Eboli: Si è concluso con successo l’Appuntamento culturale con la 4^ Fiera del Libro

Si è conclusa con successo a Eboli, la 4^ edizione della Fiera del Libro, con tanti ospiti e tanti eventi. Primo ospite, Don Luigi Merola e il suo ultimo libro.

Dal 5 al 7 settembre é tornato a Eboli l’appuntamento con la cultura e con la Fiera del Libro. L’iniziativa, volta a divulgare e promuovere la cultura, nata da un’idea di Giuseppe Scarpa, affiancato dal gruppo “Giovani Santa Cecilia”.

4^ Fiera del Libro di Eboli-Staff
4^ Fiera del Libro di Eboli-Staff

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ tornata la Fiera del Libro, l’evento patrocinato dal Comune di Eboli, che ormai è giunto alla sua quarta edizione,  che quest’anno si è svolta il 5, 6 e 7 settembre, in Piazza della Repubblica, in un’area appositamente dedicata.

L’iniziativa, all’insegna della divulgazione e promozione della cultura, nasce da un’idea di Giuseppe Scarpa, e per quest’anno vede tra gli organizzatori anche il  gruppo “Giovani Santa Cecilia”.

La fiera del libro si è preannuncia fin da subito come un evento che ha visto la partecipazione di grandi ospiti che si susseguiranno in un ricco calendario di eventi culturali.

Si è iniziato venerdì 5 Settembre, con un ospite d’eccezione, Don Luigi Merola che, oltre a presentare il suo ultimo libro, è stato protagonista, insieme alla dott.ssa Rita Romano ed ai ragazzi dell’ICATT di Eboli, di una serata dedicata alla legalità ed al suo confronto con la poesia, dal quale trae forza il percorso di rieducazione dalla pena, fino ad imporsi come modello positivo, condiviso  e condivisibile.

don-Luigi-merola-
don-Luigi-merola-

Il giorno seguente, il 6 Settembre, è stata la volta invece, della presentazione della mostra  sul Brigantaggio ed i  Monili del 700, a cura della scuola “Virgilio” di Santa Cecilia: Ospiti i  piccoli vincitori del concorso “Pensieri di Natale”.

A seguire nel corso della serata, con un ospite d’onore: il giornalista e scrittore fiorentino Domenico Guarino; il quale ha presentato il suo libro “Gli occhi dentro“, un libro-documentario dedicato al mondo dei non vedenti ed ipovedenti. Hanno partecipato alla serata anche le associazioni di settore, alle quali il gruppo “Giovani Santa Cecilia” ha fatto dono di alcune copie del libro.

La serata, intitolata il “valore delle differenze”, si è conclusa con la presentazione del libro della giovane e valida autrice Carmen Pingaro.

Domenica 7 settembre, invece, si è tenuta la presentazione del libro della dott.ssa Mariella Santomauro, autrice del bellissimo romanzo “Il regalo più bello”, che evoca l’importanza della fratellanza.

La fiera del libro si è chiuderà poi con la presentazione – spettacolo del libro “Una piccola e semplice storia d’amore”, a cura della professoressa Maria Pia Busiello, che sarà accompagnata dalla giornalista di cgmagazine.eu Ros De Vivo.

Anche quest’anno l’iniziativa ha potuto vantare la presenza di importanti case editrici, quali ad esempio il “Saggio”, orgoglio  tutto ebolitano, e del Gruppo “Giunti”.

Hanno partecipato alla manifestazione anche “Le amiche buongustaie”, presenti con una iniziativa davvero interessante.

Torna un importante appuntamentodichiara l’assessore alla Cultura Liberato Martucciellocon la lettura ed i libri, quali strumenti insostituibili per la circolazione delle idee e per la crescita sociale e culturale della collettività.

Tre giorni di interessanti incontri, presentazioni e mostre per promuovere la cultura e riscoprire il piacere della lettura.

Un plauso va alla caparbietà di Giuseppe Scarpa, che porta avanti con determinazione e tanta passione questa manifestazione, che, tra l’altro, vede quest’anno stringersi attorno a lui anche la collaborazione e l’entusiasmo di attive realtà associative locali.

Invitoconclude l’assessore – i cittadini a prendere parte a questa iniziativa che, giunta alla sua quarta edizione, potrà continuare a crescere anche con l’attiva partecipazione di tutti”.

……………………….  …  …………………………

4^ Fiera del Libro di Eboli-Staff-1.
4^ Fiera del Libro di Eboli-Staff-1.
4^ Fiera del Libro di Eboli-2-spettacolo
4^ Fiera del Libro di Eboli-2-spettacolo
4^ Fiera del Libro di Eboli-spettacolo
4^ Fiera del Libro di Eboli-spettacolo

Eboli, 8 settembre 2014

Lascia un commento