Comuni Ricicloni 2013: Premio miglior imballaggi in vetro, Area sud al Comune di Eboli

XX edizione di Comuni Ricicloni. Eboli è l’unico comune del Sud Italia a ricevere un prestigioso premio per la raccolta del vetro.

La premiazione al Comune di Eboli nell’ambito di “Comuni Ricicloni” promossa da Legambiente, per il Sindaco di Eboli Martino Melchionda è: “Una bella soddisfazione – risultato del lavoro svolto e della collaborazione dei cittadini”.

premio-raccolta-vetro

premio-raccolta-vetro

EBOLI – Questa mattina, a Roma, presso l’Hotel Quirinale, si è tenuta la cerimonia di premiazione di Comuni Ricicloni 2013, organizzata da Legambiente.

Presente anche il Comune di Eboli – rappresentato, in quest’occasione, dal Responsabile del Settore Ambiente e Manutenzione Giuseppe Barrella e dal Responsabile del Servizio Ambiente Girolamo Mirra –  che ha ricevuto un premio speciale per la raccolta del vetro.

Difatti, il Consorzio Recupero VetroCoReVe – ha premiato i comuni che accanto agli alti tassi di raccolta differenziata fatti registrare dal punto di vista quantitativo, hanno saputo conseguire livelli qualitativi d’eccellenza grazie all’adozione di modalità di raccolta differenziata ottimali.

Nell’ambito dell’area sud della penisola italiana, Eboli è stato l’unico comune ad essere premiato, insieme a Merano per l’area Nord, e Senigallia per il Centro. In particolare, è stata premiata l’efficacia e l’economicità delle operazioni di raccolta, oltre che l’efficienza delle successive fasi di recupero  e di riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro.

A riguardo interviene l’assessore all’Ambiente del Comune di Eboli Ilario Massarelli: Questo premio rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro che il Comune di Eboli sta svolgendo da diversi anni per migliorare i livelli qualitativi e quantitativi della raccolta differenziata.

Stiamo portando avanti – prosegue l’assessore Massarelli – un lavoro importante, che, a partire da quest’anno, ha visto l’introduzione di nuove modalità di conferimento dei rifiuti, fra cui, in particolare, la raccolta di carta e cartone per le utenze domestiche, che ha già dato ottimi risultati, portando un incremento notevole delle quantità di carta avviata al riciclo, pari ad oltre quattro volte i quantitativi precedentemente conferiti.

Questi risultati, – conclude l’Assessore all’Ambiente – uniti all’ importante riconoscimento ricevuto questa mattina, ci confermano che la strada intrapresa è quella giusta; intendiamo, tuttavia, introdurre nuovi significativi miglioramenti nel corso dei prossimi mesi”.

Questa mattinadichiara il Sindaco di Eboli Martino Melchiondail Comune di Eboli ha ricevuto un premio importante, siamo l’unico comune del Mezzogiorno ad aver raggiunto risultati d’eccellenza, non solo per la quantità di vetro raccolto, ma anche per l’efficienza del sistema di riciclo adottato.

Si tratta di una bella soddisfazione, che attesta l’importanza del lavoro svolto dagli uffici e dai nostri concittadini, che hanno collaborato proficuamente per raggiungere tale traguardo.

Stiamo lavorando – conclude il primo cittadino – a numerose iniziative per migliorare ulteriormente le percentuali di raccolta; particolare attenzione viene posta, in questa fase, alla fascia costiera, meta estiva di numerosi turisti”.

Eboli, 9 luglio 2013

6 commenti su questo articoloLascia un commento
  1. E Bravi! Bisogna dirlo. Complimenti, in questo caso, all’assessore all’Ambiente e al Sindaco nonché ai responsabili di settore.
    Li inviterei, nel contempo, a preoccuparsi un po’ di più della situazione ambientale del nostro centro cittadino: come mai la fontana di piazza della repubblica è diventata un ricettacolo di immondizie? E il monumento a Giudice buttato a terra a marcire?
    Ma l’Arma della Finanza non ha mai protestato nel veder trattato in tal modo un proprio appartenente insignito di medaglia d’oro?

  2. complimenti di cuore,in fin dei conti ad eboli qualcosa funziona,il disfattismo militante almeno ora taccia!!!!

  3. Ho evidenziato al Sig. Sindaco durante un colloquio c/o il comune di Eboli che la raccolta differenziata ad Eboli non viene fatta con la dovuta attenzione. Si può fare molto di pù.
    Carmine Mazzocchi

  4. …e brava la Nostra Eboli, questa è la dimostrazione che gli ebolitani se vogliono sanno comportarsi in maniera civile… Questa riconoscenza ci deve far sentire orgogliosi e puntare sempre piu in alto su tutto.

  5. non credo a una sola parola di quanto sopra affermato….dopo quello che succede alla zona Pescara (terme e fanghi min abbondanza), e quello che succede al Centro Storico 8immmigrati di tutte le razze che vivono stipati in quella zona), i Militari chiamati grazie alla scarsa capacità di gestione del territorio, questa notizia è sola demagogia e credo che sia un montaggio….una BUFALA !

    • mi spiego meglio, visto che rileggendomi, non vorrei mostrarmi equivoco sopratutto nei confronti di ci amministra queste pagine: quando parlo di montaggio, non mi riferisco al puro montaggio di immagini, ma mi riferisco ad una immagine demagogica costruita con artifizio politico.. !

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente