Strade abbandonate: I residenti di Fiocche accusano Comune e Comitato di quartiere

Protesta di alcune famiglie residenti in Via Torre Paladino di Contrada Fiocche: “Siamo stati abbandonati dall’Amministrazione e dal Comitato”.

I residenti accusano l’Amministrazione e il Comitato di Quartiere Fiocche perché non hanno tutelato gli interessi della Contrada. Chiedono la revisione del Progetto di riqualificazione e minacciano la costituzione di un Comitato autonomo.

Eboli-Via Torre Paladino-Fiocche 2
Eboli-Via Torre Paladino-Fiocche 2

EBOLI – In qualità di residenti di via Torre Paladino, – si legge in una nota di un gruppo di cittadini abitanti in via Torre Paladino in località Cioffi di Eboli – arteria principale di Contrada Fiocche, e a seguito dei lavori di rifacimento del manto stradale di via Fiocche, denunciamo lo stato di abbandono in cui versiamo e chiediamo la messa in sicurezza anche della nostra strada di pertinenza.

Infatti è incomprensibile come un’arteria di 2 Km con oltre venti famiglie, con una decina di aziende agricole, sia stata estromessa da un progetto di riqualificazione urbana di una contrada, non tutelando i reali interessi dell’intera comunità, dando precedenza invece a lavori superflui come la ristrutturazione dell’ex scuola elementare che sarebbe potuta venire in seguito.

Eboli-Via Torre Paladino-Fiocche
Eboli-Via Torre Paladino-Fiocche

E’ ancora più grave tale decisione se considerato che i fondi utilizzati sono il frutto del ristoro che l’azienda realizzatrice dell’impianto biogas doveva versare al Comune di Eboli. Ricordiamo che già alcuni anni fa sono state raccolte firme dei residenti e protocollate al Sindaco, all’Assessore al ramo, all’Ufficio competente e al Comando della Polizia Municipale, denunciando lo stato di insicurezza della strada, con fosse enormi e priva di illuminazione: purtroppo non abbiamo mai avuto risposte ne in quegli anni, ne ora con tale progetto.

Via Torre Paladino - Fiocche-Eboli
Via Torre Paladino – Fiocche-Eboli

Quindi è ravvisabile una duplice responsabilità nella vicenda: una sta in capo all’Amministrazione che ha preferito non accertarsi delle reali condizioni di disagio in cui versava la contrada, restando sorda alle denunce passate; un’altra grave responsabilità sta in capo al Comitato di Quartiere “Fiocche”, che non ha tutelato gli interessi dell’intera contrada, preferendo fare richieste nelle riunioni col Sindaco che andassero a vantaggio solo di determinate esigenze, quindi la ristrutturazione della ex scuola elementare,  e non della collettività.

Pertanto – concludono i cittadini residenti di Contrada Fiocche – affermiamo con chiarezza che non ci sentiamo più rappresentati come residenti di via Torre Paladino da tale Comitato, infatti costituiremo il Comitato “Torre Paladino”, e chiediamo al Sindaco di intervenire o con una rimodulazione del progetto o con un’integrazione di fondi comunali che permettano la messa in sicurezza della strada.

Eboli, 16 ottobre 2013

Lascia un commento