3^ Festa della Capra Bollita a Borgo san Cesareo di Albanella: Ed è la Festa dei sapori

Si terrà da 17 al 25 agosto a Borgo San Cesareo di Albanella, la 3^ edizione della “Festa della Capra Bollita e non solo”. Nell’ambito della Festa si terrà un covegno dal tema “Agroalimentare: quale futuro…”.

Quattro menù con al centro del tema la “Capra Bollita”: bollita e al sugo accompagnate a tante altre leccornie: Zitoni spezzati, Fusilli, arrosti, sfrionzola, melenzane a fungitielli, mozzarelle di bufala senza lattosio, semifreddi e pasticcini, zeppole e cornetti caldi.

.

di Massimo Del Mese (POLITICAdeMENTE)

BORGO SAN CESAREO – Albanella – Anche quest’anno come le passate edizioni l’Associazione la Jonta ripropone la “Festa della Capra Bollita e… non solo“, giunta ormai alla sua 3^ edizione, che si svolgetà dal 17 al 25 agosto 2013, a partire dalle ore 20.00 nella Piazza di San Giuseppe di Borgo San Cesareo di Albanella.

La Capra bollita un piatto antico tipico delle cucine povere ma piene di sapori, riscoperto e riproposto con maestria agli amanti della buona cucina e dei sapori antichi, dalle massaie del Borgo che per 9 giorni vestiranno i panni di cuochi di altissimo livello, per farci assaporare tante leccornie che vanno ben oltre l’immaginabile, e quel “non solo” lo preannuncia.

Il piatto predominante è la Capra Bollita accompagnato da diversi menù, ben quattro, a seconda dei gusti: Il primo menù, Antipasto, con capicollo, pancetta, mozzarella di Bufala senza lattosio, Primo Piatto di Fusilli al sugo di Capra, secondo piatto capra al sugo con contorno di melanzane a funghetti; 2° menù – Antipasto, con capicollo, pancetta, mozzarella di Bufala senza lattosio, Primo Piatto fusilli al ragù di vitello, 2° piatto di capicollo e pancetta di maiale alla brace con contorno di patatine fritte; 3° Menù – Antipasto, con capicollo, pancetta, mozzarella di Bufala senza lattosio del Caseificio La Perla del mediterraneo, 2° piatto di capicollo e pancetta di maiale alla brace con contorno di patatine fritte; 4° Menù, solo di bollito di Capara; e nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì venerdì, i menù si arricchiscono anche di ottimi e gustosi Zituni spezzati e sfriuonzolo alla cilentana; tutti i menù oltre alle varie bevande saranno accompagnati e annaffiati da un’ottimo vino rosso della zona.

.
.

E appunto in quel “non solo” della 3^ Festa della Capra Bollita, ci sono tante altre sorprese, e oltre ad essere allietati da buona musica e tantissimi ospiti a sorpresa, si potranno gustare squisiti semifreddi di vari gusti preparati dal Caseificio Buffalo’ Sweet, e tutte le sere zeppole e cornetti preparati dal bar San Giorgio, tutti incredienti per trascorrere serate straordinarie, genuine e in buona compagnia degli abitanti del borgo che con le loro attenzioni vi faranno sentire a vostro agio, come foste dei loro.

Non mancheranno i momenti di dibattito con un convegno dal tema “Agroalimentare: quale futuro…” che affronterà i temi tipici di quelle aree la cui economia è legata a pieppari all’agricoltura al quale parteciperanno: Il presidente ASSO P.M.I.  Sebastiano Irollo e Fabio D’Alessandro, presidente della locale Associazione “La Jonda” introdurranno i lavori; il Sindaco di Albanella Giuseppe Capezzuto; il presidente del Consiglio Provinciale di Salerno Fernando Zara; Antonio lannone, presidente della Provincia di Salerno; Italo Voza, sindaco di Capaccio Paestum; Martino Melchionda, sindaco di Eboli; Antonio Marra, sindaco di Altavilla Silentina; Guido Arzano, presidente Camera di Commercio Salerno; Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana; Rossano Festa, direttore Direzione Territoriale del Lavoro Salerno, e Donata Ida Volino, direzione Inail Salerno; Al convegno è stato invitato anche l’on. Stefano Caldoro, presidente Regione Campania.

Se sarà interessante ascoltare il dibattito ma perdersselo non costituirebbe una grave mancanza, non è possibile perdersi la 3^ Festa della Capra Bollita e non solo” con i suoi sapori antichi e ritrovati della capra cucinata in tutti i modi e i piatti che l’accompagneranno, ma con la piacevole scoperta di nuove eccezionali prodotti come la Mozzarella di Bufala senza lattosio, unica al mondo e i semifreddi e i pasticcini moderni. Di sicuro si va incontro alla buona tavola.

………………………….  …  …………………………..

.

Borgo San Cesareo – Albanella, 16 agosto 2013

Il presente articolo è proprietà intellettuale di POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese ed è vietata la riproduzione, tranne se con un Link di riferimento.

Lascia un commento