Cattivi odori dallo STIR: Inverso interviene sull’Amministrazione

Il Sindaco intervenga per cercare di capire cosa accade all’interno dello Stir.

Cosa avviene di notte nell’impianto dello Stir per la lavorazione dei rifiuti solidi urbani? Che ci sia una lavorazione notturna anomala? La questione è rilevante dal punto di vista dell’allarme sociale. Inverso(UDC)  interviene sull’Amministrazione Santomauro.

Inverso Vincenzo

di Oreste Vassalluzzo
Caposervizio Roma (Cronaca di Salerno)

BATTIPAGLIA«Lasciamo ai battipagliesi almeno l’aria pulita da respirare». Questo il commento del Presidente provinciale dell’Unione di Centro Vincenzo Inverso che si è fatto portavoce, presso l’Amministrazione comunale di Battipaglia, delle lamentele di molti cittadini battipagliesi per il puzzo nauseabondo che proviene dalla parti dello Stir nella zona industriale della cittadina della Piana del Sele.

I residenti delle zone di Sant’Anna, via Rosa Iemma e Taverna hanno più volte lamentato i disagi causati dalla lavorazione che avviene all’impianto per la trasformazione dei rifiuti solidi urbani ora gestito dalla Società provinciale EcoAmbiente. Gli odori nauseabondi raggiungono, dalla zona industriale al confine con Eboli, le abitazioni civili soprattutto durante la notte e fino alle prime ore del giorno. Fatti che avvengono negli ultimi cinque giorni.

Battipaglia_Cdr

Proprio queste lamentele sono state riferite da diversi cittadini al presidente provinciale dell’Unione di Centro che ha voluto farsi portavoce di queste istanze presso l’amministrazione Santomauro. «Ho avvisato immediatamente il gruppo consiliare di questi fatti – dice Inverso -. Il Sindaco intervenga per cercare di capire cosa accade all’interno dello Stir». La questione è rilevante dal punto di vista dell’allarme sociale. La presenza dell’impianto, prima Cdr e poi Stir, è sempre stata al centro di numerose polemiche fin dalla suo insediamento sul territorio battipagliese.

«Sembra si sia tornati proprio al principio dell’insediamento dell’impianto – continua il presidente provinciale Udc -. Allora avveniva spesso che odori nauseabondi provenissero dalla zona industriale invadendo le zone residenziali. Bisogna capire cosa avviene nello Stir soprattutto durante la notte. Credo sia anomalo che questi odori invadano gran parte dei quartieri di Battipaglia».

L’appello è ad intervenire immediatamente per capire cosa avviene. Che ci sia una lavorazione notturna anomala? La domanda è sottaciuta ma il problema resta. L’allarme è alto soprattutto perché a disturbare le notti dei battipagliesi, oltre al caldo, ci pensa proprio l’impianto Stir della zona industriale. Cosa avviene di notte nell’impianto per la lavorazione dei rifiuti solidi urbani? La domanda dei cittadini è legittima. «Credo sia opportuno intervenire nel più breve tempo possibile per fugare tutti i dubbi in proposito – afferma Inverso -. Bisogna attivarsi presso l’ente gestore dell’impianto per bloccare questi fastidiosi odori che disturbano le notti di centinaia di battipagliesi».

Battipaglia, 26 agosto 2012

Lascia un commento