On. Tofalo(M5S) sull’Alcatel BTP Tecno: Difenderemo il sapere italiano

L’On. Tofalo del Movimento 5 Stelle: Da Alcatel a BTP Tecno di Battipaglia passando per il MISE. Difenderemo il sapere italiano.

Il 31 Ottobre ci sarà un nuovo incontro con i sindacati. Si presenterà un nuovo imprenditore. Il M5S vigilerà affinché il Ministero dello sviluppo garantisca la serietà e la capacità operativa di un gruppo economico per mantenere professionalità, tecnologia e  Know-how.

M5S-Battipaglia_Alcatel Lucent
M5S-Battipaglia_Alcatel Lucent

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – “Nei giorni scorsi – scrive in una nota politica che ci è pervenuta l’On. Angelo Tofalo, Deputato del MoVimento Cinque Stelle, Componente degli organi parlamentari: IV Commissione Difesa e membro del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (COPASIR) – ho incontrato alcuni lavoratori della BTP Tecno (ex Alcatel-Lucent SpA) di Battipaglia.

Si parla tanto di asset strategicilavorotecnologia e ricerca, ma quando poi ci si trova a ripercorrere la storia recente di quelle aziende che dovrebbero garantire il progresso con il loro know-how sul nostro territorio, diventa palese l’inadeguatezza del tessuto imprenditoriale e l’incapacità delle istituzioni.

Il passaggio di testimone – scrive l’On. Tofalo – di una multinazionale come l’Alcatel all’azienda BTP Tecno ne è l’esempio plastico.

Nel 2010 – aggiunge il Parlamentare del M5S – il Ministero dello Sviluppo Economico si era fatto garante, durante la vendita dell’azienda, di un accordo che prevedeva un piano quinquennale in cui i lavoratori sarebbero stati garantiti dalle commesse che Alcatel avrebbe concesso alla BTP Tecno.

Angelo Tofalo
Angelo Tofalo

Oggi scopriamo che quell’accordo è carta straccia a causa del venir meno degli impegni assunti da entrambe le parti, qualcuno l’ha sventolato contro i lavoratori definendolo “solo politica.

La cosa che fa più male, a chi non ha visto garantiti i propri diritti, – prosegue nella sua disamina l’On Tofalo – è la totale incapacità palesata dalle istituzioni nel far rispettare un accordo firmato nero su bianco dal Ministro dello Sviluppo Economico, in carica Paolo Romani, un tradimento ai danni di una forza lavoro fortemente qualificata che ha di fatto avallato nuovi accordi e movimenti economici poco trasparenti.

Ho visto negli occhi dei lavoratori che mi hanno denunciato questo calvario non la voglia di essere assistiti dalle istituzioni, ma la passione di chi crede nella propria professionalità e si dispera al solo pensiero di perdere un bagaglio di esperienze così importante.

Nei giorni scorsi le rappresentanze degli impiegati si sono seduti nuovamente al tavolo della politica per capire se esiste la lontana possibilità di un futuro in Italia o se, ancora una volta, gli impegni delle istituzioni sono subordinati all’arbitrio di chi opera sul mercato senza rispettare gli impegni.

Il 31 Ottobre ci sarà un nuovo incontro con i sindacati, dove sarà presentato un nuovo imprenditore. Il Movimento Cinque Stelle vigilerà su questo particolare caso affinché il MISE si faccia garante della serietà di un gruppo economico e della capacità operativa necessaria a non perdere il Know-how di professionisti della tecnologia con tanti anni di esperienza alle spalle.

Ringrazio il gruppo di attivisti del Meetup di Battipaglia  – conclude l’On. Angelo Tofalo del Movimento 5 Stelle – che hanno seguito con passione questo caso, fornendomi giorno dopo giorno gli elementi necessari a valutare nel merito questa complicata vicenda”.

Battipaglia, 17 ottobre 2014

1 commento su “On. Tofalo(M5S) sull’Alcatel BTP Tecno: Difenderemo il sapere italiano”

Lascia un commento