Salerno: Parte il progetto A.P.I. Scuola & Impresa

Scuola & Impresa: il progetto A.P.I., l’iniziativa che mira ad inserire i giovani nel mondo delle Imprese.

Il progetto è una iniziativa tesa a promuovere la cultura del lavoro attraverso il coinvolgendo di associazioni datoriali, imprese, Istituzioni locali e scuole.

QS-Partners-Vincenzo Quagliano
QS-Partners-Vincenzo Quagliano

SALERNO Agrario Progetto d’Impresa è una iniziativa tesa a promuovere la cultura del lavoro attraverso il coinvolgendo di associazioni datoriali, imprese, Istituzioni locali e scuole.

La struttura capofila della costituenda Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) è Avalon, associazione giovanile impegnata da anni sulle tematiche del lavoro e sviluppo  presieduta da Michele D’Elia.  Il protocollo d’intesa che ha sancito il partenariato per l’attuazione delle azioni di progetto è stato sottoscritto dal Dirigente Scolastico Alessandro Turchi dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e Vincenzo Quagliano Amministratore della QS & Partners di Salerno.

Il progetto API è stato presentato a valere sulla manifestazione di interesse dei “Distretti Creativi  Europei” emanato dall’A.T.S. di INTERPASS costituito con Delibera di Giunta Regionale N° 585 del 29/10/2011 che interessa i settori agricolo, ambientale e del turismo culturale.

Con il progetto API sono state pianificate attività di orientamento e consulting  per l’organizzazione e la realizzazione di stage remunerati, lo sviluppo di piani di impresa per lo startup di nuove iniziative,  il subentro in aziende già esistenti e per rendere più competitiva e moderna la filiera agricola.

Una iniziativa che intende sostenere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e conferire un ruolo nuovo agli Istituti scolastici per vederli sempre più inseriti nelle dinamiche economiche, produttive e progettuali che interessano i diversi comprensori della provincia di Salerno anche in vista della nuova programmazione dei fondi U.E. 2014/2020. Dopo il successo del progetto S.I.P.I. (Scuole Imprese Progetto Idee) fortemente voluto dal Presidente della BCC di Sassano Antonio Calandriello che ha interessato gli istituti scolastici del comprensorio del Vallo di Diano si attiva un’altra lungimirante iniziativa a sostegno dello sviluppo e del lavoro in provincia di Salerno. 

Salerno, 28 ottobre 2013

Lascia un commento