Salerno – XVIII Convention mondiale delle Camere di Commercio

Tra incontri e dibattiti dal 24 al 28 ottobre parte la quattro giorni dedicata alle Camere di Commercio italiane nel mondo.

187 imprese della Campania si confronteranno con i Buyers di tutto il Mondo

b

SALERNO – 24 ottobre 2009 – E’ ai nastri di partenza la XVIII Convention Mondiale delle Camere di Commercio italiane all’estero. L’evento parte da oggi e dura fino al 28 ottobre. Il Grand Hotel Salerno ospiterà la quattro giorni dedicata alle camere di commercio italiane nel mondo, ed ospiterà 74 rappresentanti dei vari Enti camerali organizzati in Assocamerestero.

Lunedì si terrà il Convegno “Made in Italy e territori oltre la crisi: nuovi mercati e alleanze concrete”, per l’occasione è prevista la partecipazione di vertici nazionali del mondo dell’Economia  e delle Istituzioni, tra i quali: il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Adolfo Urso; il Sottosegretario agli Affari Esteri Enzo Scotti; Il Sottosegretario alle Infrastrutture e i Trasporti Giuseppe Maria Reina.

Nell’ambito degli incontri verrà presentata l’indagine Assocamerestero-Unioncamere “Ve(n)dere oltre la crisi”, che mette in luce il profilo e le strategia di risposta delle Imprese Italiane alla crisi internazionale che ha coinvolto 66 Camere di Commercio presenti in 46 paesi esteri. Nel corso della Convention verrà sottoscritto l’Accordo di programma Ministero dello Sviluppo Economico UnioncamereAssocamerestero.

Edoardo Pollastri
Edoardo Pollastri

La kermesse, tra i vari argomenti, si occuperà anche delle cariche associative e della presidenza, attualmente retta da Edoardo Pollastri, Presidente della Camera di Commercio di S. Paolo del Brasile.

Le giornate conclusive dei giorni 27 e 28 ottobre saranno dedicate ai “fatti del business” con una serie di incontri che vedranno protagoniste le imprese Campane e quelle del sistema camerale Italiano all’estero con la partecipazione di 112 Buyers. Il 27, nel mentre si svolgeranno gli incontri si terrà un appuntamento con i buyers selezionati e le 187 imprese della Campania. Il 28 invece, sono previsti degli incontri finalizzati alla costruzione di piattaforme di collaborazione multilaterali tra diverse Camere di tutto il mondo, con incontri bilaterali tra i delegati esteri e i rappresentanti del sistema dei Consorzi export associati a Federexport.

Gli incontri potranno favorire importanti partnership per programmi congiunti nei settori dell’ambiente, ICT, formazione, cultura ecc. nonché scambio di best practice. I numeri sono imponenti: previsti 950 incontri, durante i quali i rappresentanti delle CCIE incontreranno: 125 imprese, 9 Comuni, 21 Associazioni, 7 strutture camerali, 6 consulenti, 1 ordine professionale, 1 scuola. I 950 incontri vedono il protagonismo assoluto dell’Europa, con le Camere di Londra, Mosca, Monaco di Baviera, Parigi che si assicurano il 57% degli incontri, Asia il 15%, Australia 3%, Nord America 20%, Centro e Sud America 5%, con le Camere di Rio e San Paolo che la fanno da padroni.

Nella Convention salernitana sono molte le novità: per la prima volta, ad esempio, la scuola entra nella sede storica di via Roma della CCIA: ragazzi dei primi anni delle superiori avranno delle piccole lezioni su cos’è una impresa, a che serve la Camera di Commercio, perché un prodotto può essere venduto all’estero. Poi, all’insegna del “mens sana in corpore sano”, agli studenti sarà fatta anche una brevissima lezione sulla sana alimentazione con i prodotti tipici del territorio che, a fine incontro, potranno anche degustare.

Il programma della manifestazione prevede anche momenti conviviali come il concerto al Teatro Verdi con il famoso violinista Uto Ughi. Un altro modo per fare promozione del territorio: la cena a Ravello, quella nella millenaria Badia di Cava dei Tirreni, il concerto al Teatro Comunale Verdi, consentirà ai vari delegati non solo di vedere ma anche di vivere la bellissima Provincia di Salerno e la Città di Salerno.

Per l’occasione e per seguire tutti gli avvenimenti in contemporanea e nelle varie fasi, è stata allestita su progetto della Web Agency Fluidworks, una “area interattiva” che monitora e riprende attraverso totem costantemente tutti gli eventi della Convention.

Lascia un commento