Tutte le informazioni sulle Elezioni Regionali 2015

Elezioni Regionali 2015: Tutte le informazioni utili agli elettori per il voto del 31 maggio 2015. Sono 21 i comuni che vanno al voto in Provincia di Salerno.

Quando si vota: Domenica 31 maggio dalle 07,00 alle 23,00. Cosa si vota: Elezione Comunali e Regionali, rinnovo Consigli comunali e regionali, Sindaci e Presidente. Chi Vota: i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni al 31 maggio 2015 esibendo la tessera elettorale, un documento di riconoscimento, carta d’identità o altro, munito di fotografia.

.elezioni2015
.elezioni2015

da (POLITICAdeMENTE) il Blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Mancano pochi giorni alla data del 31 maggio, giorno nel quale si svolgeranno le elezioni Amministrative per il rinnovo dei Consigli Comunali e dei Consigli Regionali, dei Sindaci e dei Presidenti delle Regioni ed è necessario ricordare agli elettori tutte le informazioni utili al voto del 31 maggio 2015 prossimo. In Campania si vota per il rinnovo dei consigli comunali e  del sindaco in 155 comuni, dei quali 21 in provincia di Salerno, tra cui Cava dei Tirreni, Eboli, Amalfi, Angri, Casal Velino, Castel San Giorgio, Maiori, Celle di Bulgheria, Sant’Angelo a Fasanella, San Giovanni a Piro, Ispani, Laurino, Lustra, Pertosa, Positano, Postiglione, San Marzano, San Valentino Torio, