Presentazione all’ICATT del Libro “Il fantasma con il passamontagna”

Domenica 20 ottobre 2013, ore 18.00, teatro dell’ICATT di Eboli, in via Castello n.10, presentazione del libro “Il Fantasma col passamontagna” la metamorfosi di un Uomo, di Massimo Balsamo.

Il libro edito dal Centro Culturale Studi Storici, è l’autobiografia di un giovane napoletano del quartiere Sanità, che ha sciupato la sua vita nel consumo e traffico di droghe, rapine, furti, trova in carcere l’opportunità di una rinascita, fisica e morale, attraverso la scrittura e il teatro.

Castello Colonna- sede ICAT
Castello Colonna- sede ICAT

EBOLI – Domenica 20 ottobre nel teatro dell’ICATT di Eboli, in via Castello n.10, alle ore 18.00 si terrà la presentazione del libro “Il Fantasma col passamontagna” di Massimo Balsamo, edito dal Centro Culturale Studi Storici.

Il libro è l’appassionata autobiografia di un giovane napoletano del quartiere Sanità che, dopo aver sciupato la sua vita nel consumo e traffico di droghe, rapine, furti, trova in carcere l’opportunità di una rinascita, fisica e morale, attraverso la scrittura e il teatro.

.

L’autore, attualmente detenuto nell’ICATT di Eboli, è autore di poesie, alcune delle quali premiate anche in concorsi nazionali; autore, sceneggiatore ed interprete di spettacoli teatrali fra cui “La Divina Galera”, rivisitazione dell’opera di Dante Alighieri, “Un Angelo venuto dal mare”, sulla  vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato nel 2010, “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono in fiori”, reinterpretazione delle poesie-canzoni di Fabrizio De Andrè.

Presenteranno il libro, oltre all’autore, Massimo Balsamo, il Direttore dell’ICATT, Rita Romano; Angela Furcas, critica d’arte; Flavia Falcone, curatrice dell’editing del libro; Carmine Olivieri, poeta, scrittore.

Gli attori Elena Parmense e Gaetano Stella leggeranno brani dell’opera.

I detenuti, coordinati da Manuel Miranda, canteranno brani a tema.

Sarà inoltre possibile ammirare la mostra di acquerelli del pittore Enzo Paudice, e la mostra di origami ispirati ai fatti narrati nel libro, di Pasquale D’Auria e Bruna Pallante.

Eboli, 27 settembre 2013

Lascia un commento