Presentazione del Libro di Menna “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli”

Venerdì 21 dicembre, ore 18:00, Biblioteca Comunale “S. Augelluzzi”, Eboli, presentazione del successo letterario del momento “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna.

All’incontro con l’autore, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Eboli, interverranno l’assessore Liberato Martucciello e il Sindaco Martino Melchionda. Alcuni passi del testo saranno letti da Milva Carrozza.

EBOLI – Venerdì 21 dicembre, a partire dalle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “S. Augelluzzi” di Eboli si terrà la presentazione di uno dei successi letterari del momento “Se Steve Jobs fosse nato a Napoli” di Antonio Menna.

All’incontro con l’autore, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Eboli, interverranno l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello e il Sindaco Martino Melchionda. Alcuni passi del testo saranno letti da Milva Carrozza.

La presentazione rappresenterà una utile occasione per conoscere l’autore e avviare un’attenta analisi in merito alle difficoltà che i giovani del nostro territorio incontrano per affermarsi e trovare la propria strada.

antonio_menna

Il libro è nato da un post dell’autore scritto sul suo blog. Oggi il lavoro del giornalista e scrittore è diventato in breve tempo un fenomeno editoriale che ha incuriosito migliaia di persone e narra la storia di due giovani ventenni napoletani, nati e cresciuti nei quartieri spagnoli, con un sogno da avverare: realizzare un computer innovativo e all’avanguardia.

Nonostante abbiano qualità e talento, dovranno fare i conti con la poco incoraggiante realtà dei fatti. Essi non riescono ad emergere perché invischiati nella fitta rete della camorra e della burocrazia. Il libro, dunque, giunge alla conclusione che se Steve Jobs fosse nato a Napoli, probabilmente avrebbe avuto un destino piuttosto differente. Il testo è dunque una denuncia e a un tempo un’esortazione affinché questo quadro possa cambiare.

A riguardo interviene l’assessore alla Cultura Liberato Martuciello: Si tratta di un libro che mi ha colpito da subito, che  in chiave ironica coglie le mille difficoltà che i giovani incontrano per inseguire i propri sogni e realizzare i propri progetti.

Tra l’altro, questo evento anticipa un ciclo di appuntamenti letterari che si terranno a partire dal mese di gennaio e che mirano a confermare l’importante ruolo ricoperto dalla nostra biblioteca comunale, ricca di preziosi volumi e che presto si arricchirà di nuovi arrivi.”

“Gli eventidichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchionda – del cartellone di questo Natale sono tutti molto belli e diversificati, e grazie all’attivismo e all’entusiasmo delle associazioni presenti sul territorio, abbiamo cercato di soddisfare ogni predilezione ed attitudine.

Tra concerti, mercatini, rappresentazioni teatrali e tanto altro giunge anche un interessante appuntamento letterario.  Incontreremo Antonio Menna, autore di un vero e proprio fenomeno editoriale.”

Eboli, 20 dicembre 2012

Lascia un commento