“Sport e tradizioni Ieri, Oggi e Domani”: ed è di scena il Cavallo di Razza Persano

24, 25, 26 agosto 2012, ore 18,30, Tenuta SELIANO, Capaccio-Paestum, “SPORT E TRADIZIONI: Ieri Oggi e Domani”, una manifestazione che valorizza il Cavallo di Razza Persano.

“Sport e tradizioni Ieri Oggi e Domani”, un’idea di Antonio Vitolo, che ha come obiettivo quello di valorizzare il cavallo di razza Persano, nato nella nostra Provincia proprio nella località che gli attribuisce il nome, un tempo al servizio del Regno d’Italia e poi dell’Esercito Italiano.

Battipaglia 1924 Gerardo Alfani

CAPACCIO-PAESTUM – Importante Manifestazione a Capaccio-Paestum nella Tenuta Seliano, dal 24 al 26 Agosto 2012 dal tema: “SPORT E TRADIZIONI…  Ieri Oggi e Domani”. L’iniziativa promossa dall’Associazione Ranch Santomauro fortemente voluta dal Presidente Ornella BASSO, guidata dal Per. Agr. Antonio VITOLO, in collaborazione con il Comune di Capaccio-Paestum e con il patrocinio della Regione Campania tramite A.G.C. Settore Sport, Tempo Libero e Spettacolo, costituisce un importante appuntamento per  la Provincia di Salerno, la Piana del Sele e per il territorio di Capaccio.

L’obiettivo dell’Associazione è valorizzare il cavallo di razza Persano nato nella nostra Provincia proprio nella località che gli attribuisce il nome, un tempo al servizio del Regno d’Italia e poi dell’Esercito Italiano, oggi impegnato in varie discipline sportive; la scelta imprenditoriale dovrà collimare con la consapevolezza che un incremento degli allevamenti ha propri spazi e motivazioni in un ampio piano di sviluppo economico globale e  si raccorda, all’attività agricola della conservazione dell’ambiente, del patrimonio faunistico, del turismo dello sport e del tempo libero.

1931 marchio azienda Improsta fratelli Farina (lazzo a ciappo)

Al di là dei successi innumerevoli che gli esemplari  di razza Persano  ha e va riscuotendo nei concorsi nazionali ed esteri, l’Associazione coglie l’esigenza di salvaguardare e riqualificare, con la collaborazione dell’ A.G.C. Settore Sport, Tempo Libero e Spettacolo e dall’Assessorato all’Agricoltura della REGIONE CAMPANIA, i soggetti della razza su citata come espressione peculiare del territorio da ricollocare nel suo naturale scenario paesaggistico per far apprezzare i luoghi, la salubrità e la tradizionale ospitalità della gente locale.

Lo scopo che si prefigge l’Associazione “RANCH  SANTOMAURO” è quello di far si che parte della tradizione e della cultura del nostro territorio non vada dispersa ma, meritatamente ricordata e difesa trasformandola in proposte concrete e progetti realizzabili, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri, attraverso la manifestazione intende rievocare il lavoro dei Butteri di Persano con dimostrazioni di abilità nell’eseguire manovre a cavallo, protezione e monitoraggio del bestiame, lavoro che nel tempo si è trasformato in agonismo, attività seguita dal pluri campione italiano e  mondiale Stefano MEATTINI ospite onorario dell’evento , inoltre in occasione della Manifestazione si terrà la finale di gimcana regionale, “FITETREC-ANTE CAMPANIA” l’evento si svolgerà dal 24 al 26 Agosto alle ore 19,00  presso la Tenuta SELIANO  in CAPACCIO-PAESTUM.

L’ideatore  Antonio VITOLO, ha spiegato che l’obiettivo della manifestazione è di far conoscere ed apprezzare ai visitatori cultura, sport, tradizioni e bellezze locali, valorizzando al meglio sia le strutture di accoglienza che le produzioni tipiche della nostra provincia, con degustazioni gratuite offerte dalle aziende dell’agroalimentare campano,il tutto rientrante nel programma di valorizzazione del territorio.

……………………………………  …  ……………………………………..

sport e tradizioni

………………………………  …  ……………………………..

Capaccio, 20 agosto 2012

1 commento su ““Sport e tradizioni Ieri, Oggi e Domani”: ed è di scena il Cavallo di Razza Persano”

Lascia un commento