Il Gruppo PD di Pontecagnano a Sica: Subito un impegno per i Fondi Regionali

Il Gruppo consiliare del PD chiede all’Amministrazione Sica: subito un proficuo impegno per i fondi regionali già stanziati.

I democratici aspettano ora una risposta celere e concreta, che vada oltre le posizioni e gli schieramenti e piuttosto rappresenti un vero atto di correttezza e responsabilità.

Nunzia-Fiore-Francesco-Fusco-Giuseppe-Lanzara-Giovanni-Ligurso-Gerarda-Sicagruppo-consiliare-pd-pontecagnano
Nunzia-Fiore-Francesco-Fusco-Giuseppe-Lanzara-Giovanni-Ligurso-Gerarda-Sicagruppo-consiliare-pd-pontecagnano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

PONTECAGNANO – Nella mattinata di ieri i consiglieri del Pd Nunzia Fiore, Francesco Fusco, Giuseppe Lanzara, Giovanni Ligurso, Gerarda Sica, hanno richiesto (con documento posto in allegato) al Sindaco Ernesto Sica e al Presidente del Consiglio Alfonso Gallo, la convocazione di una Conferenza di capigruppo finalizzata all’adesione, entro il 15 gennaio 2014, a progetti per fondi regionali già stanziati.

I componenti del gruppo consiliare del Partito Democratico hanno espresso la volontà di condividere ed attivarsi, con le altre rappresentanze politiche, per  un percorso comune volto a migliorare, grazie all’utilizzo di fondi comunitari resi alla Regione Campania, un territorio sofferente, ma non per questo meritevole di essere spento sotto le fiamme dell’incuria e della cialtroneria.

I democratici aspettano ora una risposta celere e concreta, che vada oltre le posizioni e gli schieramenti e piuttosto rappresenti un vero atto di correttezza e responsabilità.

………………….  …  …………………..

Al Sig. Sindaco

e p.c.        Al Presidente del Consiglio Comunale
Ai Sigg. Consiglieri Comunali
Comune di Pontecagnano Faiano

Oggetto: Richiesta convocazione “Conferenza dei capigruppo” per presentazione proposte ai fini dell‘attuazione del: POR CAMPANIA FESR 2007/13 -D-G-R- 378 del 24/9/2013 – misure di accelerazione della spesa – attuazione DGR 148/2013 pubblicato sul BURC Regionale del 9/12/2013 – Proposte del gruppo Consiliare del Partito Democratico. 

Egr. Sindaco,

i sottoscritti Consiglieri comunali del Partito Democratico di Pontecagnano Faiano, esaminato l’avviso pubblico riferito al POR Campania FESR 2007/13 – DGR n. 378 del 24/9/2013 – misure di accelerazione della spes -attuazione DGR 148/2013 pubblicato sul BURC Regionale del 9/12/2013;

VISTO CHE :

Ÿ  tra i destinatari dell’avviso rientra anche il Comune di Pontecagnano Faiano;

Ÿ  le istanze di partecipazione devono essere presentate entro le ore 24.00 del 15 gennaio 2014;

Ÿ  gli ambiti di intervento dei progetti finanziabili sono:

  1. Ambiente / Lavori Pubblici / Protezione Civile, con particolare riferimento al completamento e alla rifunzionalizzazione delle reti fognarie di collettamento e degli impianti di depurazione;  al risparmio idrico; alla messa in sicurezza di edifici pubblici / scuole; ad interventi di protezione civile.
  2. Sviluppo urbano per interventi di riqualificazione.
  3. Progetti di sviluppo urbano con particolare riferimento al restauro, riqualificazione e rifunzionalizzazione di beni pubblici e/o comunali e/o archeologici e/o storico/artistici.
  4. Interventi relativi ai porti regionali minori previa verifica di coerenza con la normativa comunitaria in materia di appalti e aiuti di Stato.

RICHIAMATO CHE: 

le proposte possono riguardare nuovi progetti ovvero progetti giacenti presso le strutture regionali che alla data odierna non risultano ancora avviati, quali quelli previsti dalla DGR n. 891/2010 e dalla Legge regionale n. 1/2009;

Ritenuto importante per il nostro Comune non perdere la possibilità di finanziamenti Comunitari,

CHIEDONO alla S.V. CHE: 

  • venga convocata “ad horas” una Conferenza dei capigruppo per esaminare se il Comune di Pontecagnano  Faiano ha progetti già presentati alla Regione Campania ai sensi del DGR 891/2010 e della LR 1/2009;
  • che nel caso tali progetti risultano presentati e non finanziati venga individuato il progetto e che, in presenza di più progetti, venga ritenuto prioritario.

SEGNALANO INOLTRE CHE: 

in assenza di progetti già presentati  ritengono necessari e  prioritari interventi quali:

  1. completamento e rifunzionalizzazione della rete fognante di Magazzeno in modo che si provveda al collettamento con l‘impianto di depurazione;
  2. finanziamento interventi di riqualificazione con progetti già pronti liberando risorse comunali già impegnate per destinarle ad interventi di riqualificazione su altre parti del territorio comunale;
  3. rifacimento Via Lucania (strada che porta al Museo nazionale) e pista ciclabile che colleghi la città al Parco Eco-Archeologico;
  4. progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione dell’ex asilo di Via Alfani per renderlo  funzionale a Uffici nella parte rialzata e  a Biblioteca Comunale al primo piano;
  5. riqualificazione di Via Mar Adriatico (sentiero Hampshire).

La presente richiesta vuol perseguire l’obiettivo di arrivare a scelte possibilmente condivise in modo da impegnare le rappresentanze politiche per far fronte comune presso la Regione Campania affinché il ns. Comune possa finalmente beneficiare di Finanziamenti Comunitari.

Distinti saluti.

Pontecagnano Faiano lì, 13 dicembre 2013

Nunzia Fiore. Francesco Fusco, Giuseppe Lanzara, Giovanni Ligurso, Gerarda Sica

…………………………..  …  ……………………………

Pontecagnano, 19 dicembre 2013

Lascia un commento