L’Agricoltura sostenibile e l’impegno della CIA di Salerno

Continua l’impegno della CIA di Salerno per l’agricoltura sostenibile, con la consegna delle prime 10 certificazioni ambientali.

Il prossimo 21 Febbraio, presso la sala “Gatto” del Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”, in via Roma 29, sarà presentato alla stampa il progetto “Promozione filiera olivicola introduzione della certificazione ambientale” e la presentazione delle 10 aziende certificate.

filiera-olivicola
filiera-olivicola

SALERNO – Il prossimo 21 Febbraio, presso la sala “Gatto” del Centro Congressi Internazionale “Salerno Incontra”, in via Roma 29, sarà presentato alla stampa il progetto “Promozione filiera olivicola introduzione della certificazione ambientale” e, consegnate alle dieci aziende olivicole che vi hanno aderito le certificazioni ambientali secondo la norma UNI EN ISO 14001/2006 .

Il progetto, promosso dalla CIA di Salerno, con il contributo della Camera di Commercio, ha inteso contribuire al perseguimento degli obiettivi di valorizzazione della filiera olivicola, creando un più forte legame fra prodotto e territorio esaltando le peculiarità del primo, attraverso il controllo del secondo.

L’agricoltura salernitana ricca di tante tipicità non può prescindere dalla conservazione del territorio in cui opera, perché controllare il territorio significa, sempre nell’ottica della qualità, gestire l’insieme degli impatti che l’attività stessa genera nell’ecosistema circostante.

Le aziende olivicole hanno ottenuto la Certificazione ISO 14001 dalla società di certificazione “TUV AUSTRIA CERT srl”, assistite per la consulenza dalle società , “GAIA ITALY srl” e “ Agricoltura è Vita” della CIA di Salerno.

Il possesso della certificazione ambientale consentirà alle aziende agricole di acquisire oltre che maggiore credibilità nell’impegno ambientale, anche di migliorare la competitività e l’immagine aziendale.

Le aziende che hanno aderito al progetto e ottenuto la certificazione sono:
·  La Giarla – Buccino
·  Il Capitano – Caggiano
·  Salella – Salento
·  Guerra Gianni – Controne
·  Olivieri Teresa – Serre
·  Beatrice Giuseppe – Serre
·  Tancredi Nicola – Controne
·  Masseria Salernitana – Capaccio Paestum
·  Antica Tenuta Chiola – Sicignano degli Alburni
·  Sollazzo Sergio – Salento

Nel corso della manifestazione si procederà alla consegna degli attestati di certificazione alle summenzionate aziende olivicole, alla autorevole presenza del Presidente della Camera di Commercio di Salerno, Guido Arzano, del Presidente della Cia di Salerno, Antonio Orlotti, della Rappresentante legale della TUV Austria, dott.ssa Barbara Pangallo e del Responsabile dell’area Commerciale, ing. Luca Perna.

Salerno, 20 febbraio 2013

Lascia un commento