Incendio Area San Nicola Varco: Dura replica di Melchionda a Cariello

Dura replica del Sindaco di Eboli a Cariello, sull’incendio nell’area di San Nicola Varco. La proprietà è della Regione Campania: “Affermazioni fuori luogo”.

Melchionda: “Abbiamo lavorato perché quell’area, in cui vi erano centinaia di persone che sopravvivevano in condizioni igienico sanitarie indegne di un paese civile, fosse restituita alla collettivita’. La Regione, e sono trascorsi anni dopo lo sgombero disposto dalla magistratura, ha continuato a lasciarla nel completo abbandono”.

Martino Melchionda,

EBOLI – Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda interviene sulla polemiche seguite al grave incendio che ha interessato l’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Nicola Varco, a tutt’oggi mai bonificata dalla mole di rifiuti presenti dalla Regione Campania, proprietaria del complesso.

Nel corso del 2010, difatti, su disposizione della magistratura, quella zona fu sgomberata dagli occupanti, centinaia di immigrati che vivevano in condizioni degradanti e incorrendo in gravissimi rischi di carattere igienico-sanitario, anche a causa dei rifiuti accumulatisi negli anni.

Il Comune di Eboli sostenne quella scelta di restituire alla collettività quell’area, situata nel cuore della Piana del Sele, e contemporaneamente si adoperò, attraverso l’assessorato alle Politiche sociali e con il contributo della Caritas, per fornire assistenza alle centinaia di persone che per anni erano vissute in condizioni inumane e degradanti.

Lo stato di degrado di quell’area, però, si era potuto consolidare, negli anni precedenti, anche a causa dell’assenza delle Istituzioni che sarebbero dovute intervenire ad impedire un simile scempio, anche a causa del comportamento di chi, all’epoca Assessore provinciale in carica, si limitava alla solidarietà di facciata, alla propaganda sterile, astenendosi da qualsiasi intervento concreto che andasse oltre ad una visita ogni tanto, a beneficio dei giornali e delle fotocamere.

“Noi – dichiara il sindaco di Eboli Martino Melchiondafin da quando ci siamo insediati abbiamo denunciato con forza l’insostenibilità della situazione a San Nicola Varco, determinatasi nel corso degli anni a causa dell’ignavia di certa classe politica.

Ad un certo punto l’instabile equilibrio che si era determinato è venuto meno, a seguito dell’intervento della magistratura che ha deciso saggiamente di porre fine ad uno scempio ambientale ed al permanere di un luogo fuori dalla legalità, in cui le persone vivevano in condizioni di profondo degrado.

Noi – prosegue il primo cittadino – abbiamo condiviso quella scelta. Una scelta dolorosa, ma assolutamente necessaria. Abbiamo aiutato in ogni modo possibile gli immigrati, sia nel momento dell’emergenza che successivamente, insieme alla Caritas diocesana, attraverso la struttura di Torre Barriate prima e di Villa Falcone e Borsellino successivamente, che destinammo con ordinanza urgente a centri di accoglienza per immigrati regolari. E abbiamo fatto tutto da soli, perché l’allora Assessore provinciale Cariello si limitò a visite di cortesia ai ragazzi ospitati, senza stanziare un euro.

Lo stesso Massimo Cariello che, all’epoca rifondatore del comunismo prima di approdare alla corte di Cirielli,  ha demagogicamente sostenuto l’idea insana di mantenere in vita quel ghetto, dove gli stessi immigrati vivevano in condizioni inimmaginabili per chi non vi abbia mai messo piede.

Addirittura Massimo Cariello, preda di eccessi populistici e di un furore ideologico svanito da lì a qualche mese – aveva sostenuto la folle opzione, sostenuta dall’assessore regionale dell’epoca Alfonsina De Felice, di consolidare il ghetto attraverso l’installazione di ottanta container della protezione civile.

Questa iniziativa assurda fu impedita dalla radicale opposizione dell’Amministrazione da me guidata. Dovemmo ordinare alla polizia municipale di impedire questo ulteriore disastro, ed io stesso contattai il presidente Bassolino affinché fermasse l’iniziativa improvvida del suo assessore.

Ed oggi – incalza Melchionda – lo stesso Cariello, con rara improntitudine, interviene nuovamente sulla questione, cercando di far passare l’idea balzana che dovesse essere l’amministrazione comunale a vigilare e magari a far bonificare un’area di proprietà della Regione Campania, rispetto alla quale peraltro la regione medesima si è totalmente disinteressata negli ultimi due anni, anche in termini di restituzioni della stessa a funzioni produttive.

Noi – spiega il sindaco – abbiamo più volte emesso ordinanze in merito alla necessità di procedere alla bonifica integrale dell’area interessata dall’incendio, che è colma di rifiuti di ogni sorta, alcuni anche pericolosi. Lo abbiamo fatto immediatamente dopo lo sgombero, all’epoca era in carica l’amministrazione Bassolino, e lo abbiamo fatto, rinnovando l’ordinanza, quando si è insediata la giunta Caldoro. Occorrono almeno tre milioni di euro per sgombrare l’area da quei rifiuti. E chi è proprietario dell’area ha il dovere giuridico di provvedere. Così come ha il dovere di vigilare per impedire l’accesso notturno di delinquenti che vadano a sversare abusivamente ulteriori rifiuti, o a bruciare quelli già presenti. Per questo, in caso di persistere della grave inadempienza da parte degli uffici regionali, dovremo segnalare il tutto alla magistratura.

E’ evidente a tutti – conclude Martino Melchiondala grave strumentalità della presa di posizione di Massimo Cariello, che, in mancanza di argomenti seri, cerca di scaricare sull’amministrazione comunale responsabilità che non esistono.

Suo dovere sarebbe invece, giacché è rappresentante del partito di destra in cui milita anche il presidente della Giunta regionale, abbandonata repentinamente Rifondazione Comunista sotto le cui bandiere è stato eletto sia in provincia che in comune, far sentire con forza la propria voce in regione, per chiedere che venga posto  fine a questo scempio”.

Eboli, 26 agosto 2012

28 commenti su “Incendio Area San Nicola Varco: Dura replica di Melchionda a Cariello”

  1. CARO MELCHIONDA CONTINUI AD ATTACCARE CARIELLO SEMPRE E SOLO PER IL SUO PASSAGGIO COL NUOVO PSI SAPENDO CHE NON HAI ARGOMENTI PER ATTACCARLO SU COSE SERIE E SAPENDO,SOPRATTUTTO, CHE LA SUA PRESA DI DISTANZA DA TE E ROSANIA (PURTROPPO LA SX AD EBOLI) VI METTERA’ IN UN ANGOLO PER I PROSSIMI ANNI: TI CHIEDO SE LA CONSIDERAZIONE CHE HAI DI MASSIMO (CIOE’ UN VENDUTO DELLA POLITICA ESSENDO PASSATO A DX) E’ LA STESSA CHE HAI DI TUTTI I CONSIGLIERI COMUNALI ED ASSESSORI PASSATI DA DX A SX DAL 2005 AD OGGI E CHE TI HANNO SOSTENUTO E MANTENUTO IN VITA NONOSTANTE LA GESTIONE FALLIMENTARE DEL TUO SINDACATO (SECONDO IL MIO PARERE). AD ESEMPIO COSA PENSI DEL TUO CAPOGRUPPO ROTONDO, CANDIDATOSI A DX NEL 2005, PASSATO SUBITO A SX QUANDO HAI VINTO, VOLATO DA CARIELLO NEL 2010, CACCIATO DALLO STESSO A CALCI DOPO UN MINUTO, RICANDIDATOSI CON TE ED OGGI CAPOGRUPPO DEL PD?!?! COSA PENSI DELL’UDC CANDIDATOSI CON CARIELLO OGGI STAMPELLA FONDAMENTALE DEL CONSIGLIO ALTRIMENTI ERAVATE TUTTI A CASA? MA SOPRATTUTTO SPERIAMO TUTTI IN UNA SX CHE TROVI SUBITO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI DI FARA POLITICA CON LA P MAIUSCOLA MA SE I NOMI CHE GIRANO SARANNO QUELLI CHE SI SENTONO (SGROIA, CICIA, MARISEI ETC.) DAVVERO IL DISTACCO DAL TUO FALLIMENTO SARA’ IMPOSSIBILE:A QUEL PUNTO VOTEREMO UN AMBIDESTRO??? MA’ RESTA LA CONSIDERAZIONE CHE EBOLI E’ UNA CITTA’ SENZA LOGICA E SCHIAVA DEL POTERE.
    LA SPERANZA E’ CHE PERSONAGGI COME MELCHIONDA E ROSANIA (CHE DELUSIONE QUEL BACIO A CONTE AL BALLOTTAGGIO…) NON RAPPRESENTINO PIU’ I VALORI DELLA SINISTRA.

    Rispondi
    • Mi scuso per l’invadenza ma oltre ad argomentare sx-dx si stava parlando di una responsabilita’, come dire Cristoforo Colombo ha scoperto l’america, sottolineo l’ovvio ( ma meglio farlo) l’area in questione e di proprieta’ della regione Campania.Ti chiedo con rispetto e senza polemizzare ma sei interessato al fatto Politico oppure ti sta piu’ a cuore la risoluzione del problema, ti sei chiesto il perche’ per mandare dei container si sono attivati subito ( ti dico che nel giro di 3 giorni i container sarebbero arrivati) per altro non si e piu’ visto nessuno non ti fa pensare niente tutto questo. tanto altro vorrei cordialmente condividere verbalmente con te, ma mi scuso ma ho da fare altro il dovere mi chiama, a presto.

  2. risposta a myeliboart (massimo) Un conto sono i passaggi politici in provincia regione e parlamento dove i cittadini ti votano in base ad idee di partito, diverso e’ il consiglio comunale locale dove in pratica i referenti sono i cittadini che ti votano per amicizia e per stima personale. detto cio’ rispondi con i FATTI E NON CON LE CHIACCHIERE da bar: E’ VERO O NO cio’ che scrive il SINDACO?, tu cosa hai fatto x questa gente che ha vissuto insieme alla PESTE, alla SCARLATINA, al COLERA ECC ECC visto che eri assessore provenciale al SOCIALE?. MI RISULTA CHE DAL TUO BILANCIO PRVINCIALE HAI SPESO CIRCA 5.000.000 di euro, dimmi x cosa li hai SPESI?. FARESTI MEGLIO A fare politica costruttiva per la citta’ di eboli invece di allearti con L’EX ED INSIEME tentare solo di denigrare e creare confusione e maldicenze sulla attuale amministrazione PORTANDO SOLO CONFUSIONE NEL PAESE E DANNEGGIARE L’ECONOMIA GIA’ MORTA NEGLI ULTIMI TRE ANNI PER COLPA VOSTRA PRINCIPALMENTE ed anche per incapacita’ altrui. DIMOSTRATECI DI SAPER ESSERE PROPOSITIVI PER LA CITTA’

    Rispondi
  3. Per fortuna si è messo a piovere:speriamo sia una pioggia manzoniana capace di spazzar via non solo la peste,la scarlattina e il colera citati da Carmelo C.,ma anche le demagogie,le infingardaggini,i trasformismi e quant’altro di questa bastarda stagione politica.
    CARIELLO: l’emblema di questa sporca stagione.
    Ha la sfacciataggine e il coraggio civile di portare in giro il proprio volto ai vari tagli di nastro insieme ai Ciriello & compari e predicare ONESTA’ E TRASPARENZA. Ora si considera un ambidestro,capace di governare questo povero paese ridotto in macerie morali,grazie anche al suo esempio di fede cristallina nei valori della SINISTRA,della LIBERTA’,della GIUSTIZIA,del PROGRESSO(forse solo per se stesso).
    MA SE SPARTA PIANGE ATENE NON RIDE
    Fra’ Martino(scusate volevo dire Melchionda),ha replicato duramente alle accuse cariellane. E’ un suo diritto. Ma quanti altri diritti di tanti cittadini onesti ebolitani ha calpestato durante questi ultimi anni?
    Non basterebbe l’intero blog per elencarli tutti.Basta ricordare le ultime vicende del PUA Fontanelle o la questione del nominato Difensore Civico.
    Ma poco fa ho avuto una notizia che vi voglio raccontare: FABIO CIAGLIA,esperto di semiconduttori, ha “sgamato” l’Energy Manager ebolitano inviando,senza risposta,una dettagliata relazione al sindaco.
    In essa afferma: L’ENERGY MANAGER,DOPO AVER TESTATO UN LED PANEL 60×60 CHE SOSTITUISCE LA CLASSICA PLAFFONIERA CON 4 NEON,”SBAGLIA E NON VEDE”, CLAMOROSAMENTE, SIA L’ASSORBIMENTO CHE E’ PARI ALLA META’ DEL DICHIARATO E NON SI ACCORGE DEL CONTRASSEGNO DELLA MARCATURA CE SUL DRIVER DI ALIMENTAZIONE.
    Cio’ significa semplicemente una manifesta volontà a non voler risparmiare energia a spese dei contribuenti ebolitani!!!
    Perchè il sindaco Melchionda finora non ha risposto? Come non risponde a decine di di segnalazioni di altri cittadini…ma qui,la questione è da denuncia penale…

    Rispondi
  4. pur condividendo alcune riflessioni di Cicalese ma devo ritenere che dopo almeno una ventina di interventi dove la quasi totalità sono contro Cariello, alcuni anche offensivi reputo le sue analisi piene di pregiudizi e per nulla veritiere, sinceramente a Cariello tutto gli si può dire ma mai che rappresenta la pagina sporca della politica ebolitana,questo lo puoi dire a che si è arriccchito in questi ultimi 20 anni,anzi se sei cosi puritano, ma molto falso, perchè non lanci una campagna di informazione sui patrimoni e non solo sulla dichiarazione dei redditi dei politici e dei loro familiari stretti degli ultimi 20 anni,in modo che vedremo la reale differenza tra chi si è arricchito e chi invece lavora per la sua città e lavora onestamente da sempre come il caso di Cariello cosi come altri politici, tranne i statalisti del PD che campano solo di politica, cmq non è per fare polemica ma cara Cicalese la tua falsa morale manifestala con + furbizia è troppo evidente l’astio e la pochezza delle tua analisi.

    Rispondi
  5. caro melchionda pensa afare bene il sindaco che ti riesce proprio male, invece di concentrarti a polemiche con cariello, gli ebolitani stannoa ncora aspettando il bilancio, un paese che al sett.2012 non ha ancora un bilancio. E mi parli di buona amministrazione, c’è solo da vergognarsi.

    Rispondi
  6. Melchionda sei ridicolo si vede che ti brucia molto il fatto di non aver potuto gestire Cariello come hai fatto con tutto il resto della politica ebolitana, ad oggi è l’unico che non si è fatto fregare dalla tua cattiveria e dai tuoi giochi di interessi personali,non hai mai digerito nonostante hai vinto tu le elezioni, a dire il vero le hanno vinte gli affari e il potere, in quanto nel confronto diretto con lui hai perso, dopo quasi 3 anni dici sempre le stesse cose ma cerca di chiudere meglio questo schifo di sindacato fai qualcosa per Eboli e non di “SINISTRO”.

    Rispondi
  7. vorrei condividere con voi alcune consideraini
    Un bilancio previsionale 2012 presentato e forse approvato a Settembre 2012 fa evincere una seria manchevolezza amministrativa: cosa si è fatto sino ad ora? questa amministrazione ha agito da un punto di vista gestionale-programmatico o ha latitato? Delle due l’una:o l’amministrazione ha agito stanziando e promettendo importi non ancora messi a bilancio (di previsione)e dunque non ancora approvati, oppure essa non ha agito affatto, ha latitato, si è addormentata frustata da mille personalismi e confinata da affarismi senza precedenti.
    finitela, basta, basta

    Rispondi
  8. @gaetano-L’astio,la pochezza delle analisi,i pregiudizi,la vendetta,i pettegolezzi e quant’altro non appartengono al mio vocabolario. Sono vuote parole che non uso mai. Preferisco concetti richiamanti le categorie sociali: civiltà,onestà,giustizia,libertà,ecc…
    Invece a te che sei un perfetto fan di Cariello o forse egli stesso che si nasconde dietro a un anonimo dito,racconterò l’episodio di quel medico che,non avendo il coraggio di annunciare alla madre la gravidanza della figlia ritenuta illibata, disse <>.
    Perciò egregio sig. gaetano/cariello lei è appena appena passato dalla sinistra alla destra e cioè dalla minoranza provinciale alla maggioranza ciriellana e intende anche dare lezioni di onestà e rettitudine ai giovani ebolitani?
    MA MI FACCIA IL PIACERE! avrebbe esclamato il grande Totò
    Cosi’,essendo i politici PD tutti ladri e disonesti , cariello è appena appena

    Rispondi
  9. mi spiace deluderla Cicalese ma non sono Cariello, si costruisca i castelli che ritiene utile per le sue variopinte analisi, da oggi in poi le garantisco che non risponderò alle sue ulteriori riflessioni di basso profilo, buona giornata.

    Rispondi
  10. caro Melchionda non capisco tutto questo acredine contro Cariello e pure da quello che si dice in giro sei stato tu lo scorretto nei suoi confronti, sinceramente credo che pur essendo all’opposizione lo temi se da quasi 3 anni dici sempre le stesse cose contro di lui, dimenticavo insieme al tuo amico Cicalese Vincenzo, ci manca pure che se dichiarate il dissesto la colpa e di Cariello perchè ha fatto l’assessore comunale per 4 anni se non ricordo male circa 9 anni fà, cosi come la colpa del declino di Eboli è ancora di Carmelo Conte dopo 20 anni di governo comunista, ma andate a quel paese…..

    Rispondi
  11. Gentile signor Cicalese le posso garantire che non risponde a vero quello’ che lei insinua da sempre mi sono esposto in prima persona ,non ho prestanomi e mai ne ho avuti, sono a sua disposizione per un chiarimento sulle mie scelte politiche ed amministrative nel caso le interessasse la mia opinione, le lascio la mia email dottmassimocariello@gmail.com, buona serata.

    Rispondi
  12. per ” questo ” FUGGITIVO, DUBBIOSO,BOLSCEVICO, malato ancora di “fantasie” —-con tutti i “PROBLEMI” tuoi, dopo essere scappato dal tuo Paese DA ASSESSORE IN CARICA….te ne vieni oggi a “sparare a zero” contro persone che neanche conosci…Il sig: CARIELLO (COME TANTI) dalla caduta degli steccati ideologici….ha fatto la sua scelta..e certamente non deve giustificarsi ne con (te) ne’ con nessuno in questo paese che voi ancora volete mettere sotto i piedi …voi volete POLITICARE cioe’ masturbarvi con le parole per attirare i mosconi “stupidi” con riminescenze …stalinistiche…facendo battute cretine che fanno ridere i POVERI RICOVERATI “DELL’I.S.E.S…senza offesa per i ricoverati…!!!

    Rispondi
  13. X Cariello e i Cariello boy’s.Commentate solo quello che vi fa piacere.Nel mio post precedente ho innanzitutto premesso che la maggior parte della colpa è del sindaco per diradare i sospetti di una mia vicinanza a tale personaggio. Prima amministrazione Melchionda:Cariello assessore provinciale al ramo in quota rifondazione comunista e compartecipe dell’amministrazione, problema area San Nicola Varco mai sollevato.Oggi: Cariello compartecipe amministrazione provinciale di destra ( non centro destra attenzione) su questo problema bla bla bla ……… . Melchionda non è mai stato credibile ma voi non siete meglio. Siete avvoltoi attaccate le prede deboli, discutete con me vediamo quanto reggete. E sappiate, anche se le mie parole possono sembrare oggi un vaniloquio che alla prossima tornata sarete se non spazzati via molto ridimensionati, ricordatevele queste parole. Ci avete rotto i marroni non vi sopportiamo più siete incapaci e dovete farvi da parte. Melchionda, Cariello , Vecchio e chi più ne ha più ne metta. Per coloro che li difendono a spada tratta ma non lo vedete in che schifo di paese viviamo? Come fate a difenderli? Sono indifendibili ci hanno rovinato.

    Rispondi
  14. @gaetano-berardo-giovanni,ecc.ecc. ma chi vi conosce? Ma quante stronzate scrivete sul mio conto…Io sarei scappato da assessore in carica? Ma andate a lavorare fuori senza chiedere nulla a nessuno e senza utilizzare la politica per trovarvi il posto come feci io! Ero semplice consigliere e preferii un lavoro da insegnante precario a Lagonegro piuttosto che diventare portaborse di qualche maggiorente del mio PCI oppure cambiare casacca!!!
    Nel PCI ero considerato “migliorista” perchè vicino alle posizioni di Napolitano e Amendola e ho sempre avversato i bolscevici e gli estremisti. Perciò informatevi bene prima di sparare cazzate!!!
    @Massimo Cariello- non ce l’ho affatto contro di Lei. Io esprimo solo opinioni politiche e,a volte,lo riconosco,sono molto duro contro l’attuale classe politica ebolitana.
    Ho attaccato pesantemente il sindaco Melchionda,pur avendolo votato alle ultime elezioni.Ho criticato aspramente altri protagonisti dell’attuale teatrino politico. Nessuno si è mai offeso!
    Perchè Lei e i suoi fans reagite in maniera così sconsiderata?
    E’ vero o no che lei ,nel giro di poco tempo è passato da uno schieramento di sinistra ad uno di destra,deludendo molti giovani ebolitani che hanno considerato la Sua scelta di campo non un ravvedamento ideologico bensì una furbata per diventare assessore provinciale ?
    E’ vero o no che in questa delicata questione di S.Nicola Varco,nessuno:sia amministratore locale,provinciale o regionale può giocare a scaricabarile e che ciascuno si deve saper assumere le proprie responsabilità?
    Questo ho affermato e riconfermo in pieno.Perciò nessuna persona,politicamente esposta si deve sentire offesa quando viene politicamente attaccata.
    Piuttosto dovrebbe controbattere con argomentazioni valide!

