Convenzione UNISA-Comune di Fisciano per tirocini Studio-Lavoro

Convenzione tra il Comune di Fisciano e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno per tirocini di formazione e di orientamento al lavoro.

L’intesa prevede di promuovere e realizzare iniziative e progetti finalizzati all’orientamento e alla formazione, attraverso l’alternanza studio-lavoro, per agevolare le scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

comune_unisa_fisciano
comune_unisa_fisciano

FISCIANO – Approvata, tramite una delibera di giunta comunale, la Convenzione tra il Comune di Fisciano e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Salerno per dare inizio ad una collaborazione di tirocinio di formazione e di orientamento, previsto dal decreto del Ministero e della Previdenza Sociale.

L’intesa prevede la possibilità di promuovere e realizzare iniziative e progetti finalizzati all’orientamento e alla formazione, attraverso momenti di alternanza tra, che agevolino le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro, a beneficio di studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione anche nei 18 mesi successivi al termine degli studi.

Il tirocinio formativo e di orientamento, ai sensi dell’art.18 comma 1 lett. d) della legge 196/97, non costituisce rapporto di lavoro e non dà luogo ad alcuna ipotesi di attività occupazionale. Durante lo svolgimento del tirocinio l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da un tutore designato dal soggetto promotore, in veste di responsabile didattico – organizzativo, e da un responsabile indicato dal soggetto ospitante.

Per ciascun tirocinante indicato dal soggetto promotore, in base alla presente convenzione, verrà predisposto un progetto formativo e di orientamento, redatto e sottoscritto congiuntamente col soggetto ospitante secondo lo schema allegato che specificherà tutti i dati relativi al tipo di tirocinio prescelto. Durante lo svolgimento del tirocinio formativo e di orientamento il tirocinante è tenuto a:

  • svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • rispettare le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene ai dati, informazioni o conoscenze in merito a processi produttivi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio

La realizzazione del tirocinio non comporta per il soggetto promotore e quello ospitante oneri finanziari o di altra natura.

Fisciano, 28 giugno 2013

Lascia un commento