Donare il 5 per mille: Una piccola somma, un grande gesto per chi soffre

Il Comitato “1 Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli”, ha bisogno del tuo aiuto: dona il 5 per mille. Una piccola somma del tuo reddito, un grande gesto per chi soffre.

Il Comitato “1 Hospice per Eboli ….”,  è nato per promuovere la costruzione e l’organizzazione del Centro Residenziale per le Cure Palliative: Hospice “il Giardino dei Girasoli”, e promuovere la cultura e la filosofia delle cure palliative per alleviare il dolore ai malati terminali.

Hospice-il giardino dei girasoli
Hospice-il giardino dei girasoli

EBOLI – E’ tempo di Dichiarazione di Redditi e si è tutti presi a compilare il modello 730/740 o chi l’UNICO, e sebbene il momento è difficile, vivendo una crisi economica di dimensioni planetarie, gli italiani non si tirano mai indietro e non fanno mancare mai il loro sostegno alle tante Associazioni che operano nel sociale, e riescono con il contributo di tanti volontari ad arrivare dove non arriva lo Stato e “coprire” vuoti che al contrario dovrebbero far parte di priorità.

Quindi è tempo di scelte, anche perché, pur volendo, bisogna fare i conti e farli anche bene. E allora c’é chi propende per dare un contributo alle Missioni che operano nei Paesi Terzi e si dedicano all’assistenza di bambini, alla costruzione, di Ospedali, Villaggi, e quanto altro per migliorare la qualità della vita, chi alle organizzazioni umanitarie che soccorrono gli abitanti di Paesi che sono in conflitto, chi alla Chiesa, chi alle Fondazioni per la ricerca medica e scientifica e così via di seguito. Piccoli contributi che sommati ad altri generano speranza e prospettive a chi magari potrebbe non averne più.

ASL distretto sanitario Eboli Hospice
ASL distretto sanitario Eboli Hospice

E tra le tante organizzazioni c’é anche il Comitato “1 Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli“, che è nato nel 2005 per promuovere la costruzione e curare  l’organizzazione del Centro Residenziale per le Cure Palliative: Hospice “il Giardino dei Girasoli”, sito in località Acquarita di Eboli (SA), la cui apertura è avvenuta nel maggio 2007, e da allora ha donato il sorriso anche a chi pensava di non averlo più.

Grazie al Comitato “1 Hospice per Eboli e Amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli“, ad oggi, dividendo le risorse provenienti dalle donazioni tra Hospice ed Ospedale, si è provveduto all’acquisto: per l’Ospedale, di 4 defibrillatori cardiaci (ort-ostr-dermat-infettiv-); 4 stazioni telematiche per la radiologia e cardiologia; 60 televisori per le stanze di degenza; una lampada scialitica da 120.000 lux; attrezzature tecniche per il servizio manutenzione; un colonscopio a fibre ottiche; un monitor tre d per endoscopia in chirurgia generale; un monitor tre d per endoscopia urologica; una lampada portatile per visite chirurgiche; una stampante a colori per endoscopia e le attrezzature e gli oggetti più variegati, senza i quali non era possibile fare esami semplici e complessi e quindi utili a fornire un’assistenza coeerente alle richieste degli utenti.

Armando De Martino-Hospice
Armando De Martino-Hospice

E proprio pensando a queste definizioni e avendo in più di una circostanza verificato l’utilità dell’assistenza attraverso la terapia della somministrazione di oppiacei o di analgesici per alleviare il dolore ai malati terminali che sono stati assistiti all’Hospice “Il Giardino dei Girasoli“, che viene spontaneo sensibilizzare l’opinione pubblica sulla destinazione del cinque per mille alla ONLUS  “1 Hospice  per Eboli e amici dell’Ospedale Maria SS. Addolorata di Eboli.
Quindi chi volesse partecipare con una piccola donazione a questa grande famiglia di solidarietà umana sa bene che il suo gesto aiuterà persone che altrimenti vivrebbero dolori atroci e indescrivibili, a seguito delle loro malattie. Un aiuto per ribadire a gran voce a quanti ancora oggi sordi non riescono ancora a comprendere che non è giusto ed è inumano far soffrire le persone sia che siano malati terminali o meno. Dove è scritto che devono soffrirw, sapendo che con medicinali a basso costo si può evitarlo?

