Carleo, Gioacchino Corrado, Stefano D’Acunto, Raffaele G. Esposito, Maria Grazia Mancino, Giovanni Mangiacapra, Nicola Pepe, Alfredo Razzino, Franco Tortora e Gerardo Vincitore.

Grande protagonista sarà anche la musica classica con il concerto “Ensemble MusiKa rara… non solo barocco”, sotto la direzione del Maestro Massimo Buonavita, grande pianista e direttore d’orchestra, accompagnato da tromba, contrabbasso e dalla sublime voce di una soprano. Appuntamento il 19 agosto alle ore 21.00 nella Chiesa del SS.Salvatore in Piazza Corte dei Santi. Occasione da non perdere per gustare il favoloso caffè alla nocciola del bar della piazza.

Sempre nella Chiesa del SS. Salvatore, il 20 agosto alle ore 21.00, ci saranno due giovani e validi musicisti di violino e pianoforte che proporranno il concerto “Una serata d’agosto… in musica”, Antonio Nobile e Martina Aquino, giovani talenti in mostra a Rivive il Borgo Antico 2012.

L’evento, quest’anno sarà caratterizzato dall’apertura al pubblico degli antichi palazzi nobiliari (Palazzo Pennasilico, Palazzo De Robertis, Palazzo De Pastina, Palazzo Nobile, Palazzo Fortunato), i cui cortili ed atri faranno da splendido palcoscenico per gli spettacoli di musica, arte, poesia e narrativa. Tra questi Sabato 19 agosto, alle ore 20.00, nel cortile di Palazzo De Pastina, la presentazione dell’ultimo romanzo di Alfonso Bottone, giornalista e direttore organizzativo di “..incostieraamalfitana.it“Festa del Libro in Mediterraneo”, uno dei più importanti eventi culturali del panorama nazionale.

Questa edizione sarà caratterizzata dalla presenza di artisti ed artigiani di prestigio (ceramisti, pipai, intarsiatori, gioiellieri) che verranno ospitati in spazi, atri e locali messi a disposizione dai sempre generosi abitanti di Sieti, protagonisti e simbolo della vitalità e dell’entusiasmo che animeranno questi due giorni da vivere in piena simbiosi con l’atmosfera antica, ma sempre nuova, del borgo. Fra i più attesi il maestro di intarsio del legno Riccardo Propoli, apprezzato in Italia e all’estero per il suo stile. Inoltre, una mostra fotografica verrà allestita nei suggestivi vicoli di Sieti: 24 immagini di 12 maestri dell’immagine con scorci di borghi diversi, dai più vicini a quelli della Grecia e della Spagna. Un viaggio tra i colori.

Appuntamento allora a Sieti il 19 e 20 agosto!

Giffoni Sei Casali, 19 agosto 2012

Lascia un commento