Fascia Costiera di Eboli: La Giunta approva il PUA

La Giunta comunale ha approvato il Piano Urbanistico Attuativo della “Fascia costiera”.

Il Sindaco Melchionda: “Un provvedimento di competenza della giunta che sottoporremo all’attenzione del Consiglio comunale”. Soddisfatto anche l’Assessore Cicia: “L’approvazione del PUA, conferma l’interesse a promuovere la riqualificazione di un’area chiave del nostro territorio.

Litoranea di Eboli

EBOLI – La Giunta Municipale, con propria delibera dello scorso 4 ottobre, ha approvato il progetto preliminare PUA “Fascia costiera”, dando corso all’avvio delle necessarie procedure amministrative finalizzate all’approvazione della variante al vigente strumento comunale di utilizzazione delle aree demaniali marittime, comprese tra il limiti comunali con Capaccio a sud e Battipaglia a nord.

Il progetto, redatto dal responsabile del settore Urbanistica ing. Lucia Rossi, prevede l’adozione di nuove modalità attraverso cui soddisfare la domanda turistica, senza compromettere la qualità dell’ambiente, che rappresenta una fondamentale risorsa, e gli interessi economici e sociali della popolazione residente e degli operatori del settore.

A riguardo interviene l’assessore all’Urbanistica del Comune di Eboli Cosimo Cicia: “Con l’approvazione di questo progetto, l’Amministrazione Comunale conferma il suo interesse a promuovere la riqualificazione ambientale in un’area che ricopre un ruolo chiave nell’ambito del nostro territorio.

Il proposito è quello di favorire un concreto sostegno alla diversificazione dell’offerta turistica, tale da determinare una destagionalizzazione delle attività ed individuare soluzioni che inquadrino la fascia costiera come parte integrante dell’intero sistema insediativo e produttivo locale. Senza dimenticareconclude il vicesindaco –  che lo sviluppo di strutture, la cui attività si prolunga per l’intero anno, può rappresentare un importante deterrente al degrado e ai quei fenomeni di prostituzione che caratterizzano la zona”.

Pineta di Eboli

“Intendiamo sottoporre, – interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchiondaall’attenzione del prossimo Consiglio Comunale, un piano urbanistico per la fascia costiera, che, nella fattispecie, interesserà  lo spazio compreso tra la pista ciclabile e la spiaggia.

Si tratta di un vasto progetto, elaborato tenendo conto dei numerosi vincoli ambientali apposti negli scorsi anni, che irrigidiscono non poco la programmazione. Difatti, occorre ricordare che l’area oggetto dell’intervento è un Sito di Importanza Comunitaria,  inclusa nella Riserva Naturale del Sele e del Tanagro.

L’idea di fondo è quella di favorirne lo sviluppo turistico, rendendo possibile la realizzazione di strutture, non più solo stagionali, nell’ambito dell’area posta a monte della fascia pinetata. A tale scopo abbiamo individuato lotti che, partendo da tale area,  passano attraverso la pineta e arrivano fino alla spiaggia.

Insomma, si potranno insediare strutture lungo l’area compresa tra la pineta e la litoranea, la cui attività non si limiterà soltanto alla stagione estiva. Ci troviamo, dunque, di fronte ad una vera e propria rivoluzione che coinvolge l’intera fascia costiera.

Una volta ottenuti – prosegue il sindaco – i tanti nulla osta occorrenti, compreso quello del Comune di Battipaglia, proprietario del tratto compreso tra il Lido Lago e l’Ospedale di Campolongo, l’Amministrazione Comunale potrà procedere all’assegnazione dei lotti disponibili.

Ai titolari degli attuali stabilimenti non viene posto alcun vincolo ulteriore, anzi ad essi viene offerta l’opportunità di estendere ed incrementare la propria attività.

L’obiettivo, tra le altre cose, è anche  quello di approvare uno strumento che dia certezza delle regole agli operatori, affinché non debbano ogni volta attendere, per ogni minima variazione, l’autorizzazione da parte di tante diverse autorità.

Pertantoconclude il sindaco – pur trattandosi di un provvedimento di competenza della Giunta, abbiamo voluto sottoporlo all’esame del Consiglio Comunale, per ricevere osservazioni, per arricchirlo e in ultimo  fare in modo che abbia la maggiore condivisione possibile”.

Eboli, 14 ottobre 2012

3 commenti su “Fascia Costiera di Eboli: La Giunta approva il PUA”

  1. Ma si destagionalizziamo, in inverno c’è freddo le prostitute in mezzo alla strada soffrono. Diamo loro un tetto, si tratta pur sempre di esseri umani. Pure gli etracomunitari irregolari che lavorano nelle aziende agricole devono trovare sistemazione adeguata.Grande iniziativa complimenti a tutti. Giorno dopo giorno riconfermate la bontà dell’azione amministrativa e adempiete fedelmente al mandato che i cittadini vi hanno conferito.

    Rispondi
  2. Alla vergogna non c’è limite. Sentire alla radio un papavero di quest’amministrazione disprezzare il PRG che, con tutti i suoi limiti, è ispirato alla salvaguardia del territorio e al controllo della cementificazione selvaggia, è davvero troppo. Dalla bocca di questa persona sono uscite queste parole “Nel PRG la pineta è tutelata manco fosse la foresta amazzonica”. A parte il fatto che la foresta amazzonica la stanno distruggendo già da anni (è stata tagliata in due dalla Transamazzonica ed ogni giorno sparisce un’area di foresta pari a decine di campi di calcio per sfruttamento del legname o per creare terrno da coltivare) ma chiedo a questa persona se conosce la storia della fascia pinetata e del perché negli anni 50 venne realizzata. Mi chiedo ancora: se siete incapaci di salvaguardare la zona esterna alla pineta da spazzatura, prostitute, spacciatori e parcheggiatori abusivi, come potreste mai tutelate la zona interna alla pineta da abusi di ogni tipo se darete l’OK per realizzare strutture ricettive e quant’altro. E’ assurdo, a distanza di 8 anni, gettare su altri la colpa della propria inerzia, che pure esiste, se delle tragedie di oggi siete stati “compari” nelle scelte o quanto meno consapevoli e consenzienti. Avete seguito i processi nei quali il Comune era controparte? Se sì a chi è stato affidato l’incarico di difendere gli interessi dell’Ente? Ha fatto bene il proprio mestiere? Mentre all’ex sindaco. Perché, una volta per tutte, non tira fuiori i documenti e si difende dalle accuse infamanti di quest’amministrazione? A questo posso dare due risposte: o dai documenti salta fuori la responsabilità dei vecchi amministratori o, se l’attuale amministrazine non li tira fuori è perché potrebbero emergere responsabilità anche di qualche attuale amministratore (forse anche di opposizione).
    E noi dovremmo credere alle vostre chiacchiere da piazza o da radio? datela a bere a chi ancora vuole farsi prendere per il c …!!!

    Rispondi
  3. Riconsegnerete quell’area agli speculatori creando condizioni appetibili per chi, da altre zone della Campania, è intenzionato ad investire denaro opaco da queste parti. Sulla stessa area era stato progettato un insediamento di altra natura: lago artificiale, parchi giochi, attrezzature ecoccompatibili. ecc. . Non dite nulla di nuovo se non stravlgere, in peggio, l’idea di chi vi ha preceduto.

    Rispondi

Lascia un commento