Quindi un piccolo contributo, una piccola donazione per restituire il sorriso a chi lo ha perso.

Chi volesse donare il 5×1000 può farlo indicando il Codice fiscale sul mod 730/740 0 UNICO 910 370 106 58.

Assemblea del 18 marzo 2013 – Nuovo organigramma

1) Presidente del Comitato: Dott. Armando De Martino
2) Consiglio Direttivo composto da n° 9 membri:

  • Di Palma Lucia
  • Caponigro Santina
  • Acerra Giusy
  • Marcello Battistina
  • Morrone Vittorio
  • Monaco Mario
  • Melchionda Ornella
  • Moccaldi Liliana
  • Di Fabio Lorella  

3) Tesoriere – Merola Gabriele
4)  Segretario (collegamento, comunicazione (sito, iniziative,immagine) – Conte Gerardina

In staff:

  • x l’informatica e la comunicazione: C. Cataldo, D. Scorzelli,
  • x la ricerca fondi ed organizzazione di eventi: Coraggio A.
  • x l’immagine: Scarpa A.

5) Comitato Tecnico-scientifico per  la formazione – valutazione e concessione borse di Studio – Valutazione richieste di donazioni:

  • Marra Alessandro
  • Pietropinto Vera
  • Zinetti Daniela
  • Maiorano Cosimo
  • Lenza Lazzaro
  • Valletta Giuseppe

6) Consulenti

  • Economico-Finanziario: Studio Gf. Masci
  • Legale: dott.ssa M. Prasse
  • Comunicazione e Foud Rising: dott.ssa V. Cascone

OBIETTIVI

Il Comitato intende: promuovere la cultura e la filosofia delle cure palliative, identificare e rimuovere gli ostacoli che ne rallentano il progredire, sensibilizzare i responsabili economici e politici al fine di garantire a tutti l’accesso alle Cure Palliative e il rispetto dei livelli essenziali di assistenza (LEA), assicurare la disponibilità di medicinali oppiacei ed analgesici a basso costo per il controllo dei sintomi e del dolore.

Il Comitato mira anche a diffondere la conoscenza dei bisogni clinici, sociali, pratici, spirituali dei malati in fuse terminale, a spiegare il ruolo degli Hospices e della rete integrata delle cure palliative, attiva su tutto il territorio della ASL Salerno.

Promuovere iniziative per raccogliere fondi a sostegno della struttura.

Per evitare che si possa ancora dire: “Non c’è più nulla da fare!” siamo convinti che: occorre dare assistenza, efficiente ma non asettica ed indifferente, sostegno attivo ed attento per combattere la disperazione, la frustrazione, la depressione, la perdita di autostima, la paura della morte, confortare i familiari nel momento del lutto.

STORICO INIZIATIVE:

Da novembre 2005 a gennaio 2006 abbiamo organizzato “Le Giornate della Solidarietà”, sostenute dall’Amministrazione Comunale, da operatori dell’Azienda Sanitaria Locale (ex) Salerno 2, in particolare dagli operatori dell’Unità Operativa di Medicina del Dolore e Cure Palliative del Distretto Sanitario di Eboli, diretta dal dr. Armando De Martino.

Anche la gente comune ha dato un suo contributo aderendo a spettacoli (teatro, concerti, ecc.) del Comitato. Le iniziative si sono concluse, con una raccolta di fondi nell’ambito della manifestazione “Beach Soccer” che ha ottenuto il Patrocinio delle Amm. Comunali di Eboli, Battipaglia e Pontecagnano, dell’Ordine dei Medici di Salerno e dell’Amm.ne Provinciale di Salerno insieme ad altre associazioni-onlus e a tante persone generose e disponibili.

Nel 2007 in occasione dell’ apertura del Centro Residenziale per i malati terminali Hospice”Il Giardino dei Girasoli”, struttura socio-sanitaria pubblica dell’ASL (ex ) Salerno 2, abbiamo contribuito all’allestimento delle stanze (previsti 10 posti letto) l’arredo e complementi d’arredo ed utensili utili alle stanze complete di bagno e angolo cottura, nonché arredando la sala di socializzazione comprensiva di impianto sonoro e di videoproiezione. Sono stati donati circa quaranta TV Color ai reparti dell’Ospedale di Eboli e due defibrillatori per la cardiologia.

Recenti iniziative mirano all’allestimento degli spazi verdi del giardino perimetrale alla struttura hospice, al fine di organizzare attività ludiche, di psicoterapia e di musicoterapia per gli ospiti dell’Hospice e per i loro familiari mentre per l’Ospedale di Eboli finalizziamo iniziative volte ad arricchirlo di alcune attrezzature tecnico medicali.

Nello specifico:

DONAZIONI

ANNO 2012

  1. DONAZIONE X ISCRIZIONE SCUOLA S.I.M.P.A. A 2 PSICOLOGHE VOLONTARIE
  2. DONAZIONE X ARREDI DELLE STANZE DELL’HOSPICE
  3. DONAZIONE  X CORSO DI FORMAZIONE PER I MEDICI DI MEDICINA GENERALE SUL DOLORE E LE CURE PALLIATIVE
  4. DONAZIONE X ACQUISTO COLONSCOPIO E LAMPADA SCIALITICA PER P.O. DI EBOLI

ANNO 2011

  • Donazione di 3 letti sanitari a tre snodi su ruote e comodini per stanze piano sup. dell’Hospice ( costo E. 9.937,80)
  • Donazione Arredo non sanitario completo per stanze piano sup. dell’Hospice (costo E. 3.075,60)
  • Sponsorizzazione Corso ECM di Formazione per i Medici di Medicina Generale (costo E. 17.108,19)
  • Donazione all’Ospedale di Eboli di 1Uretero-fibroscopio (costo E. 10.056,00)

ANNO 2010

  • Donazione impianto d’irrigazione per il giardino dell’Hospice (costo Euro 8.400,00)
  • Donazione di 1 letto sanitario a tre snodi su ruote e comodino per stanza dell’Hospice (costo E. 2.556,00)
  • Donazione all’Ospedale di Eboli di 1 Audiometro, 1 Impedenziometro, 1 Videooculoscopio, ecc. per il Reparto di Otorinolaringoiatria  (costo Euro 15.000,00)
  • Sponsorizzazione Corso ECM di Formazione per i Medici di Medicina Generale (costo E. 13.075,20)

COLLABORAZIONI CON ALTRE ASSOCIAZIONI ONLUS:

  • “Roberto Cuomo” di Eboli
  • “Amici di Vitina” di Eboli
  • “Arcobaleno Marco Iagulli” di Battipaglia
  • “Chiara Paradiso” di Bellizzi

RISORSE UMANE:

Il nostro comitato è presieduto dal presidente  dott. Armando De Martino, un consiglio di Amministrazione composto da Di Palma Lucia, Caponigro Santina, da Soci Fondatori, numerosi Soci Ordinari, da Consulenti che, a titolo gratuito, mettono a disposizione la loro professionalità per attività amministrativo-contabili, per la  comunicazione e diffusione e/o organizzazione di eventi e raccolta pubblicitaria; da tutti gli operatori dell’U.O. di Medicina del Dolore e Cure Palliative – DS B di Eboli; da volontari medici, farmacisti, sociologi, OTA/OSS, e da gente comune.

I volontari offrono all’èquipe di cura l’apporto e il sostegno spontaneo e gratuito: più di altri sono coinvolti, come persona nella relazione affettiva con una partecipazione empatica; essi rappresentano una sorta di cerniera fra il malato, la sua famiglia, il resto dell’ équipe e il nostro comitato.

I volontari sono veicolo di sentimenti importanti quali la solidarietà umana e la partecipazione sincera: si impegnano a creare le premesse per l’instaurarsi di un clima familiare all’interno dell’Hospice “Il Giardino dei Girasoli” di Eboli; con essi il malato ha l’opportunità di confidarsi intimamente sentendosi garantito dal rispetto della privacy e dal segreto professionale a cui il volontario è tenuto.

Eboli, 22 maggio 2013

Lascia un commento