Presentata la 2^ Edizione del Progetto: “Bimbi in fabula”

Presentata la II^ edizione del Progetto “Bimbi in fabula, che partirà dal 29 gennaio al 30 maggio 2013, ogni martedì e giovedì, presso la Biblioteca comunale “S. Augeluzzi”.

Il Sinadco Melchionda: “è un progetto validissimo, da continuare a sostenere”. Bimbi in fabula è un’iniziativa ideata promossa e organizzata dalle Associazioni Brucaliffo Giramondo, Il mondo a colori e Intermediando…Cultura e Dintorni.

Annarita-Bruno-Stefania-Cardiello-Annamaria-Ferraro-Fatiha-Chakir-Annamaria Paesano-Massimo Cariello-Laura-Naimoli-Liberato-Martucciello-

EBOLI – Nella mattina di ieri mercoledì 19 dicembre 2012, presso l’aula consiliare del Comune di Eboli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione di “Bimbi in fabula”.

Sono intervenuti: Annamaria Paesano e Annamaria Ferraro, rispettivamente vicepresidente e segretario dell’associazione “Intermediando… Cultura e dintorni”, la presidente di “Brucaliffo GiramondoLaura Naimoli, la presidente de “Il mondo a colori Fatiha Chakir, il consigliere provinciale Massimo Cariello, l’assessore alle Politiche Sociali Annarita Bruno, l’assessore alle Politiche per la Scuola e la Formazione Stefania Cardiello e l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello. Presente anche la maestra Mariagrazia Morrone in rappresentanza del secondo circolo didattico.

Bimbi in fabula è un’iniziativa ideata, promossa e organizzata dalle Associazioni di Promozione Sociale Brucaliffo Giramondo, Il mondo a colori e Intermediando…Cultura e Dintorni; in collaborazione con la Biblioteca Comunale “S. Augeluzzi” di Eboli, la Cartolibreria Nirvana, il Cinema Teatro Italia di Eboli, Magic Music e la Libreria Edicolè Mondadori Eboli.

Il Progetto è patrocinato dalla Provincia di Salerno, dal Comune di Eboli, dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, dall’ Assessorato Cultura, Sport e Spettacolo e dalla Pro Loco Città di  Eboli.

Obiettivo della seconda edizione è creare uno spazio di lettura presso la Casa di Minny, Comunità di accoglienza per ragazze madri, gestanti e minori gestita dalla Cooperativa Sociale Spes Unica.

La seconda edizione del progetto Bimbi in fabula si articolerà in tre sezioni: Bimbi in fabula in biblioteca, le letture itineranti di bimbi in fabula e un giorno da favola.

La prima si terrà dal 29 gennaio al 30 maggio 2013, ogni martedì e giovedì, presso la Biblioteca comunale “S. Augeluzzi”. Le classi prima, seconda e terza delle Scuole Primarie che hanno aderito, assisteranno alla lettura ad alta voce del racconto “Azur e Asmar di M. Ocelot, da parte degli amici lettori che daranno “voce” al progetto.

Al termine della lettura ad ogni classe sarà consegnato il tema di un elaborato che potranno svolgere con i loro insegnanti e che resti come testimonianza di questa nuova avventura.

La seconda sezione dell’iniziativa si svolgerà da marzo a maggio 2013.  Bimbi in fabula ha predisposto una serie di incontridestinati ad altre realtà presenti sul nostro territorio: Comitati di quartiere, la libreria Edicolè Mondadori Eboli, il reparto di Pediatria dell’ Ospedale Maria S.S. Addolorata di Eboli ed altri ancora.

La terza sezione “Un giorno da favola” si terrà nel mese di giugno. Con l’estate alle porte, Bimbi in fabula vuole regalare ai piccoli lettori un momento magico. Una giornata dedicata alla fantasia, al gioco ed al divertimento. Una grande festa con la partecipazione di  tanti artisti di strada che, con la magia della propria arte, sapranno rapire i nostri bambini e regalare loro l’incanto della fantasia che diventa realtà.

Per questa iniziativa sarà messo a disposizione uno spazio pubblico nel nostro Comune.

Anche per questa seconda edizione, le letture avranno la voce di tutti gli amici che hanno scelto di dedicare al nostro progetto il loro tempo, la loro esperienza ed il loro amore per la lettura.

Le letture avranno la voce di: Annamaria Bambino, Elisa Beatrice, Stefania Cardiello, Flavia D’aiello, Enza Davino, Cristina De Lucia, Enza Di Stasio, Noemi Lamberti, Lella Pagano, Gabriella Pastorino, Vincenzo Pietropinto, Claudio Rinaldi, Loredana Russo, Maria Vignes, Anna Villano.

Le attività si apriranno il 6 gennaio, giorno della Befana, con la partecipazione alle attività di “Natale ad Eboli”, manifestazione organizzata dal Comune di Eboli. Sarà, inoltre, prevista una (o due) “DOMENICA CON BIMBI IN FABULA” per intrattenere i piccoli lettori con la visione di una lettura animata, curata da esperti di teatro di figura e giovani attori.

Le letture ad alta voce saranno accompagnate da attività di post lettura con laboratori ludico-didattici.

Ha aperto la conferenza stampa Annamaria Paesano che ha illustrato dettagliatamente la programmazione del progetto: Siamo molto soddisfatte dell’esito della prima edizione di bimbi in fabula. Siamo riuscite a creare uno spazio di lettura nel reparto pediatria e l’andamento delle vendite dei libri rivolti ai giovani lettori da Edicolè sembra essere notevolmente migliorato.

Per la seconda edizione restano invariati i patrocini e aumentano le collaborazioni. Abbiamo ricevuto una proposta anche dal Comune di Serre . Ringrazio a nome del team di Bimbi in fabula tutti, l’Amministrazione Comunale, la Provincia e tutti coloro che hanno offerto la propria collaborazione.”

“L’esperienza delle letture in spiaggia – ha dichiarato laura Naimoliè stata bellissimo, coinvolgere i bambini in tali contesti non è semplice. Nonostante ciò, erano numerosi.”

Siamo riuscite – ha dichiarato Fatiha Chakira coinvolgere insieme ai bambini anche le famiglie. E’ stato un grande successo. Abbiamo unito le forze per costituire una rete, e, devo ammettere che questa esperienza sta dando molto anche a noi.”

“Ringrazio ha dichiarato Massimo Cariello tutte le associazioni di Bimbi in fabula.  Si tratta di un evento che ha avuto un’ottima promozione, che si è percepito. Avete realizzato e anche superato tutti gli obiettivi. Bimbi in fabula è ormai un punto di riferimento, che favorisce la promozione della lettura e che dà una importante risposta dal punto di vista sociale.”

“Sono molto entusiastaè intervenuta l’assessore Stefania Cardiello – , e offro tutta la mia disponibilità. Prenderò parte anche come lettrice al progetto. Si tratta di una lettura fantasiosa, capace di far sognare i bambini e di condurli alla piacevole scoperta della lettura.”

“Sempre più spessodichiara l’assessore Annarita Brunole istituzioni devono ringraziare il mondo delle associazioni, attive e vicine alle problematiche del territorio. Bimbi in fabula è un progetto con una forte connotazione di integrazione, cammina, dunque, di pari passo con le attività del piano di zona. Mi congratulo per gli ottimi risultati raggiunti, con l’augurio che questo interessante progetto possa sempre più arricchirsi ed innovarsi.

“Ho preso partedichiara l’assessore Liberato Martucciello in questo progetto in fieri e da subito sono rimasto colpito dallo spirito di grande collaborazione di ciascuna persona coinvolta, fino addirittura a credere che Bimbi in fabula fosse un’unica associazione, proprio per l’elevato grado di affiatamento. Si tratta di un gruppo pronto a prendere parte a qualsiasi iniziativa che promuova l’integrazione e la lettura tra i più piccoli. Difatti ha risposto subito all’evento che l’amministrazione ha organizzato per l’Epifania: la Befana scende in piazza.”

A riguardo Il Sindaco di Eboli Martino Melchionda ha dichiarato: Complimenti al team di Bimbi in fabula, hanno svolto un ottimo lavoro, superando ogni aspettativa. L’Amministrazione intende continuare a sostenere progetti di questo tipo, portati avanti con così tanto entusiasmo e passione. Dalla biblioteca, all’ospedale, alle spiagge, hanno favorito, con validi strumenti didattici, la diffusione il piacere della lettura, favorito la sua scoperta tra i bambini e promosso l’integrazione sociale.”

Eboli, 20 dicembre 2012

Lascia un commento