Fisciano dedica a Bennato Piazza “L’Isola che non c’é” nella frazione di Lancusi

 

Domenica 20 ottobre2013, dalle16.30 a tarda notte nella Frazione di Lancusi a Fisciano adiacente alla Chiesa di S. Martino inaugurazione della Piazza dedicata alla famosa canzone di Bennato “L’Isola che non c’é”.

L’iniziativa promossa dal Forum dei Giovani.  E’ la prima volta in assoluto che il Comune di Fisciano dedica il nome di una Piazza a una canzone tra le più significative della musica italiana e tra le più belle di Edoardo Bennato, il noto cantautore napoletano ancora in vita.

bennato-Piazza-LIsola-che-non-cé-Fisciano

bennato-Piazza-LIsola-che-non-cé-Fisciano

FISCIANO – Domenica 20 ottobre2013, dalle ore 16.30 fino a tarda notte nella Frazione di Lancusi a Fisciano, adiacente alla Chiesa di S. Martino inaugurazione della Piazza dedicata alla famosa canzone di Eduardo BennatoL’Isola che non c’é“. Probabilmente si tratta della prima volta in assoluto che il Comune di Fisciano dedica il nome di una Piazza a una canzone di un noto cantautore ancora in vita.

Si tratta di Piazza “L’Isola che non c’è” alla frazione Lancusi. Il titolo del famoso brano di Edoardo Bennato è stato scelto da un’iniziativa promossa dal Forum dei Giovani di Fisciano, con il patrocinio dell’ente comunale e del sindaco Tommaso Amabile. Sulla targa, che verrà inaugurata il prossimo 20 ottobre, comparirà l’intero testo della canzone che inizia con queste parole:

“Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino, poi la strada la trovi da te… porta all’isola che non c’è”.

Edoardo-Bennato

Edoardo-Bennato

“Il nostro desiderio – ha spiegato il presidente del Forum dei Giovani di Fisciano, Nunzio De Carluccioè dar vita ad un luogo di aggregazione e socialità per i giovani del posto e per i tanti studenti universitari che nel corso dell’anno vivono nell’area circostante l’ateneo di Salerno. L’idea è costruire legami, sviluppare senso civico e rispetto ed allargare i nostri orizzonti culturali, aprendoci a nuove idee e alla creatività giovanile. Per i giardinetti pubblici tra breve sarà attivo anche il servizio wi-fi grauito”.

Il Forum della gioventù di Fisciano, attualmente conta circa 900 iscritti: il numero di adesioni, particolarmente elevato per una comunità che non conta un alto numero di residenti, ha dato lo spunto per questa iniziativa molto apprezzata dalla comunità e dalle istituzioni locali.

Per l’occasione è previsto un ricco programma che si articolerà per tutta la giornata di domenica 20 ottobre.  Ci saranno concerti, iniziative, incontri e la santa messa. Alle 20.30, si procederà alla cerimonia ufficiale, con la presenza del sindaco e la benedizione di Don Aniello Del Regno, «La piazzetta di Lancusi è inserita in un contesto più ampio di riqualificazione urbanistica – sottolinea Vincenzo Sessa, consigliere di maggioranza del Comune di Fisciano il Forum poi è l’anima dei giovani e come ente siamo molto soddisfatti dell’impegno dimostrato». La cittadinanza di Fisciano e dei Comuni limitrofi è invitata a partecipare all’evento molto atteso.

Fisciano, 14 ottobre 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente