Vallo della Lucania: Le nuove iniziative del Piano di Zona ambito S/8

I servizi previsti dalla programmazione annuale del Piano di Zona S/8 sono: Integrazione scolastica per 74 alunni diversamente abili, servizio di ascolto, assistenza per i malati di SLA, Trasporto disabili e contributi vari.

Intanto è stato già avviato, il servizio di Integrazione scolastica per 7 alunni con disabilità sensoriale iscritti presso gli Istituti scolastici di secondo grado del territorio d’ambito, a seguito di Protocollo d’Intesa siglato con la Provincia di Salerno.

.piano-di-zona-s8-vallo-della-lucania
.piano-di-zona-s8-vallo-della-lucania

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

VALLO DELLA LUCANIA – Prenderanno il via nel mese di marzo 2014 – si legge in una nota stampa pervenutaci – una serie di servizi previsti dalla programmazione annuale del Piano sociale di zona Ambito Salerno 8, con capofila il Comune di Vallo della Lucania.

Sono in fase di ultimazione infatti le procedure amministrative necessarie per l’avvio del servizio di Integrazione scolastica per 74 alunni diversamente abili, che sarà erogato attraverso le figure professionali richieste dagli istituti scolastici che hanno provveduto alla comunicazione degli alunni bisognosi e alla redazione di un progetto individualizzato nel quale sono stati indicati gli effettivi bisogni.

Antonio-Aloia-Sindaco-Vallo-Lucania
Antonio-Aloia-Sindaco-Vallo-Lucania

È stato già avviato, intanto, il servizio di Integrazione scolastica per 7 alunni con disabilità sensoriale iscritti presso gli Istituti scolastici di secondo grado del territorio d’ambito, a seguito di Protocollo d’Intesa siglato con la Provincia di Salerno. E’ stato attivato inoltre un “servizio di ascolto”: uno psicologo e un sociologo periodicamente sono a disposizione di alunni, insegnanti e famiglie.

Per conoscere gli orari e i giorni gli interessati devono rivolgersi presso il proprio Istituto scolastico. Per quanto riguarda le persone con disabilità l’Ufficio di Piano ha provveduto ad organizzare il servizio di assistenza per i malati di SLA, secondo quanto stabilito a livello regionale.

A giorni verranno liquidati agli utenti appartenenti ai comuni dell’Ambito S/8 i primi contributi relativi all’anno 2013. Inoltre sono state avviate le procedure per l’attivazione del servizio “Trasporto disabili” la cui graduatoria verrà pubblicata a breve. In proposito, i primi contributi verranno erogati nel mese di marzo. Procede infine la valutazione delle domande pervenute nell’ambito dei “Voucher sociali a finalità multipla” che prevede l’erogazione di contributi alle famiglie per il sostegno di servizi rivolti a minori, anziani e disabili.

Vallo della Lucania, 20 febbraio 2014

2 commenti su “Vallo della Lucania: Le nuove iniziative del Piano di Zona ambito S/8”

  1. quali sbocchi formativi e/o lavorativi con ATTESTATO DI CREDITO FORMATIVO con votazione complessiva P.E.I. NOVANTADUE/CENTESIMI .Gradirei cortese riscontro da parte dei responsabili del piano di zona di Vallo della Lucania in particolare dal sociologo che ha tenuto una serie di incontri
    al liceo classico PARMENIDE di Vallo della Lucania
    GRAZIE

    Rispondi

Lascia un commento