Seminario a Eboli, sulle “Manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree”

Si è tenuto ieri, presso l’istituto Pietro da Eboli, il seminario sulle “Manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree da corpo estraneo”.

Lezione interattiva di disostruzione e primo soccorso è un gesto di responsabilita’ per salvare un bambino che soffoca, è stato organizzato dall’associazione “Gli Angeli del sorriso” e da “Salvamento Accademy”, in collaborazione con il Comune di Eboli.

Seminario-manovre di disostruzione

Seminario-manovre di disostruzione

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Si è tenuto ieri, presso l’istituto Pietro da Eboli, il seminario sulle “Manovre di disostruzione pediatrica delle vie aeree da corpo estraneo”. 

Un incontro – organizzato dall’associazione “Gli Angeli del sorriso” e dalla “Salvamento Accademy”, in collaborazione con il Comune di Eboli – al quale hanno preso parte genitori e non solo. Madri, padri ma anche nonni e zii, gli attori principali nella crescita come nella tutela dell’incolumità dei figli.

Teoria e pratica hanno contraddistinto l’intervento, in particolare, di Eugenio Cafaro, istruttore nazionale Blsd e Pblsd. Dimostrazione con prototipi alla mano di come conoscere le tecniche di primo intervento, nella maggior parte dei casi, possa letteralmente salvare la vita ad un infante, un bambino o anche ad un adulto.

Seminario-manovre di disostruzione.

Seminario-manovre di disostruzione.

Un tema di grande attualità, dato che le morti per ostruzione delle vie respiratorie, e per conseguente arresto cardiocircolatorio, sono “in aumento in Italia”.

Così, il seminario si è configurato come un’opportunità di entrare nel dettaglio di certi interventi e di sfatare alcuni luoghi comuni quali “soffiare nell’orecchio, dare colpi sulla schiena o tentare di estrarre l’oggetto infilando le mani in bocca al neonato: sono tutte prassi errate che peggiorano la situazione”.

Siamo noi il primo soccorso, – ha ricordato Cafaro – ancor prima dell’intervento delle ambulanze del 118, siamo noi a dover conoscere le manovre chiave per evitare il soffocamento di chi ci sta accanto”.

Riscontro positivo e soddisfazione per i partecipanti e per l’Amministrazione Comunale.

Ritengoha dichiara il Presidente del Consiglio Luca Sgroia, presente ieri all’iniziativa – sia di fondamentale rilievo che tutti coloro che svolgono attività che riguardano i bambini siano a conoscenza delle tecniche di intervento in caso di ostruzione delle vie respiratorie.

Luca-Sgroia

Luca-Sgroia

Occasione, quella del seminario di disostruzione pediatrica di ieri, per invitare anche i presenti a prendere parte alle manifestazioni che il Comune di Eboli ha indetto contro la chiusura dei reparti di pediatria ed ostetricia. I reparti di pediatria e ostetricia di Battipaglia, in questo momento, sono caricati di una pressione e mole di lavoro così forti da non riuscire a garantire con prontezza ricoveri per interventi programmati come i parti cesarei. Ciò rafforza ancor più la nostra idea per cui non accetteremo nessun compromesso, specie se al ribasso: i reparti dell’ospedale di Eboli vanno mantenuti in attività”.

“Si tratta di un’iniziativa – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per la Scuola e la Formazione Liberato Martucciello molto importante che immaginiamo debba essere allargata, oltre che nelle scuole dove già si svolgono corsi di questo tipo, anche ai cittadini, in particolar modo ai genitori e alle famiglie del nostro territorio.  

Percorsi informativi e formativi di questo tipo ricoprono grande importanza: imparare a disostruire, in caso di necessità, grazie alle manovre salvavita significa contribuire a ridurre l’incredibile numero di incidenti mortali da soffocamento per il “non sapere“.

L’Amministrazione Comunale, in tal senso, ha confermato la propria attenzione”.

Eboli, 1 luglio 2014

1 pingback on this post
Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente