Battipaglia: Riapre al pubblico il Cineteatro Bertoni

Riapre al pubblico il teatro Bertoni di Battipaglia. Martedì 10 settembre, ore 11:00, Palazzo di Città, conferenza stampa di presentazione.

Dal 18 ottobre 2014 sul palco del Bertoni va in scena la nuova rassegna teatrale della stagione 2014/2015, e fino al 22 marzo 2015 sarà un continuum di rappresentazioni e una passerella di straordinarie compagnie teatrali e di bravissimi attori.

Cineteatro-Bertoni
Cineteatro-Bertoni

di Annamaria Forte
per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIAIl teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita. “Eduardo De Filippo”

Il Teatro non è uno spazio dove si va semplicemente ad ascoltare, ma nasce come un qualcosa da vedere. E un qualcosa che mette in gioco i sensi, in primis il senso visivo. Dai sensi in seguito si passa all’intelletto. Il teatro è quindi un insieme di differenti discipline che si uniscono nell’esecuzione di un evento particolare. La relazione Attore / Spettatore è la relazione teatrale primaria. Lo spettatore a teatro influenza molto l’attore. Perché ci sia teatro c’e bisogno che almeno un attore e uno spettatore stiano in uno spazio e in un tempo extra-quotidiano. Il teatro è molto simile al rituale. Il teatro è un qualcosa di tridimensionale che si scrive sulla scena e non si diffonde come i film o i libri; esso si diffonde con la memoria di chi l’ha visto. Quindi, l’idea del teatro, ci dichiara il suo vero essere cioè la sua verità. Lo spettatore si avvicina a questo sublime mondo per fuggire in un mondo “migliore” perché fatto dalle belle arti, le quali riescono a “liberarci” dalla solita e restrittiva quotidianità avvicinandoci alla conquista della felicità che spesso si ottiene”.

Annamaria Forte
Annamaria Forte

Il taglio del nastro inaugurale avverrà, nella mattinata di oggi martedì 10 settembre, alle ore 11:00 presso il Palazzo di Città dove seguirà la conferenza stampa di presentazione, e si parlerà anche delle promozioni che verranno realizzate in merito all’acquisto dell’abbonamento che è possibile sottoscrivere presso l’Agenzia Mail&Company di Battipaglia in via olevano 33.

Si alza il sipario ad un palinsesto fitto di eventi. Ricca di appuntamenti sarà la programmazione che debutterà il prossimo 18 ottobre 2014 e che terminerà il 22 marzo 2015. Battipaglia, infatti, ritornerà ad essere un punto di riferimento per il teatro, merito dell’Associazione Temistocle Marzano di Salerno. Il presidente Eugenio Paoloantonio, grazie alla collaborazione dello staff che gestisce il teatro dei Padri Stimatini, è pronto a ridare alla Piana del Sele l’importanza che merita accontenta quindi i tanti appassionati del teatro. Gli spettacoli si susseguiranno ogni quindi giorni, con l’appuntamento singolo che andrà in scena ogni sabato alle 21:00 ed ogni domenica alle 19:00.

In questo lasso di tempo spazio alle commedie comiche napoletane, ma anche ad uno speciale concerto di Natale. Tra le compagnie che si esibiranno ci saranno: Avalon di Gerry Petrosino, Comica Salernitana di Gino Esposito, Antica Italiana, Il sipario di Agropoli, Gli ignoti di Napoli ed Idearte di Angelo De Martino.

Battipaglia, 10 settembre 2014

Lascia un commento