L’Estate sta finendo: Grazie Sindaco, come è buono Lei. Firmato Fabbrica di Nichi

“L’Estate sta finendo”, è il racconto buffo che fa la Fabbrica di Nichi ad un’estate scialba e deprimente ma anche di un’estate vioenta e abbandonata a se stessa.

Usando l’ironia, per sorridere e per non piangere i vendoliani ringraziano Melchionda e i suoi come il Rag. Fantozzi il suo capo: Noi la ringraziamo insieme ai suoi assessori e all’opposizione…, convinti che tutti gli ebolitani si uniranno a noi.

Alfonso Del Vecchio

EBOLI“L’Estate sta per finire e ci dispiace moltissimo. – Scrivono in una nota “buffa” inviataci da Alfonso Del Vecchio della Fabbrica di Nichi, che racconta con sarcasmo e ironia un’estate ebolitana che – A memoria di ebolitani non si è mai trascorsa un’estate così ricca di eventi culturali ed enogastronomici, di spettacoli musicali e teatrali che hanno coinvolto tutti i cittadini.

Eboli è tornata ad essere il centro motore della Piana del Sele, – scrive Del Vecchio e i vendoliani sapendo di mettere in evidenza proprio quello che se detto in maniera “buffa” forse può essere preso in considerazione se invece è il frutto di un’analisi politica, viene del tutto trascurato e confinato nei meandri del più totale del disinteresse – perché l’estate ebolitana è stata apprezzata anche dai cittadini dei paesi limitrofi. Sforzandoci oltre misura,  riusciamo a stento a immaginare il deserto che regnava in questi paesi a partire dalle dieci di sera.

Non è colpa di noi ebolitani. – proseguono lasciando intendere agli altri che meglio non si poteva capitare – Ognuno si sceglie la classe politica che vuole!

Da noi, invece, sono stato giornate, meglio ancora serate, intense.

Eboli – ed è quì che inizia il racconto surreale che descrive una realtà immaginaria lontana ma che vorrebbe essere quella che gli ebolitani vorrebbero – completamente illuminata, con tutti i negozi aperti, ristoranti e pizzerie piene, bar attrezzatissimi che offrivano musica, parcheggi pieni fino all’inverosimile, ecc..

Non si è verificato mai un episodio di violenza. – aggiungono sapendo di tutto quello che succede in Città e della scarsa attenzione che a questi episodi si percepisce dedichino le Forze dell’Ordine, completamente assenti, e magari presenti solo dopo, molto ma molto dopo, che avvengono gli episodi di violenza lamentati o denunciati dei quali i cittadini non ne possono più fino ad arrivare alla conclusione di volere e fortemente un Commissariato di Polizia, atteso che le forze in campo o non sono sufficienti o non sanno fronteggiare le situazioni che gli si presentano numerose e senza nessuna conseguenza visibile – Nessuno è stato aggredito e/o malmenato perché si trovava a passare per caso. Chi dice queste cose mente ed è invidioso e sicuramente non è ebolitano.

Nulla da dire ai nostri amministratori. Hanno sbaragliato il campo e nessuna contestazione gli può essere mossa.

Un esempio su tutti. – citano lasciando per un attimo la surrealità per affrontare problemi seri e che stanno sottoponendo la Città ad una sequela di scontri che oltre ad interessi, non hanno più nulla – L’opposizione scrive un’ interrogazione al Sindaco chiedendo spiegazioni sulla sua assenza in qualche seduta di giunta in cui si approvavano questioni legate all’urbanistica (fiore all’occhiello dell’azione del Sindaco e della sua maggioranza), aggiungiamo noi,  nell’interrogazione si avanzano dubbi e sospetti pesanti su tale assenza.

E tornando sulle questioni Urbanistiche causa di uno scontro di potere e di affari  i vendoliani fanno notare che mentre – Il Sindaco non risponde all’attacco e non lo fa nessun esponente della maggioranza. Lo fa il capogruppo del PDL, il maggior partito di opposizione. Non per attaccare il Sindaco. No! Per difenderlo!

Amministrano tanto bene – continua Del Vecchio a nome della Fabbrica di Nichi – che anche l’opposizione non sa con chi prendersela. Se non con se stessa.

Ringraziamo il Sindaco Melchionda, – concludono il loro “racconto buffo” quelli della Fabbrica di Nichi e lo fanno, rivolgendosi al Sindaco di Eboli Martino Melchionda, utilizzando quel “grazie come è buono Lei” di fantozziana memoria, quando il celeberrimo Paolo Villaggio nei panni del Ragionier Fantozzi ringrazia il suo capo Ufficio di tutte le angherie che subisce – i suoi assessori e la sua maggioranza consiliare per la bella estate e per le splendide cose realizzate in questi sette anni, sicuramente più importanti di questa estate ebolitana e su cui è giunta l’ora di rompere il silenzio.

Noi lo ringrazieremo sempre, con i suoi assessori e consiglieri comunali, incluso qualcuno che finge di essere all’opposizione. Siamo convinti che tutti gli ebolitani si uniranno a noi in questo ringraziamento e nel ricordare quanto di buono hanno fatto finora”.

Eboli, 24 agosto 2012

4 commenti su “L’Estate sta finendo: Grazie Sindaco, come è buono Lei. Firmato Fabbrica di Nichi”

  1. Simpatico l’intervento di alfonso, meglio riderci sopra….c’è poco da scherzare io come cittadino ebolitano da ora vorrei interventi duri, c’è poco da scherzare anche se capisco il tono dell’intervento con sarcasmo, siamo purtroppo in un paese dove al mese di settembre quasi non si è approvato il bilancio. Ma stiamo scherzando, una cosa del genere nn si è mai vista, è gravissimo tutto ciò, qui mi aspetto da fabbrica di nichi un corteo organizzato di protesta contro questa amministrazione e che gridi alo scandalo chiedendo ripetutamente le dimissioni, saluti

    Rispondi
  2. cara fabbrica di Nichi siamo messi molto male con Melchionda, ma non dimenticatevi Rosania, Tarantino etc.., Vecchio che difende il Sindaco è solo la resa di Fausto a Cariello, in 2 anni stà facendo quello che il centro destra non è riuscito in 20 anni, lo ripeto da elettore di centro sinistra mi avete deluso e stancato alla prossima cambio…..

    Rispondi
  3. Alfonso Del Vecchio mi fai ridere, vali 40 voti ed ancora parli. A sinistra le hai provate tutte: alleanza di progresso, comunisti italiani, rifondazione ed oggi fabbrica di nichi.
    Se avete qualcosa da dire abbiate il coraggio di andare in piazza invece di trascorrere l’estate a cena con i potenti della città

    Rispondi
  4. La fabbrica di Nichi Svendola vuole portare Sel nella maggioranza che governa la città, invece altri a sinistra lavorano per l’alternativa.
    Diffidate gente, diffidate

    Rispondi

Lascia un commento