Gli Ormoni attaccano la Città di Eboli: Si corre ai tombini ….ops, ai ripari.

Trafugati grate e tombini in ghisa. Divorate zeppole e cornetti. Salvo solo i contraccettivi perché aperti altrove.

Un altro intervento semiserio del giovane cronista Gerardo Sorgente, corrispondente del quotidiano Metropolis, offerto ai lettori del blog. Il raccontato in chiave semiseria per descivere nella loro drammaticità fatti di cronaca quotidiana.

.
.

EBOLI – Ecco un altro intervento semiserio del giovane cronista Gerardo Sorgente, corrispondente del quotidiano Mepropolis, offerto ai lettori del blog. Lo spirito naturalmente è raccontare con ironia e spiritosaggine momenti di cronaca in maniera diversa, e facendo finta di sdrammatizzare, racconta fatti di cronaca che accadono quotidianamente, drammaticamente veri.

di Gerardo Sorgente
corrispondente del quotidiano Metropolis

“Penso  che sia giusto quando si fa un’analisi di un posto portare alla luce almeno una serie di cose che non vanno come dovrebbero, tediare il lettore del blog con un solo argomento potrebbe risultare noioso.

Questa volta sento il bisogno (consigliatomi dal medico) di fare notare tre cose che secondo me penalizzano la grande Eburum: il furto di tombini e grate; l’impossibilità di  far mangiare un cornetto ad una donna incinta nel cuore della notte; e l’assenza di un posto dove poter collaudare l’esatto funzionamento dei contraccettivi. Ma andiamo per ordine. In questi giorni via E. De Nicola, via Sacro Cuore e via Aldo Moro strade interne al quartiere Pescara sono state visitate dai trafugatori di metalli pesanti.

Eboli, con questo ennesimo atto è ufficialmente stretta nella morsa d’acciaio dei “cercatori” di tombini, di grate e di tutto ciò che possa essere venduto senza troppi problemi, fregandosene altamente se qualcuno, poi, cade in uno di quei 18 scoli dell’acqua, intanto, lasciati aperti e difesi solo da cassette di plastica, di quelle che si usano per la frutta, in una zona altamente frequentata da bambini perché posta accanto a due strutture di vitale importanza per il quartiere Pescara: l’oratorio del Sacro Cuore e il campetto di nuova costruzione.

Questi “specialisti” da tempo entrano in azione nelle ore più disparate della giornata, a bordo di qualche veicolo non ancora identificato,  trafugano e scappano via. Un giorno si e l’altro pure, mettono in pericolo l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti, lasciando delle vere e proprie buche sul piano viabile.

Ultimamente tutta la città è stata interessata dal fenomeno dei furti di tombini e di grate e il centro cittadino non ne è esente, anzi solo qualche mese fa i ladri  visitarono via Italia all’incrocio con via Unione Sovietica e il parcheggio ferrovia via Giovanni XIII facendo razzie. In queste ore poi si apprende dal popolo di Facebook che buche simili sono presenti anche nella vasta area del Palasele e in altre zone della città. Il fatto è serio e questo è il momento di tirare fuori la testa dalla sabbia, di battere i pugni e dire, no a queste forme di terrore che penalizzano un’ intera comunità. Il fenomeno di questi furti è diffuso su scala nazionale, mentre da noi? Solo l’anno scorso a Santa Cecilia, la popolazione esasperata si vide costretta ad organizzare le ronde per difendersi dal vile intrusore che di giorno o di notte portava via oggetti cari e risparmi di una vita. Vale la pena soffermarsi un attimo e capire cosa sta accadendo in città?

Secondo punto: la donna incinta che nel cuore della notte chiede al marito amorevole un cornetto al cioccolato. Beh povero marito, minimo gli toccherà fare almeno 15 chilometri. Non siete d’accordo, beh e continuate a leggere. Analizzando bene la realtà è emerso un fatto importante da non trascurare. Sento il dovere, come cittadino e poi come giornalista e un domani come marito di soffermarmi su una cosa importante che forse molti ignorano, in città/centro dopo la mezzanotte non è possibile mangiare un cornetto. Si è la verità.

Il marito, che deve soddisfare la voglia impellente della moglie dal sapor del cornetto, si deve fare il segno della croce e mettersi in movimento per andare nella vicina Battipaglia o direzione Campagna. Tutto ciò è grave perché ad Eboli, ancora oggi vi è una antica usanza, la sera dopo aver trascorso la serata al pub o in pizzeria, ci reca in un bar per abbandonarsi alle dolci coccole di un cornetto o di una zeppola.  E bene fino a qualche settimana fa, l’ebolitano non era costretto ad allontanarsi dalla sua città; ora invece si è punto e a capo. Ancora una volta bisogna andare nella vicina Battipaglia o altrove  perché al momento la città è sprovvista di una cornetteria. L’unico cornetteria che faceva H. 24, la sera alle 21, adesso tira giù la saracinesca.

Ad Eboli davanti a qualche bar se sbagli giorno rischi di buscarle di santa ragione. Sono sicuro perché è capitato già. Alcuni soggetti noti, a qualche titolare  gli hanno fatto passare le pene dell’inferno: pugni, calci, bagarre, urla, lottatori e gladiatori e chi più ne ha più ne metta.  A Battipaglia, come mai  certe cose non accadono eppure i bar che fanno H 24 sono almeno il triplo, allora viene da chiedersi come mai anche Campagna, Pontecagnano, Salerno, Cava certi locali funzionano e da noi no? o meglio come mai per colpa di quattro scellerati rissosi non possiamo avere una cornetteria sotto casa?. Ma se il tessuto sociale, come  è stato detto, è bello e sano, allora come la mettiamo con chi  genera le risse, i furti  di tombini, del rame, delle auto, degli appartamenti? Vogliamo provare a dare una mano alle forze dell’ordine!?!

Terzo punto: Volendosi domandare il perché i giovani vanno fuori Eboli a collaudare il contraccettivo nuovo di zecca? La risposta arriva subito. Diversi di loro hanno risposto all’incirca in questo modo: “se mi reco altrove posso magiare una pizza, gustarmi un cornetto e concedermi anche una sana botta ormonale, da noi, ad Eboli, almeno due di queste cose sono “impossibili”, la prima perché mancano bar o cornetterie che stanno aperti la notte e la seconda  è che lo spazio dell’eros (al tempo parco dell’amore) è chiuso per chi vuole amoreggiare, ma aperto per gli arroganti ambulanti abusivi il sabato mattina, semplicemente assurdo”. Ecco, più chiaro di cosi. Diversamente e lancio la proposta: immaginiamo quanto sarebbe carino creare un parco dell’amore in una zona di Eboli, custodita, pulita e a pagamento? A Bari ( Italia) esiste ( il link ne è la prova) http://www.ads-news.com/bari-nasce-il-primo-parco-per-le-coppiette-che-cercano-intimita/5191/, sarebbe questo anche un modo per scrollarsi di dosso le tante assurde dicerie del divieto del bacio in auto, che tempo fa ci catapultarono, senza pietà, sui tg nazionali. Come mai a qualche lungimirante miope ad una cosa come questa non ci ha pensato prima?

Ritornano agli avvenimenti di cronaca (tombini e grate), sottolineando che le più elementari richieste vengono ignorate (l’ eros park è out) e ricordando che siamo “preda” di quattro  frustrati, cosa gli ebolitani pensano di volere fare con la loro città? Quali provvedimenti saranno presi?. A chi santo bisogna rivolgersi?

Ovviamente l’articolo è semiserio, ma comunque, a prescindere nessuno si deve arrabbiare almeno per quanto è stato scritto, perché se la forma in qualche parte lascia a desiderare, per via della stanchezza, diversamente i contenuti corrispondono al verità, purtroppo.

Eboli, 14 gennaio 2012

21 commenti su “Gli Ormoni attaccano la Città di Eboli: Si corre ai tombini ….ops, ai ripari.”

  1. sorgente ha fatto la scoperta dell’acqua calda, cmq ha detto un sacco di fesserie consentitemi il termine….è pur vero che non si riescono a debellare i furti di ghisa cioè tombini ecc ecc eboli è sotto assedio come la vicina campagna o battipaglia zona industriale sorgente è di corte vedute ma va bene cosi.. di notte in eboli centro ci sono 2 bar sempre aperti H24 uno è il cafè Italiano via ceffato e l’altro è il Babylon cafè viale Tavoliello precisamente di fronte pasticceria di michele . credo che sorgente dovrebbe essere piu’ attento a tutto questo. ancora dice del parco dell’amore ma scusa caro gerardo ma sembra bello seminare condom in giro per le strade di eboli o periferie? tutti lo abbiamo fatto sono daccordo ma è bello trovarsi un posto e farlo proprio. voglio bene a sorgente ma non posso leggere ste fesserie per piacere. con affetto Enzo.

    Rispondi
  2. In effetti Sorgente ha scritto delle cose vere. Ad Eboli dalle 22:00 alle 3 di notte non ha bar aperti dove poter comprare un cornetto. Il caffè italiano chiude alle 21 e l’altro pure, salvo aprire la mattina presto, ma parliamo delle 3:30, orario insolito per uno sfizio.Rispetto ai tombini, mi sono informato ed Eboli è l’unica che è tartassata. Infine l’idea del parco dell’ amore è bella, almeno si avrebbe un posto sicuro dove stare tranquilli, anzichè spargere in giro preservativi. Chi ha fatto un commento becero, in effetti non ha letto bene l’articolo.

    Rispondi
  3. La questione è seria, e il giornalista Sorgente ha azzeccato i punti. Io da ragazzo per certi versi sceglo Battipaglia. E’ vero che in città la sera dopo un certo orario non è posibile mangiare un cornetto. alle due di notte ci offre uno spiraglio o Battipaglia o alle Due colonne. La situazione è fedele alla realtà, dunque la sua è stata un’analisi chiara e non si tratta di visione limitata della realtà anzi. Iniziamo a considerarlo come la voce libera del popolo e basta leggere i suoi articoli.Come gli si può accusarlo di dire fesserie quando tutti i giornali hanno parlato della questione sicurezza in città? Perchè screditarlo anzichè dire Bravo. Io mi complimento. Grazie. Sei la mia voce

    Rispondi
  4. Complimenti, mi è piaciuto molto, ha detto la verità Ad Eboli certe cose sembrano essere davvero un miraggio. Bravo Sorgente. Complimenti.

    Rispondi
  5. cosa posso dire, o girato tanto e la mia esperienza mi porta ad amare eboli ancora di più, certo non vedere i problemi che ci sono , vuol dire negare la realtà, però posso anche dire che eboli è anche una città vivibile,non sono daccordo sul fatto che a eboli non ci sia nulla o poco ,io penso che c’è tanto ,o non c’è nulla dipende ciò che uno cerca o di cosa si accontenta,se ognuno di noi fa la sua parte penso che tutto sia più bello . bisogna a mio avviso valorizzae tutto ciò che abbiamo, ci vuole solo una dirigenza politica più attenta alle varie problematiche,credetemi i paesi limitrofi non crediate che stanno meglio di noi, ognuno conosce la realtà locale, con questo non voglio offendere nessuno, ma penso che ci voglia un po di più senso di responsabilità.

    Rispondi
  6. credo che Pasquale sia una persona che al calar del sole se ne sta a casa e non esce…cmq il fatto è che i bar citati sono aperti h24 e per di piu’ c’è anche il bar impero a santa cecilia di eboli per le periferia ovviamente….questione tombini fattelo dire da chi lavora di notte caro pasquale non è solo a eboli il fenomeno furti rame ghisa ecc…. per il parco dell’amore se hai un terreno tuo mettilo a disposizione con srecinzione e vigilanza….! un abbraccio. PS per me sorgente non ha detto cose insapute anzi sono cose vecchie di anni…. cmq bravo sorgente puoi migliorare.,

    Rispondi
  7. ci sono cose molto piu’ importanti da segnalare su eboli è facile dire cose gia dette e ridette lo sanno fare tutti…. eboli ha 1000 cose che non funzionano a partire dalle discariche abusive amianto materiali pericolisi ecc…. e ancora la litoranea che d’inverno diventa discaricha e crocevia di prostitute. sorgente dovrebbe guardare oltre c’è tanto da denunciare credetemi. io ho fatto decine di denunce di tutti i tipi a volte accolte devo dire. facile accusare e denigrare i commercianti del settore. non è facile restare aperti di notte sfido chiunque a farlo…abbiamo 3 bar sempre aperti, forze dell’ordine che vigilano sempre ovviamente il furto ci puo’ stare siamo invasi da zingari ma questo dipende dalle leggi nazionali ovviamente. spero che sorgente continui sempre a denunciare ma il vero! per il resto di a sorgente in bocca al lupo.

    Rispondi
  8. Qualcuno sul blog ha sbagliato chiave di lettura azzardando parole “poco pensate” nei riguardi di Sorgente, ragazzo serio e, soprattutto, perbene. Si contraddistingue perché i suoi articoli sono frutto della sua mente e non di abili ctrl+c e ctrl+v, spesso fatti in modo maldestro. Negli ultimi giorni, poi, queste abilità emergono più che mai!!!! In ogni caso grazie Gerardo, perché alleggerisci la cronaca che spesso risulta essere pesante e noiosa. Spero Tu possa raggiungere alte vette.

    Un cuore tranquillo è la vita di tutto il corpo, l’invidia è la carie delle ossa.
    (Proverbi 14:30-32)

    Rispondi
  9. Ho controllato, i bar citati sono chiusi. Ho controllato stanotte alle 2:00 non mi è stato possibile mangiare un cornetto. Sinceramente siamo arrivati alla Madonna Nuova (due colonne). Abbiamo visto anche le buchi delle grate difese come dice Sorgente, dalle cassette di plastica. In effetti ha ragione. Un plasuo al suo coraggio di dire le cose nude e crude. Continua cosi.

    Rispondi
  10. Per Luca: Menti mi dispiace dirtelo ma stai mentendo, io lavoro di notte faccio il vigilantes e credimi i bar sono aperti compreso l’impero a santa cecilia.

    Rispondi
  11. Visionare quest’albun su fb sull’account comitato pescara era il 13 aprile 2011…https://www.facebook.com/photo.php?fbid=210374179027117&set=a.134518416612694.26137.100001636104657&type=3&theater…allora di che parliamo.-???

    Abbiamo denunziato e segnalato più di una cosa ma i SCIENZIATI di palazzo di città ascoltano.-??? Meglio che mi fermo qua va che è meglio,altrimenti si dice che Moraniello è sempre lui o qualche altra cazzata si inventano per farmi passare per matto,personalmente li manderei in galera a sta gente INRESPONSABILI… vi consiglio solo di visionare la pagina del comitato per capire di chi è la colpa di tante cose e del degrado sociale in un grande quartiere come il pescara.-

    Rispondi
  12. Eboli è oramai una città morta, se vuoi prendere qualcosa in un bar a mezzanotte sono tutti chiusi e bisogna spostarsi a Battipaglia, anche solo per un cornetto… Se vuoi andare al cinema di lunedì soprattutto quando piove il cinema è chiuso, se cammini a piedi rischi di inciampare in qualche tombino scoperto, se giri in macchina rischi di finire in una grossa buca sul manto stradale.. insomma dobbiamo solo chiuderci in casa… Che depressione..

    Rispondi
  13. Bravo Gerardo con questo articolo hai pienamente messo in risalto il problema principale cioè le buche che prima o poi sicuramente saranno causa di qualche caduta… Per quanto riguarda il discorso dei bar aperti di notte ci sta il BABYLON che di notte è aperto e si possono tranquillamente comprare dei cornetti caldi,quindi Gerardo mi sà che ti dovresti aggiornare un pò,(senza offesa,ovviamente) Continua così Gerà.

    Rispondi
  14. Certe sere ada Eboli non si può camminare, certe facce brutte che la fanno da padroni. Mo a parte la storia dei cornetti, ma davvero la città viaggia senza nessuna rotta. Non vedo l’ora che ci saranno le elezioni almeno ci liberiamo di tante persone. Viva la democratia.

    Rispondi
  15. Bravo a Gerardo, oh! ma io mò voglio parlà per il fatto dei tombini: vabbè, qui la cosa è “profonda”(nel senso geologico del termine), soprattutto quando a trafugare sono ladri (e di che cosa, appunto???) di tombini. Cioè… immaginiamo la cittadinanza che cammina senza tenere il capo basso e che ci sprofonda dentro… già viviamo in un paese che di per se è caduto in basso, ma noi non vorremmo cascarci, nel senso più fisico del termine, così troppo in basso…
    UN APPELLO SINCERO E SCHIETTO AI LADRI DEI TOMBINI: vi scongiuro!, non lasciate questi pozzetti scoperti, perchè già Eboli è una cloaca (e non soltanto per la puzza) aperta, ma poi, mettete che mia nonna distrattamente non vede il quadrato nero a terra e ci precipita dentro, come farà per andare a ritirare la pensione, che qua la situation Dio la sa e la Madonna la vede? e pi se proprio volete della ghisa, smontatevi quegli orrendi termosifoni bianchi anni’70 dalle vostre case, che nn servono manco per metterci un altarino di San Cosimo e Damiano sopra!

    Poi, per il parco della rimembranza, voglio dirvi soltanto una cosa a chi dice no: FATE L’AMORE NON FATE LA POLEMICA, “addò stat stat”, qualora vi diranno che è un reato farlo in macchina, voi rispondete (con educazione, eh!) che è reato pure quando non lo fate con le vostre mogli sulla litoranea! però, voglio dire, se potessero farci uno spazietto riconosciuto, pure uno spiazzo di tre metriquadri dove fare ZUM ZUM in santa pace, manco si fanno male, eh! visto che il Palasele è diventato un Palaeros!

    Rispondi
  16. gerardo hai ragione su tutto a parte ke qualke bar ci sarà aperto h24 se non sbaglio il caffè italiano,il problema più grande è quello ke ci sono troppi vandali a piede libero ke purtroppo gli stessi di eboli li troviamo al casinò caffè ke si trova a battipaglia,gli stessi pugliettà…al bar il mito località sant.andrea….se stiamo ad aspettare le forze dell’ordine ke ci difendono facciamo vecchi….ORMAI NOI COME LORO DOBBIAMO PER FORZA DIVENTARE ANARKICI QUì ANDREMO A FINIRE COME GLI ATTORI DEI FILM DEL FAR WEST…..penso che ormai nessun uomo potrà aggiustare le cose….

    Rispondi
  17. Caro Gerardo, concordo in pieno quello che hai scritto sul fatto della cornetteria aggiungo che non ci sono i presupposti per aprire una cornetteria per vari motivi: i fitti dei locali, associazioni di categoria assenti a questi richiami e la mancanza di volontà di fare questo tipo di attività, eppoi un vecchio proverbio dice che l’ebolitano è amante del forestiero….
    Per le grate la cosa ancora più grave è che non si è ancora provveduto an mettere delle grate non vorrei che con il dissesto finanziario non ci siano i soldi per metter due grate.
    Bravo Gerardo

    Rispondi
  18. Certo Eboli ha bisogno di una svolta enorme…….è facile trovare cosa non va in una città lasciata al degrado, allo sbando ove dai palazzi amministrativi non arriva un cenno un sussulto anzi, lasciano tutto andare allo sfascio.
    Certo ovunque ci si gira si vede, il degrado, la sporcizia, i servizi inefficienti, ma come si può pensare che si possa avere una imprenditoria privata che si impegna ad operare anche nelle ore notturne, quando non vi è sicurezza? la notte sembra ormai in mano a balordi, a incivili e a persone ambigue.
    Purtroppo se si continua a dare la possibilità di governare agli incapaci a chi se ne frega delle problematiche cittadine, i risultati non saranno mai positivi…….quindi segnalare anche una piccola buca non tappata, una discarica non pulita, una grata sottratta e una goccia nel mare ma goccia su goccia facciamo il mare……..

    Rispondi
  19. Questa è la fotografia di una città abbandonata a se stessa e in preda a piccoli delinquenti che spadroneggiano.tombini rame e cavi elettrici rubati per non parlare di auto bruciate in pieno centro e risse. A eboli non si dormono sonni tranquilli.nel silenzio di chi amministra

    Rispondi

Lascia un commento