45° Premio Nazionale Silarus 2013: Assegnati i premi

Si è tenuta ieri nell’Aula Consiliare del Comune di Battipaglia la Premiazione della 45^ edizione del Premio Letterario Nazionale Silarus, organizzato dalla Pro Loco Battipaglia, l’Associazione Angelo Mutterle e l’AIL.

I Premiati: per la Poesia, Carlo Caruso di Roma per Nonna Kina; la Narrativa, Carla Spinella di Milano per “Una vittoria sconfitta”; la Saggistica, Francesco D’Episcopo di Salerno per “Consalvo dei “Vicerè” e Tancredi del “Gattopardo”. Assegnati anche i Premi speciali: alla Cultura, al Prof Mario Mello; al Giornalismo al dott. Raffaele Budetti.

premio silarus 2013

premio silarus 2013

BATTIPAGLIA – In collaborazione con la Pro Loco di Battipaglia, l’associazione Angelo Mutterle e l’AIL, sezione di Salerno, si è tenuta ieri, domenica 22 settembre 2013, nell’aula consiliare del Comune di Battipaglia in Piazza Aldo Moro la cerimonia di premiazione della 45^ edizione del Premio Nazionale Silarus, per confermare la sua lunga tradizione culturale e coniugare anche solidarietà e promozione turistica del territorio.

In concomitanza nel quadro di una mirata valorizzazione degli artisti locali è stata allestita una mostra di pittura curata della pittrice Maddalena Cilione, con degli acquerelli raffiguranti i vecchi casali della Piana del Sele e la Piazza Aldo Moro degli anni “60”. I restanti lavori sono stati tutti dedicati alla città di Battipaglia, dove la Cilione vive e trae ispirazione. Tutti i lavori sono presentati in anteprima e dedicati al Paesaggio.

Facevano parte della Giuria del XLV Premio Letterario Silarus, Poesia, Narrativa e Saggistica: Gerardo Bianco, Eugenio Fizzotti, Carlo Carbone, Lorenza Rocco e Mirella Taverna  ha assegnato i seguenti premi:

POESIA (Per questa sezione la giuria ha assegnato le seguenti segnalazioni di merito):

Carlo Caruso di Roma per “Nonna Kina”; Raffaele Della Fera di Aiello del Sabato(AV) per “Luce”; Emanuela Alfisi di Cabiate(Como) per “Volate Uccelli”.  

NARRATIVA

I° a Carla Spinella di Milano per “Una vittoria sconfitta”. con la seguente motivazione”
II° a Silvia Luscia
di Ospitaletto(Bs) per “Il bambino del regime” con il giudizio “
III° a Simonetta Marzioli
di Milano per “Doppio binario” con la motivazione”

SAGGISTICA

1° Francesco D’Episcopo di Salerno per Consalvo dei “Vicerè” e Tancredi del “Gattopardo” : generazione e trasformismo nella letteratura siciliana
2° Nino Agnello di Agrigento per “Cardarelli ritrattista”
3° Pasquale Balestriere
di Barano d’Ischia(Na) per “La scrittura poetica di Giorgio Bàrberi Squarotti”

Nel corso della manifestazione saranno conferiti i premi speciali: alla Cultura al Prof. Mario Mello con la motivazione “per l’impegno umano e intellettuale, etico e civile profuso nell’arco di un sessantennio come latinista, poeta, scrittore, critico letterario, critico d’arte;

Al Giornalismo al dott. Raffaele Budetti, di LIRA-TV “per il suo proficuo impegno nel settore, certificato dalla continua crescita dell’ emittente che dirige”.

Sarà consegnato anche un Premio alla memoria alla poetessa Filomena Raffaele “per aver saputo interpretare con intensità le preoccupazioni e le ansie della sua generazione“.

Battipaglia, 23 settenbre 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente