Elfi, draghi e magia: De Luca e Placido accendono Luci d’Artista 2012-2013

Elfi, draghi, stelle e magia: al via Luci d’Artista 2012-2013.

De Luca e Michele Placido accendono le luci:  E’ di scena la meraviglia, la magia, un mondo incantato che affascina i visitatori e li conduce in un viaggio fantastico pieno di emozioni “luminose”.

Vincenzo De Luca-Michele Placido

SALERNO – Torna la fantastica esposizione d’arte luminosa “Luci d’Artista” che nelle passate edizioni ha richiamato in città milioni di visitatori. Sono tante le novità di questa edizione e tra elfi, draghi, universi, foreste glaciali, tappeti volanti e tanto altro ancora, che saranno esposti, fino al mese di gennaio, nelle strade e nelle piazze di tutto il capoluogo, è di scena la meraviglia, la magia, un mondo incantato che affascina i visitatori e li condurrà in un viaggio fantastico pieno di emozioni “luminose”.

Le luci d’artista 2012-2013 sono state molto avversate. L’opposizione di Centro-destra le ha criticate, ritenendole uno spreco inutile in un momento di grande crisi economica, come quello che stiamo attraversando, ma le critiche non hanno fermato il Sindaco De Luca, così come non hanno trovato sponda tra i commercianti, gli operatori economici, e quelli turistici, che già nel primo giorno di accensione hanno visto le strade affollate di visitatori, lasciando immaginare fin da ora ottimi affari.

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, accompagnato dall’ospite d’onore dell’evento, l’attore Michele Placido, attualmente impegnato al Teatro Municipale Giuseppe Verdi con “Re Lear”, ha inaugurato nella gionata di sabato 3 novembre, presso la Villa Comunale, in via Roma, l’edizione 2012-2013 dell’ormai tradizionale manifestazione. Dopo l’accensione del “giardino incantato“, l’inaugurazione è proseguita con una passeggiata a piedi per le strade del Centro Storico, tra decorazioni floreali e tappeti volanti; a seguire fermata in Piazza Sant’Agostino, quest’anno dominata dalla figura di un dragone che ne attraversa il colonnato e illuminata da lanterne policrome che creano un’atmosfera orientale; di qui, attraverso la via dei Mercanti e le sue decorazioni, si è arrivati in Piazza Flavio Gioia, dove si ammira lo spettacolo unico dell’universo. A seguire il trasferimento a Pastena, in Piazza Caduti di Brescia, per la cerimonia di accensione nella zona orientale della città.

“Luci d’Artista – ha dichiarato il Sindaco De Luca nel suo breve saluto ai tantissimi salernitani accorsi per l’occasione – è una grande festa popolare a cavallo tra arte, cultura, folklore, turismo# Con questo evento non solo la città diviene ancor più bella, ma soprattutto si crea economia# Tante attività commerciali non chiudono grazie alle entrate che i 2-3 mesi di questa manifestazione garantiscono. Luci d’Artista significa lavoro, ristoranti e alberghi sempre pieni. I visitatori delle Luci d’Artista daranno una spinta positiva a tutta l’economia non solo locale, ma dell’intera regione, poichè la visita è inserita nei programmi di viaggio dei principali operatori turististici”.

Un viaggio meraviglioso attraverso il colore della luce che diventa anche un elemento di speranza in una fase storica buia e piena d’incertezza. Da Salerno parte un messaggio di fiducia che vogliamo giunga all’Italia intera. Puntando sulla luce, sull’arte, sulla qualità è possibile immaginare e costruire un futuro migliore..

Sito ufficiale Luci d’Artista – Le foto sono a cura di Massimo Pica.

…………………………….  …  ……………………………..

Foto gallery

Luci D’artista 2012/2013-Michele Placido,Vincenzo De Luca.Mons Luigi Moretti-11
Luci d’Artista-Vincenzo De Luca-con Michele Placido-Monsignor Luigi Moretti
Placido-De Luca-Moretti-Luci D’Artista 2012-2013
luci d’Artista 2012-2013-De Luca tra il pubblico
Luci d’artista 2012-2013-pubblico
luci d’artista 2012-2013-il pubblico
Luci d’artista 2012-2013- Villa comunale
luci d’artista 2012-2013-
Luci d’artista 2012-2013-Michele placido-Vincenzo de Luca
Luci d’artista-il dragone
Luci d’artista-Placido-De Luca
Luci d’artista 2012-2013-Universo
luci d’artista 2012-pubblico
Placido-De Luca-Luci d’artista 2012-2013
Luci d’artista 2012
Luci d’artista 2012-Universo
Luci d’artista 2012-2013-via lattea
Luci d’artista 2012-2013-2
Luci d’artista-2012-2013-Vincenzo de Luca
Luci d’artista 2012-2013

Salerno, 5 novembre 2012.

Lascia un commento