Presentazione del CD “Riflessi di Luce” del Duo Del Plato-Ruggieri

“Riflessi di Luce” è il CD del Duo Angelo Ruggieri e Giuseppe Del Plato e I Nuovi Compositori della Via del Grano.

15 gennaio 2014, ore 19.50, Radio Vaticana, Roma; 23 gennaio 2014, ore 18.00, Feltrinelli, Piazza dei martiri, Napoli, Presentazione del CD “Riflessi di Luce”.

Giuseppe-Del-Plato-Angelo Ruggieri
Giuseppe-Del-Plato-Angelo Ruggieri

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Duo Ruggieri – Del Plato continua il suo tour  con 2 prestigiosi appuntamenti per presentare il nuovo Cd dal titolo “Riflessi di Luce“, un nuovo progetto discografico in cui si interpretano musiche di giovani compositori del Sud Italia provenienti dal mondo della musica classica, del jazz, del pop, della musica popolare. I brani che compongono il Cd sono stati scritti dai giovani musicisti appositamente per il duo Ruggieri – Del Plato ed ispirati alla settecentesca  “Via del Grano”, antica strada di comunicazione che partiva da Napoli e si estendeva fino alla Puglia.

Questo percorso antico, fatto costruire da Ferdinando IV (riscoperto nel 1996 dal Cav. Damiano Faccenda), attraversa la Campania, la Basilicata e la Puglia sin dal 1796 ed ha rappresentato un fondamentale veicolo culturale e di crescita economica. Basti pensare che la costruzione della Via del Grano, nell’epoca della scuola musicale napoletana, ha dato modo agli artisti di poter raggiungere con facilità i centri musicalmente più attivi.  Da alcuni anni il Duo campano si occupa di promuovere la musica dei compositori della Via del Grano (o Regio cammino di Matera): con questi intenti è nato un progetto musicale volto,appunto, a valorizzare i “Nuovi Compositori della Via del Grano”.Tale progetto ha portato alla nascita di questo cd per flauto e chitarra, in cui Angelo Ruggieri e  Giuseppe Del Plato  eseguono musiche di compositori che si caratterizzano e provengono da generi musicali diversi (come Roberto Fabbri, Vincenzo Sorrentino, Ciro Barbato, Catello Cannavale, Giuseppe Carannante, Aniello Palomba, Giuseppe Del Plato, Angelo Lauro). Il Cd ha, nelle sue note di copertina, il plauso del Maestro Claude Bolling, nonchè la presentazione del vicecapo redattore di RAI 3 Basilicata, Rocco Brancati.

I due musicisti presenteranno il lavoro discografico la prima volta mercoledì 15 gennaio ai microfoni di Radio Vaticana alle ore 19.50, nel corso del programma Diapason, presentato da Stefano Corato (http://it.radiovaticana.va/orc/it_ascolta.asp);in seguito saranno presso la libreria Feltrinelli in Piazza dei Martiri  a Napoli, giovedì 23 gennaio alle ore 18.00.

Il tour, iniziato con l’International Guitar Festival di Fiuggi, il Festival “Onde Sonore” in Sardegna, il XVII Festival di Musica da Camera di Racconigi, proseguirà in Italia , Portogallo , Francia, Spagna e Repubblica Ceca.

“Bravo les amis pour ce bel album! – ha dichiarato il maestro Claude Bolling La guitare de Giuseppe Del Plato est la base de cet enregistrement qui soutient la magnifique flûte d’Angelo Ruggieri dans les interprétations de ces compositions parfaitement équilibrées qui reflètent avec bonheur tout l’esprit de l’Italie.”

Claude Bolling

…………………………..  …  …………………………..

Eboli, 14 gennaio 2014

1 commento su “Presentazione del CD “Riflessi di Luce” del Duo Del Plato-Ruggieri”

Lascia un commento