Eboli: 2° Concorso Nazionale Artistico-Letterario “Carlo Levi”

Sabato 15 marzo 2014, ore 11.00 Aula Magna “U.Nobile” “I.I.S Mattei”; ore 18:00, Aula Magna “E.Tucci” dell’I.C. “G. Romano”, giornata di studio dal tema: “La Questione Meridionale”.

Sud e questione meridionale ne parleranno il giornalista e scrittore Pino Aprile, e l’Astrofisico ambientalista Erasmo Venosi, entrambi svilupperanno e proveranno anche a disegnare scenari futuri e ad indicare eventuali ipotesi di ripresa.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’associazione culturale “Luigi Gaeta”, nell’ambito del 2° Concorso Nazionale Artistico – Letterario “Carlo Levi”,  ha organizzato per sabato 15 marzo una giornata di studio dal tema: “La Questione Meridionale come innovazione e ricerca per le evocazioni del territorio”; la prima parte dell’incontro si terrà alle ore 11,00, presso “I.I.S Mattei – Fortunato”; la seconda parte si terrà alle ore 18,00, nel pomeriggio, presso l’Istituto comprensivo “Giacinto Romano”.

Le relazioni saranno moderate nel corso della mattinata dal giornalista di Cronache, Eugenio Verdini e nel pomeriggio dal giornalista di Metropolis, Gerardo Sorgente.

L’Associazione Culturale “Luigi Gaeta“, vuole aggiungere la propria voce nell”ambito del Concorso Levi, per sollecitare una riflessione sui caratteri della “Questione Meridionale” scomparsa totalmente nel corso degli ultimi anni dalle agende di tutti i Governi che si sono susseguiti.

Ospiti d’eccezione della manifestazione sarà il giornalista e scrittore Pino Aprile, e il fisico ambientalista Erasmo Venosi, i due ospiti, ognuno per la sua parte affronteranno e svilupperanno il tema proposto, provando anche a disegnare scenari futuri ed indicare eventuali ipotesi di ripresa del Sud.

Seguirà il dibattito al quale parteciperanno anche esponenti delle Istituzioni e le autorità cittadine.

……………………  …  ………………………

ISTITUTO COMPRENSIVOG. Romano
Scuola Infanzia – Primaria  – Secondaria di 1° Grado
Via V. Veneto,42 – Tel./Fax 0828/328157

E-MAILsaic852004@istruzione.it
84025 – E B O L I  (SA)

15 marzo 2014 ore 18:00, Aula Magna “E.Tucci”

Giornata di Studio:
“Questione meridionale”
con 
Pino Aprile ed Erasmo Venosi

Pino Aprile: giornalista e scrittore, autore di:

Erasmo Venosi: Astrofisico, ambientalista.

Eboli, 14 marzo 2014

1 commento su “Eboli: 2° Concorso Nazionale Artistico-Letterario “Carlo Levi””

  1. Ho postato su FB questa nota che ripropongo su PoliticaDEmente, per eventuali confronti….

    PINO APRILE “si è fermato ad Eboli ???”. Io lo spero……
    Fuori dal coro: NON MI E’ PIACIUTO PER NIENTE !!!!!!
    Ho letto resoconti e “memorie” sull’incontro di sabato sera 15 marzo, ben organizzato dall’Ass. nata in memoria dell’indimenticabile “Gigino” Gaeta, relatori Erasmo Venosi e Pino Aprile, ma io esco fuori dal coro di coloro che sono rimasti entusiasti. Conosco molto bene il mio amico Erasmo conosco le sue idee e devo subito dire che gli riconosco di aver voluto tenere un taglio INFORMATIVO senza far trapelare le sue opinioni personali ma evidenziando come in questi anni il SUD è stato costantemente penalizzato “misurando” con dati ufficiali e incontestabili il “gap” altissimo fra le due Italie. Con la stessa sincerità devo dire che invece , nonostante un ottimo eloquio, Pino Aprile in circa DUE ore di intenso monologo, NON MI HA CONVINTO e non mi è piaciuto. Conosco bene il dibattito che si va sviluppando sul Corriere del Mezzogiorno dopo il 25/2 ( a seguito di un articolo dello storico Felice, più volte dileggiato anche per il suo cognome ” Felice lui….”) fino alle lettere pubblicate oggi dal Direttore Polito in Pagina Aperta. Quello che non capisco e perché se si contesta che è “tutta colpa del SUD” poi si propone “di fatto” un “movimentismo” contro le ISTITUZIONI , come un moderno Masaniello. Non contesto ovviamente i riferimenti storici ( in particolare quelli che vanno dal 1861 al 1874) ma la proposta finale che anche se non chiaramente dichiarata aleggiava nelle provocazioni di Aprile.
    Non mi piacciono i pifferai magici e non mi è piaciuto Pino Aprile, senza nulla togliere al merito di Rosaria Gaeta ed ai suoi collaboratori ( Sorgente compreso) che (FORSE) hanno offerto una immeritata passarella ad un nuovo demagogo. E’ una opinione molto, personale……..

    Rispondi

Lascia un commento