    Rispondi
  15. @gaetano-berardo-giovanni,ecc.ecc. ma chi vi conosce? Ma quante stronzate scrivete sul mio conto…Io sarei scappato da assessore in carica? Ma andate a lavorare fuori senza chiedere nulla a nessuno e senza utilizzare la politica per trovarvi il posto come feci io! Ero semplice consigliere e preferii un lavoro da insegnante precario a Lagonegro piuttosto che diventare portaborse di qualche maggiorente del mio PCI oppure cambiare casacca!!!
    Nel PCI ero considerato “migliorista” perchè vicino alle posizioni di Napolitano e Amendola e ho sempre avversato i bolscevici e gli estremisti. Perciò informatevi bene prima di sparare cazzate!!!
    @Massimo Cariello- non ce l’ho affatto contro di Lei. Io esprimo solo opinioni politiche e,a volte,lo riconosco,sono molto duro contro l’attuale classe politica ebolitana.
    Ho attaccato pesantemente il sindaco Melchionda,pur avendolo votato alle ultime elezioni.Ho criticato aspramente altri protagonisti dell’attuale teatrino politico. Nessuno si è mai offeso!
    Perchè Lei e i suoi fans reagite in maniera così sconsiderata?
    E’ vero o no che lei ,nel giro di poco tempo è passato da uno schieramento di sinistra ad uno di destra,deludendo molti giovani ebolitani che hanno considerato la Sua scelta di campo non un ravvedamento ideologico bensì una furbata per diventare assessore provinciale ?
    E’ vero o no che in questa delicata questione di S.Nicola Varco,nessuno:sia amministratore locale,provinciale o regionale può giocare a scaricabarile e che ciascuno si deve saper assumere le proprie responsabilità?
    Questo ho affermato e riconfermo in pieno.Perciò nessuna persona,politicamente esposta si deve sentire offeso quando viene politicamente atteccata.
    Piuttosto dovrebbe controbattere con argomentazioni valide!

    Rispondi
  16. caro Cicalese si prenda una vacanza e molto stressato e anche un pò represso, non sono il fans di nessuno faccio solo delle mie valutazioni, lavoro da 20 anni e non grazie alla politica, ma come si permette di offendere in questo modo,infine almeno per quanto mi riguarda non sò altri, io non la conosco e a dire il vero non mi interessa conoscere uno stressato che sà solo offendere quindi non conoscendola non sò la sua storia politica pertanto che lei abbia fatto l’assessore o il consigliere me ne può fregar di meno.

    Rispondi
  17. Caro Vincenzo Cicalese, non perderci tempo e non lasciarti turbare troppo da questi beati beoti che adorano il verbo masturbare e seguono a testa bassa e lingua penzolante il loro profeta campione mondiale di incoerenza politica e salto della quaglia. Piuttosto riflettiamo seriamente su come stiamo inguaiati in questo paese. Una sinistra che fa pena ed un’alternativa politica da incubo.
    Mi sono letto gli articoli di Massimo Del Mese e tutte le fetenzie che gli hanno vomitato addosso ma le sue inchieste, da premio Pulitzer, ci indicano una sola strada che va in un’unica direzione senza alternative:in questo paese o si cambiano “radicalmente” le cose o si muore. O tutte le persone oneste e pulite(senza distinzione di credo politico) decidono di fare piazza pulita di questi incapaci e approfittatori del bene comune che occupano il palcoscenico della politica Ebolitana “dentro” e “fuori” la stanza dei bottoni oppure dobbiamo rassegnarci a un destino da zombi, simile ai beoti di cui parlavo prima.In questo paese di persone capaci,oneste e pulite ce sono tante ma i nemici del cambiamento si annidano in ogni partito, dal PD al PDL.Ci si deve preparare sin d’ora a spazzare via il marcio dai partiti(tutti i partiti) dando più spazio possibile ai giovani e a chi non intende la politica come strumento indispensabile solo per fare affari personali o interessi di gruppo. Il popolo ebolitano poi, indipendentemente dalle proprie ideologie ma accomunato da un comune vitale desiderio, eliminerà i cattivi politici, cioè i protagonisti della politica Ebolitana di questi ultimi 20 anni, adoperando l’arma dell’ostracismo verso tutti questi inetti…nessuno escluso.Non ci sono altre strade per salvare Eboli. per quanto mi riguarda per essere sicuro di non sbagliare ho già deciso: “movimento a 5 stelle”…A meno che nelle prossime liste elettorali di questo povero Paese non legga nomi nuovi di facce fresche e pulite. Ci spero davvero tanto.

    Rispondi
  18. “Voi avete solo acredine e livore “personale” nei confronti di chi non la pensa piu’ come voi ” quindi non piu’ allineato’ alle vostre elucubrate e svanite, formule mentali. Siete degli “incurabili” !! come fa un certo ” Lukas” a dire che Cariello non e’ credibile, “perche’ appoggia un’ammistrazione di Destra….e non di centro destra” (che secondo lui e’ peggiore !)….mentre Melchionda e’ piu’ credibile !.
    Cariello, anche se avversato e contrastaio da questa amministrazione, deve fare salti mortali per “baipassarla” e fare qualche cosa per questo paese…mentre Melchionda ha finito di distruggere e immobilizzare ancora chissa’ per quanto tempo, il paese….vedi via f.lli Adinolfi, il fotovoltaico,le municipalizzate, e chiudiamola qua….
    Si vede subito che ho attirato parecchi “mosconi” di cui il mio precedente post…Tanto per capirci…MASTURBARSI…non e’ solo una cattiva parola…..ma in questo caso intendevo……….. ” essere ripetitivi.
    Il “compaesano” “ancora” parla di salto della quaglia di Cariello e conclude( con coerenza) che ha deciso….votera’ il MOVIMENTO 5 STELLE….e si permette di confermare pure le frasi di un’altro “BEOTA” che chiama “FANS”(siamo liberi pensatori e nessuno ci imbriglia” come avete dimostrato ancora voi legati allo stantio e superato STALINISMO DENIGRATORI DI PERSONE CHE NON LA PENSANO COME VOI….EVOLVETEVI LEGGETE LIBRI VERI E NON QUELLI CHE VI IMPONE IL “PARTITO”…IL MURO E’ STATO ABBATTUTO…LA GENTE e’ stata liberata ? voi siete peggiorati………………

    Rispondi
  19. Salve Giovanni , io sono lukas e non un – certo- Lukas e non amo interloquire con chi non sa leggere.Comunque per questa volta farò un’eccezione. Mi spiega dove ha letto che Melchionda è credibile se per ben due volte ho PREMESSO l’esatto contrari. Lei o non legge proprio oppure non sa farlo o, peggio, è talmente infervorato che legge una cosa per un’altra. Mi sa che tra noi due il -certo- è lei ed ha perso una buona occasione per fare bella figura , scrivendo cose pertinenti o , meglio ancora , tacendo. Io ho espresso, in maniera chiarissima, un concetto molto semplice che un bambino di terza elementare, normodotato cerebralmente, non avrebbe avuto nessuna difficoltà a comprendere.Il concetto, per la terza volta, è il seguente: a me non interessa come la pensa Cariello e , nè tantomeno , se politicamente sia coerente o meno con il suo passato. MELCHIONDA PER ME E’ INCAPACE E NON CREDIBILE MA CARIELLO GLI E’ QUANTOMENO PARI. Spero che dopo la terza volta lei riesca ad afferrare il concetto e interloquisca stando sul tema e non divagando, se non capisce un concetto così semplce come fa ad essere capace di divagare sul tema?
    Saluti da un – certo- Lukas. Io sono CERTO di quello che dico, lei non credo lo sia altrettanto. Mi consigli lei qualche libro signor Giovanni , mi chiedo solo come fa a leggerli visto che non riesce a comprendere bene nemmeno dieci righe di un post che si distingue per semplicità e linearità. Non oso immaginare cosa succede nel suo microcefalo quando legge qualcosa di più complicato.

    Rispondi
  20. io credo che la ” SACCENTERIA!” l’hai studiata nelle sedi del partito…chi vuol travalicare sei tu…io mi limito (limito)solo a considerazioni….e per me puoi dire quanto ti pare…nella mia semplicita’ ho relegato i SACCENTI nel girone giusto… ( adesso mi spiego perche’ l’italia e’ agli ultimi posti nell’insegnamento…anche se PRIMI nella cultura…e tu sei un esempio….!!!!!!)…..

    Rispondi
  21. Ciao compaesano. Non mi turbano affatto questi poveretti. e mi sono “scompisciato dal ridere”,come avrebbe affermato il grande Totò,leggendo il commento di lukas. Ha una vena ironica da scrittore umorista e dovrebbe utilizzare il proprio talento per miglior causa,oltre che rispondere a quattro cialtroni “beati beoti” duri di comprensorio!
    E’ vero, a Eboli,purtroppo non si salva nessuno di questa casta partitica. A sinistra,al centro e a destra.
    Ma come si fa a dare spazio ai giovani seri ed onesti presenti nei vari partiti?
    Tu pensi ancora che i “padroni delle tessere” saranno prima o poi disponibili a mollare l’osso?
    Ovvero,aspetti di leggere nelle prossime liste elettorali dei partiti,nomi nuovi di facce fresche e pulite?
    Potrebbero anche trovarlo qualcuno dal volto pulito. Ma sarebbe solo uno specchetto per le allodole,come hanno sempre fatto. E poi,hai visto il percorso “delle giovani promesse” ebolitane alla cariello o alla sgroia o alla naimoli?
    Non condivido affatto e non voterò mai il movimento 5stelle! ho in mente altre idee..

    Rispondi
  22. Signor Cicalese la ringrazio per il complimento ma fare ironia con certi personaggi, oltre che istintivo, è molto facile , più o meno come sparare sulla Croce Rossa. Concordo con lei sulla problematica delle facce nuove nei partiti e anche sul movimento 5 stelle. E se si generasse un movimento spontaneo di ribellione che si traducesse in una lista civica con un candidato sindaco davvero fuori dagli schemi della politica attuale?
    Non quello che si è fatto pubblicità e si è dato visibilità perorando una causa già persa come quella della difesa del tribunale in puro stile Cariello ( del genere purchè se ne parli). Spero di non essere stato off-topic………………………….

    Rispondi
  23. In questo io spero egregio lukas. Un movimento di ribellione democratica che sfoci in una lista civica con un giovane uomo o donna candidato a sindaco. Una lista composta di persone oneste,competenti,imoegnate. Non intendo affatto una lista di tecnici o di sapientoni. Ma anche il più umile degli ebolitani dovrà avere la possibilità di candidarsi,purchè abbia a cuore solo il bene del paese. Ho sentito dire che già qualcosa bolle in pentola: il gruppo IN MOVIMENTO che fa capo a DE MAGISTRIS si sta “muovendo” anche ad Eboli. Lei che ne pensa? Conosce qualcuno di essi? si tratta di persone serie o dei soliti noti “figli d’arte” ?

    Rispondi
  24. Non ho notizia di questo sinceramente ma credo che per essere davvero puro questo movimento non debba ispirarsi a nessuno in particolare nè avere nessun tipo di riferimento a livello extraterritoriale. I panni sporchi li dobbiamo lavare noi sul nostro territorio ma questo non significa voler escludere nessuno altrimenti si partirebbe col piede sbagliato. Chiunque abbia idee che possano aiutare a risollevare il nostro amato Paese dovrà essere il benvenuto. Non è una cosa facile ne sono consapevole ma se non ci si prova…….
    Qualche giorno fa ho letto un frase di Platone il quale diceva che la punizione per chi si disinteressa della politica è quella di essere poi governato da esseri inferiori. Chiunque abbia pensato, finora, che l’impegno nella politica spetti agli altri deve smetterla di pensare così perchè questi politici attuali, per la quasi totalità, è gente che non saprebbe amministrare nemmeno un pollaio ( con il massimo rispetto per i polli che attualmente siamo noi). Spero che Platone rientri tra gli autori a cui faceva riferimento il mio contraddittore in altri post consigliandomi qualche lettura, se non fosse così posso leggere Rousseau o Machiavelli.

    Rispondi
  25. @lukas- Continua a leggere e a studiare Platone. E’ il più moderno dei filosofi viventi! Ha espresso concetti attualissimi,compresa l’ultima tua citazione.
    Ne LA REPUBLICA ha parlato addirittura del GOVERNO DEI TECNICI(NOOCRAZIA),dimostrando come non sia la più appropriata forma di governo .
    La DEMOCRAZIA,invece,pur in tutte le sue imperfezioni, è sempre la migliore.
    Però,ora mi sovviene un pensiero di LENIN,mi sembra nell’opera ESTREMISMO MALATTIA INFANTILE DEL COMUNISMO.
    Alla fine,egli si scusa con i lettori perchè deve chiudere affrettatamente la stesura del libro ed afferma: E’ MEGLIO FARE DIRETTAMENTE LA RIVOLUZIONE CHE SCRIVERNE SOLAMENTE!
    Perciò condivido pienamente l’opinione che non si può stare più alla finestra a guardare il governon dei peggiori.
    Tuttavia,sono convinto che da soli, ad Eboli, non ce la possiamo fare.
    Se si sta sviluppando sul territorio un MOVIMENTO,direi di andare a leggere le carte, vedere di che trattasi ed eventualmente,sfruttarne anche le strutture che saranno già state messe in piedi.
    Sono stato invitato per lunedì 3 settembre a Eboli: ci andrò senz’altro.
    Ciao,Vincenzo

    Rispondi

Lascia un commento