Sabato 15 marzo 2014, ore 11.00 Aula Magna “U.Nobile” “I.I.S Mattei”; ore 18:00, Aula Magna “E.Tucci” dell’I.C. “G. Romano”, giornata di studio dal tema: “La Questione Meridionale”.
Sud e questione meridionale ne parleranno il giornalista e scrittore Pino Aprile, e l’Astrofisico ambientalista Erasmo Venosi, entrambi svilupperanno e proveranno anche a disegnare scenari futuri e ad indicare eventuali ipotesi di ripresa.
da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – L’associazione culturale “Luigi Gaeta”, nell’ambito del 2° Concorso Nazionale Artistico – Letterario “Carlo Levi”, ha organizzato per sabato 15 marzo una giornata di studio dal tema: “La Questione Meridionale come innovazione e ricerca per le evocazioni del territorio”; la prima parte dell’incontro si terrà alle ore 11,00, presso “I.I.S Mattei – Fortunato”; la seconda parte si terrà alle ore 18,00, nel pomeriggio, presso l’Istituto comprensivo “Giacinto Romano”.
Le relazioni saranno moderate nel corso della mattinata dal giornalista di Cronache, Eugenio Verdini e nel pomeriggio dal giornalista di Metropolis, Gerardo Sorgente.
L’Associazione Culturale “Luigi Gaeta“, vuole aggiungere la propria voce nell”ambito del Concorso Levi, per sollecitare una riflessione sui caratteri della “Questione Meridionale” scomparsa totalmente nel corso degli ultimi anni dalle agende di tutti i Governi che si sono susseguiti.
Ospiti d’eccezione della manifestazione sarà il giornalista e scrittore Pino Aprile, e il fisico ambientalista Erasmo Venosi, i due ospiti, ognuno per la sua parte affronteranno e svilupperanno il tema proposto, provando anche a disegnare scenari futuri ed indicare eventuali ipotesi di ripresa del Sud.
Seguirà il dibattito al quale parteciperanno anche esponenti delle Istituzioni e le autorità cittadine.
…………………… … ………………………
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. Romano”
Scuola Infanzia – Primaria – Secondaria di 1° Grado
Via V. Veneto,42 – Tel./Fax 0828/328157
E-MAILsaic852004@istruzione.it
84025 – E B O L I (SA)
15 marzo 2014 ore 18:00, Aula Magna “E.Tucci”
Giornata di Studio:
“Questione meridionale”
con
Pino Aprile ed Erasmo Venosi
Pino Aprile: giornalista e scrittore, autore di:
- Elogio dell’imbecille,
- Terroni,
- Mai più terroni,
- Elogio dell’errore,
- Il mare minore,
- Il trionfo dell’apparenza,
- A mari estremi,
- Mare Uomini Passioni,
- Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l’Italia,
- Il Sud puzza. Storia di vergogna e d’orgoglio,
Erasmo Venosi: Astrofisico, ambientalista.
Eboli, 14 marzo 2014