Leonardo Acone chiude la Stagione concertistica: “Una classica domenica ebolitana”

Domenica 9 dicembre, sala concerti San Lorenzo, chiude in bellezza con il M° Leonardo Acone la prestigiosa stagione concertistica “Una classica domenica ebolitana”.

Con l’illustre e affermato pianista, di origini ebolitane, Leonardo Acone, si esplorerà il complesso dialogo dialettico tra il titanismo Beethoveniano e la tensione “rapsodica” di Brahms, sino a giungere al romanticismo intimista e maturo di Schumann.

Liberato Martucciello-Anna Ciao

EBOLI – Domenica 9 dicembre si terrà l’ultimo appuntamento della prestigiosa stagione concertistica “Una classica domenica ebolitana”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Eboli con la direzione artistica del M° Anna Ciao.

Nella splendida cornice della sala concerti San Lorenzo sarà di scena il maestro Leonardo Acone, fiore all’occhiello della manifestazione.

L’illustre e affermato pianista, di origini ebolitane, esplorerà il complesso dialogo dialettico tra il titanismo Beethoveniano e la tensione “rapsodica” di Brahms, sino a giungere al romanticismo intimista e maturo di Schumann.

La rassegna concertistica ha visto l’alta scuola musicale salernitana esibirsi sulle note di Beethoven, Strauss, Chopin, Brahms, Verdi, Puccini ed ha incontrato un grande e crescente successo di pubblico.

“Gli ebolitani – dichiara maestro Anna Ciaosono diventati interlocutori sapienti, capaci di dialogare e perdersi nel circolo virtuoso delle parentesi musicali. Abbiamo percorso un viaggio insieme, tra i cafè chantant parigini, danzato sulle note di Musetta della Boheme, ci siamo tuffati nel mondo visionario di Valentino Bucchi e respirato l’aria dei salotti settecenteschi attraverso i quartetti Mozartiani. Domenica sera si esibirà il Maestro Acone, le più belle pagine di Beethoven, Schumann, Chopin e Brahms rivivranno attraverso il tocco di questo straordinario pianista. Ci tengo a ringraziare l’Amministrazione e in particolare l’Assessorato alla Cultura, nella figura di Liberato Martucciello, senza i quali questa iniziativa non sarebbe stata possibile.”

“Questa rassegna concertisticadichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello ha dato grandi soddisfazioni. Abbiamo dato una risposta alle aspettative di alcuni nostri concittadini che nutrono molto interesse nei confronti del bel canto e della buona musica. Il prossimo obiettivo sarà quello di favorire il coinvolgimento anche delle giovani generazioni, del pubblico di domani, troppo spesso lontano da questo tipo di musica e di eventi”.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: “E’ stato un evento davvero di grande interesse, da replicare. Il pubblico ebolitano si è riscoperto amante della musica classica. Ringrazio, innanzitutto il maestro Anna Ciao, che in qualità di direttore artistico ha realizzato una rassegna concertistica di altissimo livello ed anche la schiera di professionisti che hanno offerto la propria disponibilità per amore e passione di un’arte capace di evocare emozioni e suggestioni uniche.

Eboli, 5 dicembre 2012

Lascia un commento