Evento finale del Concorso “Cartoniadi Eboli”

Mercoledì 30 aprile 2014, a partire dalle ore 9:00, in piazza della Repubblica si terrà l’evento finale del concorso “Cartoniadi Eboli” con la premiazione dei vincitori.

L’iniziativa, parallela al campionato della raccolta differenziata di carta e cartone indetto da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, con protagonisti: scuole, comitati e associazioni cittadine.

.

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Mercoledì 30 aprile 2014, a partire dalle ore 9:00, in piazza della Repubblica si terrà l’evento finale del concorsoCartoniadi Eboli”. L’iniziativa, parallela al campionato della raccolta differenziata di carta e cartone indetto da ComiecoConsorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – vede protagoniste le scuole, i comitati di quartiere e le associazioni cittadine.

Laboratori ed attività di riciclo creativo della carta e del cartone, curati dai ragazzi della III D del Liceo Artistico guidata dal prof. Pasquale Ciao, animeranno la giornata che culminerà nella cerimonia di premiazione dei vincitori prevista per le ore 18:30.

Due le categorie che saranno premiate: scuole e ambiti territoriali che si saranno distinti per la maggiore quantità di carta e cartone raccolta e avviata al riciclo nel corso nel mese di aprile e ai quali andranno rispettivamente 1.000 e 2.500 euro, messi in palio dalla Sarim e che saranno destinati ad attività didattiche e ad interventi di arredo urbano.

I cinque istituti comprensivi di Eboli sono stati impegnati, in questo mese, anche nella realizzazione di una “mascotte della carta”, che sarà utilizzata dal Comune di Eboli per tutte le attività comunicative connesse al riciclo di carta e cartone e che per l’occasione sarà protagonista di una esibizione dei robot a cura dell’Istituto Comprensivo “Gonzaga”.

In particolare, un riconoscimento andrà alla scuola che ha realizzato la migliore  “Mascotte della carta”, interpretando al meglio la tematica del riciclo e del riuso; un secondo premio verrà assegnato per la migliore interpretazione grafica della tematica concorsuale, un terzo per l’interpretazione più moderna e dinamica.

Inoltre, sono state riconosciute cinque menzioni speciali per lavori che sono stati ritenuti dalla commissione particolarmente significativi, dal punto di vista grafico e della creatività espressa.

Faranno da cornice alla manifestazione mostre, laboratori e attività a cura dell’”Astronave a pedali”, dell’Associazione culturale “…per Eboli”, Legambiente Circolo Silaris e del liceo artistico Carlo Levi.

A riguardo interviene il Sindaco di Eboli Martino Melchionda: Le Cartoniadi hanno rappresentato un ottimo esempio di cittadinanza attiva; ognuno ha fatto la sua parte, non solo per accrescere i quantitativi di carta e cartone da avviare al riciclo, ma anche e soprattutto per diffondere principi di tutela e di educazione ambientale. Un ringraziamento va alle scuole, alle realtà associative e a tutti gli ebolitani che hanno risposto allappello.

E stato un mese – dichiara l’assessore all’Ambiente Ilario Massarellidenso di iniziative e di attività che hanno visto tutti i cittadini ebolitani mostrare grande sensibilità per la tematica del riciclo della carta e del cartone. Eboli si conferma città attenta e partecipe alle iniziative messe in campo per affermare limportanza della raccolta differenziata.

Importante – dichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello la partecipazione dei giovani studenti dai quali abbiamo avuto una grande risposta. La scuola si distingue ancora una volta come il migliore veicolo di buone pratiche in materia ambientale.

…………………  …  …………………

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

  1. LUOGO DELLEVENTO: piazza della Repubblica.
  2. ATTIVITA:
  • ore 8,00: allestimento degli spazi di laboratorio e di esposizione dei lavori (a cura delle Associazioni e Liceo artistico)
  • ore 9,30: inizio laboratori didattici
  • ore 17,00: laboratorio Astronave a Pedali
  • ore 18,30: proclamazione scuola virtuosa, ambito cittadino virtuoso, consegna attestati,   esibizione droni.

Eboli, 29 aprile 2014

1 commento su questo articoloLascia un commento
  1. Buona visione a tutti e un grazie a tutti quelli che hanno collaborato attivamente alla riuscita della manifestazione…ma non fermiamoci qua continuiamo a differenziare sempre di più per una eboli migliore.-
    https://www.youtube.com/watch?v=7-4tlGY1EMY
    https://www.youtube.com/watch?v=cXHr7UUt-GM

2 total pingbacks on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente