Rosania e i disagi di Via Gonzaga: Che succede da quelle parti?

Che succede a Via Generale Gonzaga? Si chiede Gerardo Rosania: E’ tutto normale. E’ tutto sotto controllo?

L’accusa è che l’Amministrazione non ha rassicurato gli abitanti e l’interruzione compromette il transito durante la festività dei SS Cosma e damiano. Intanto proprietà e ditta esecutrice precisano, che di comune accordo con il Comune, si è subito risolto il problema ripristinando la viabilità.

Via Gen Gonzaga-Area Cantiere
Via Gen Gonzaga-Area Cantiere

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – “In questi giorni – si legge in una nota del Consigliere comunale di Sinistra Unita Gerardo Rosaniaabbiamo assistito alla chiusura di fatto della via Generale Gonzaga, in corrispondenza della zona dove si stanno svolgendo lavori per la realizzazione di box interrati.

Le voci che si rincorrono – per Rosania – parlano di uno smottamento di terreno sotto il marciapiede che fiancheggia la strada, che quindi  oggi poggerebbe sul vuoto. 

La domanda che si pongono i cittadini  e che Rosania fa sua è la seguente: E’ tutto normale? E’ tutto sotto controllo?

Per adesso possiamo solo constatare il caos della viabilità perché, per chi risale via Gonzaga, arrivato all’altezza di via Caduti Civili di Campagna (intitolata ai civili ebolitani morti a Campagna durante i bombardamenti dell’ultima guerra) c’è l’obbligo di svoltare a destra, andando in senso inverso a quello normale, per immettersi sul senso unico di via San Berardino  e ritrovarsi sul Viale Amendola. Insomma, una sorta di girotondo.

Gerardo Rosania
Gerardo Rosania

Ma chi ha studiato questo nuovo percorso viario ha pensato che a partire da venerdì prossimo e poi ancora sabato, in occasione della festività dei Santi Cosimo e Damiano, via San Berardino, così come via Matteo Ripa, è di fatto chiusa per la presenza delle bancarelle e via Gonzaga diventava l’unica valvola di sfogo ?

Quali sono, allora, i tempi della chiusura di via Gonzaga? – Chiede Rosania -.

Non sarebbe il caso – avanza l’ipotesi Rosania – che l’Amministrazione comunale spendesse qualche parola per rassicurare gli abitanti di una intera area della città, che corre il rischio di essere collassata dal traffico del fine settimana?

Non sarebbe il caso che l’Amministrazione comunale acquisisse apposite relazioni da parte della struttura tecnica del Comune su quei lavori per capire se tutto va bene e rassicurare, ancora una volta, i cittadini?

A volte – conclude il Consigliere di Sinistra Unita Gerardo Rosania – basta poco, molto poco, per dimostrare che l’Amministrazione sta vicino ai cittadini. Ma per farlo occorrerebbe bandire menefreghismo, arroganza ed intolleranza verso i problemi della gente, anche quelli quotidiani, anche quelli legati al caos del traffico in un intero quartiere della città”.

Intanto dalla Proprietà e la ditta esecutrice dei lavori fanno sapere che, gli inconvenienti che si sono presentati non erano insormontabili e che di comune accordo e in collaborazione con il Comune, sono stati risolti ed eliminati. Si tiene a precisare che i lavori, seguendo ogni precauzione, come prevedono le norme in materia di sicurezza da applicare sui cantieri, ivi compresola la delimitazione dell’area, si sono svolti a regola d’arte osservando la massima dovizia e con la massima celerità, tanto da ripristinare la viabilità e quindi rendendo interamente percorribile Via Generale Gonzaga.

Eboli, 27 settembre 2014

1 commento su “Rosania e i disagi di Via Gonzaga: Che succede da quelle parti?”

Lascia un commento