Piano nazionale per le Città: Finanziato il Progetto del Comune di Eboli

Piano nazionale per le Città: scelto il progetto di riqualificazione e rigenerazione dei quartieri Molinello e Pescara. L’unico in Campania approvato insieme a Napoli.

Tra 457 presentati il Progetto di riqualificazione del Comune di Eboli è risultato tra i 28 selezionati. Grande soddisfazione del Sindaco di Eboli Melchionda: “Un progetto estremamente valido che darà un nuovo volto ad una parte importante della nostra Città”.

Eboli-Rione Pescara

Eboli-Rione Pescara

EBOLI – Il progetto presentato dal Comune di Eboli nell’ambito del Piano Nazionale per le Città per interventi di riqualificazione di aree urbane, con particolare riferimento a quelle degradate, è stato ammesso a finanziamento.

I progetti presentati sono 457, l’intervento di riqualificazione redatto dal Comune di Eboli rientra nei 28 selezionati. Esso, tra l’altro è l’unico scelto, insieme a quello presentato dal Comune di Napoli, tra le proposte giunte dalla Regione Campania. L’intervento prevede la riqualificazione urbana dei quartieri Molinello e Pescara, attraverso un insieme coordinato di interventi di riqualificazione e rigenerazione.

Il piano, in particolare, consentirà di porre in essere la riqualificazione degli spazi pubblici del quartiere Molinello; la costruzione di un edificio per sei alloggi di edilizia residenziale pubblica; la manutenzione straordinaria del fabbricato ex I.P.S.I.A, la riqualificazione urbana del tratto Tavoliello-Epitaffio della Statale 19 e la costruzione di una rotatoria lungo l’asse viario Epitaffio e Cimitero della Statale 19.

I principali soggetti coinvolti sono: il Comune di Eboli e la Eboli Patrimonio, oltre  ai soggetti privati proponenti i piani urbanistici attuativi delle due aree. La società partecipata Eboli Patrimonio, in particolare, sia in qualità di assegnataria del sub-ambito Hispalis e del fabbricato ex Istituto Professionale Industria e Artigianato, che dal punto di vista dell’elaborazione progettuale.

“Il progetto di riqualificazione urbana dei quartieri Molinello e Pescara redatto dal Comune di Eboli – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Dino Norma –  contribuirà sensibilmente al miglioramento della vivibilità  di una vasta area del nostro territorio. Abbiamo puntato su un progetto valido sia sotto l’aspetto tecnico che dal punto di vista delle  finalità sociali.

Le aree oggetto dell’intervento, infatti, presentano delle problematiche importanti, dovute alla carenza di infrastrutture al servizio dei residenti ed alla necessità di un significativo intervento di restyling urbano”.

“La riqualificazione urbana di importanti  e popolose aree del nostro territorio – afferma il sindaco di Eboli Martino Melchionda rappresenta una priorità, al fine di garantire ai cittadini una migliore qualità di vita.

Grazie all’approvazione di questo innovativo progettospiega il primo cittadino – si potrà  promuovere un intervento di straordinario rilievo,  in grado di dare un nuovo volto ad una parte importante della nostra città.

Il lavoro dell’Amministrazione Comunale e degli ufficiincalza Martino Melchiondaè stato premiato. Eboli, difatti, è l’unico comune della Campania – insieme a Napoli – a vedere accolta la propria proposta progettuale. Questo è un motivo di grande soddisfazione per tutti noi.

Ora potremoconclude il sindaco – dare un nuovo assetto a questi  importanti quartieri della nostra città. Quartieri che per troppo tempo hanno dovuto – per mancanza delle risorse economiche necessarie –  vedere disattese le loro legittime aspirazioni”.

Queste le città i cui progetti hanno ricevuto il via libera dalla Cabina di Regia:
Ancona (area porto, valore progetto: 66,4 mln);
Bari (area lungomare ovest e via Sparano, valore progetto: 215,8 mln);
Bologna (quartiere Bolognina, valore progetto: 83,2 mln);
Catania (quartiere Librino, valore progetto: 73,7 mln);
Cagliari (quartiere S. Elia, valore progetto: 111,1 mln);
Eboli (quartieri Molinello e Pescara, valore progetto: 122,6 mln);
Erice, (casa Santa, valore progetto: 64,9 mln);
Firenze (zona Cascine, valore progetto: 467 mln);
Foligno (zona nord ovest, valore progetto: 90,3 mln);
Genova (area Val Bisagno, valore progetto: 221 mln);
L’Aquila (area Piazza d’Armi, valore progetto: 37,1 mln);
Lamezia Terme (quartiere Savutano, valore progetto: 51,9 mln);
Lecce (settore ovest, valore progetto: 134,9 mln);
Matera (Borgo La Martella, valore progetto: 17,3 mln);
Milano (Bovisa, valore progetto: 68,6 mln);
Napoli (area ex Corradini, valore progetto: 21,5 mln);
Pavia (Santa Clara, valore del progetto: 16,5 mln);
Pieve Emanuele (interventi di riqualificazione urbana, valore progetto: 13,7 mln);
Potenza (quartiere Bucaletto, valore progetto: 50,6 mln);
Reggio Emilia (area nord, valore progetto: 39,7 mln);
Rimini (waterfront, valore del progetto: 225,3 mln);
Roma (Pietralata, valore progetto: 113 mln);
Settimo Torinese (Laguna Verde, valore del progetto: 305 mln);
Taranto: (quartiere Tamburi, valore progetto: 68,9 mln);
Torino (quartiere Falchera, valore progetto: 252,8 mln);
Trieste (recupero caserme, valore progetto: 10,8 mln);
Venezia (Vaschette Maghera e centro storico di Mestre, valore progetto: 563,8 mln);
Verona (interventi diversificati sul territorio comunale, valore progetto 864,6 mln).

Eboli, 19 gennaio 2013

4 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. avanti Sindaco iniziamo bene il 2013 con occupazione e sviluppo è una priorità per tutta Eboli.

  2. OTTIMO RISULTATO DELLA GIUNTA, SU QUESTO INOPPUGNABILE SUCCESSO AUSPICO UNA SAGGIA UNANIMITÀ’! DA OGGI EBOLI SARA’ UNA CITTA MIGLIORE,I PROGETTI IN TAL SENSO RARI X LA CONGIUNTURA NEGATIVA,DENOTANO IL SUCCESSO PROGETTUALE ALLE SPALLE…

  3. Ma di numeri e altro non si sa niente?

  4. speriamo bene che questo 2013 sia una boccata daria per i padri di famiglia e spratutto per i giovani che sono da recuperare per il nostro futuro tanti auguri a tutti per questa scelta per eboli citta.

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente