Piano di Zona S5: Parte la Colonia marina e montana per disabili

Dal prossimo 27 agosto al 7 settembre, parte la Colonia e dal marina e 10 al 14 e dal 17 al 21 settembre, quella montana per 100 persone diversamente abili.

Le attività e il trasporto saranno gratuiti per gli utenti e supportate dai volontari dalle: Cooperativa Sociale “Anche Noi”; Associazione di Volontariato A.f.c.a.d; Pro Handicap. Doddisfatto il Sindaco di Eboli Melchionda: “Un servizio di fondamentale rilievo, che conferma l’importanza dei servizi erogati dal piano sociale di zona s5”.

Martino Melchionda

EBOLI – Il Piano Sociale di Zona Ambito S5, in collaborazione con la Cooperativa sociale “Fili d’erba”, ha programmato, con un significativo incremento degli utenti che potranno prendervi parte,  le attività di Colonia marina e montana rivolta a persone con disabilità.

Ben cento, difatti, sono i posti disponibili a beneficio dei diversamente abili residenti nei Comuni di Eboli, Battipaglia, Altavilla Silentina, Campagna, Contursi Terme, Oliveto Citra, Postiglione, Serre e Sicignano degli Alburni.

I soggiorni della Colonia marina inizieranno il prossimo 27 agosto e si chiuderanno il 7 settembre; essi si terranno presso alcuni stabilimenti balneari convenzionati situati lungo la  litoranea di Eboli e di Battipaglia.

I soggiorni montani, invece, sono in programma dal 10 al 14 e dal 17 al 21 settembre, presso le oasi naturalistiche e le strutture convenzionate dei territori montani dell’ambito S5 prive di barriere architettoniche ed idonee per l’accoglienza dei disabili e dei loro familiari.

Tutte le attività saranno gratuite per gli utenti, poiché inserite dall’Ufficio di Piano dell’Ambito S5 nella Terza annualità del Piano Sociale Regionale.

Dopo le positive esperienze svolte negli scorsi anni, 2009 e 2010, con il progetto “MARE/MONTI”, ritornano, dunque, le attività di colonia, un importante opportunità di aggregazione per le persone disabili.

Per il trasporto, saranno utilizzati gli scuolabus del Comune di Eboli.

Le colonie saranno realizzate grazie al supporto degli operatori e volontari della Cooperativa Sociale “Anche Noi”, dell’ Associazione di Volontariato “A.F.C.A.D” e “PRO- HANDICAP”.

“Si tratta di un servizio importante – dichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – che conferma una volta di più l’importanza dei servizi erogati dal Piano Sociale di Zona,  sempre particolarmente attento, nella sua programmazione, alle difficoltà di coloro che  vivono situazioni particolari di disagio psicomotorio.

In perfetta sinergia con le associazioni e le cooperative sociali coinvolte, e grazie al lavoro professionale ed attento degli operatori, a cui rivolgo il mio personale ringraziamento, questa iniziativa offre alle persone disabili una l’opportunità di un breve soggiorno balneare e montano e di godere, in tranquillità e con adeguata assistenza, dei benefici della stagione estiva”.

Eboli, 26 agosto 2012

Lascia un commento