De Luca inaugura “Il Natale in fiera 2012-2013” e 30 anni del Presepe dipinto

Il Sindaco De Luca inaugura “Il Natale in fiera 2012-2013” e nel trentennale del Presepe dipinto di carotenuto: Speciale annullo filatelico.

Domani, sabato 1 dicembre, ore 12.00, il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, inaugura la grande mostra presepiale presso il Tempio di Pomona e i 30 anni del Presepe dipinto del Maestro Mario Carotenuto.

SINDACO-Vincenzo-De-Luca-AL-MERCATINO

SALERNO – Domani, sabato 1 dicembre, alle ore 12.00, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, inaugurerà la grande mostra presepiale presso il Tempio di Pomona, dando il via ufficialmente al Natale in Fiera, nella stessa serata apriranno invece i battenti i mercatini (nel caso di pioggia, i mercatini apriranno i battenti domenica mattina, 2 dicembre). “Il cuore della festa”, questo il sottotitolo della manifestazione Natale in Fiera, organizzata dalla Bottega S. Lazzaro con il Comune di Salerno, con un programma che tra mostre, mercatini, artigianato e arte di strada, andrà avanti fino a gennaio 2013.

Info www.nataleinfierasalerno.it

Trentennale del Presepe dipinto: speciale annullo filatelico

Sempre sabato mattina il sindaco inaugurerà anche il Presepe dipinto del maestro Mario Carotenuto, l’originale allestimento artistico che quest’anno compie trent’anni. In tale occasione, per l’inaugurazione, è previsto uno speciale annullo filatelico delle Poste con tre cartoline a tema.

…………………………………………………  …  …………………………………………………….

Il Programma di Natale 2012 e capodanno 2013

I Luoghi Piazza Portanova .
Albero di Natale Via Masuccio Salernitano .
Gli artigiani di Masuccio Salernitano Largo Dogana Regia .
Mercatino di Natale .La zeppola di Natale .
Animazioni Piazza S. Agostino .
Il mercato di Natale dell’artigianato tipico (stands espositivi a cura della Camera di Commercio di Salerno e Unioncamenre Campania, C.L.A.A.I., Casartigiani, C.N.A., Confartigianato, Unimpresa .
“Il gelato di Natale” Piazza Tempio di Pomona .
La casa di Babbo Natale e la casa di Pinocchio .
Mercatini di arte e artigianato .
Animazione, spettacoli di strada .
La tombola dei bambini (a cura dell’Associazione Dreamcatcher) Piazza Alfano I .
Piazza dei Presepi .Artigianato e prodotti tipici Largo San Petrillo .
Il mercato di Natale nella cultura e nella tradizione dell’artigianato tipico .Caldattoste e prodotti tipici .
La zeppola di Natale Largo Campo .
Il mercato di Natale nella cultura e nella tradizione dell’artigianato tipico .dolciumi e prodotti tipici Via Mercanti (ASIT Immagini)
Le botteghe di Campagna Amica eccellenze del territorio Salernitano (a cura della COLDIRETTI Salerno) Chiesa di S: Apollonia .
”Il baule delle Carabattole” vintage, modernariato e oggetti della memoria sabato 1 dicembre dalle ore 16:00 domenica 2 dicembre dalle ore 10:00 domenica 9 dicembre dalle ore 10:00 sabato 29 dicembre dale ore 10:00 domenica 30 dicembre dalle ore 10:00 sabato 5 gennaio dale ore 10:00 domenica 6 gennaio dale ore 10:00 Percorso “andar’ per Presepi” Piazza Ferrovia (Parrocchia Sacro Cuore) Piazza Matteotti(Mostra d’Arte presepiale) Il Presepe di S. Agostino (Cappella di S.Anatonio dei Nobili) La Natività di S.Giorgio (Chiesa di S.Giorgio) Piaza Alfano I (La Bottega del Pastore) Il Presepe dipinto di Mario Carotenuto (Sala San Lazzaro) Via dei Mercanti (Polverino) Via dei Mercanti (stà casa è nu’ manicomio) Tempio di Pomona(Grande mostra di Arte presepiale) Spettacoli ed animazioni nel Centro Storico .
Piazza Tempio di Pomona . La casa di Babbo Natale . La casa di Pinocchio .
La tombola dei bambini (a cura del’Associazione Dream catcher) .
La didattica del Presepe a cura della “Bottega del Pastore” (laboratori tenuti dai maestri presepisti di S.Gregorio Armeno e Ass. Corpo di Napoli) Giovedì 17 Gennaio h: 18:30 – 22:00 “La notte del fuoco” alchimie della ceramica “raku” Esposizioni e musei aperti Sala San Lazzaro.
Sabato 1 dicembre h 12:00 annullo filatelico per il trentennale del Presepe dipinto di Mario Carotenuto dal 1 dicembre al 17 gennaio h 10:00 13:00\16:00 21:00 Il presepe dipinto di Mario Carotenuto Piazza Alfano I | Salerno Arte e Caffè 8 dicembre h 12:00 | 6 gennaio “Il mito…in ceramica” 20 “divertissements di Nello Ferrigno. a cura dell’ Associazione OPEN Tempio di Pomona dall 1 dicembre al 6 gennaio h 9:30/13:00-15:30/21:00 “Cultura e Tradizione” mostra d’Arte presepiale (a cura del’Ass. presepisti di S.Gregorio Armeno, Ass. Corpo di Napoli e Bottega San Lazzaro)
Complesso Monumentale di S.Sofia\Teatro Augusteo dal 7 al 9 dicembre Salerno Comicon mostra-mercato del Fumetto e del Gioco a cura di dell’Associazione “Comicon” e “Visiona” in collaborazione con “Doppiavù Studio” e “NPE” Giardino della Minerva h 9:00/13:00 – tutti i giorni escluso il lunedì Via Duomo\ Cappella S. Antonio dei Nobili h 10:00/21:00 Il Presepe di S.Agostino Portici del Cinema Augusteo –
Palazzo di Città “Dimmi di Si” – artigiani per gli sposi II edizione sabato29 dicembre ore 20.00 esposizione degli artigiani ore 21.00 defilé di abiti da sposa domenica 30 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.30 esposizione degli artigiani ore 20.00 esposizione degli artigiani ore 21.00 defilè di abiti da sposa a cura della Camera di Commercio di Salern e della C.L.A.A.I.
Chiesa di S.Apollonia 21 dicembre h 18:30 “Terra 2012” Lettura di Poesia e di Prosa con Lello Arena e Yari Gugliucci, musica di Aldo Vigorito e Stefano Giuliano. Scenografie di Rosario Memoli Si ringrazia: La Curia Arcivescovile La Soprintendenza ai B.A.P. Direzione Organizzativa: Giuseppe Natella Allestimenti: Salvatore Acconciagioco Progettazioni grafiche: Mario de Rosa

Salerno, 30 novembre 2012

Lascia un commento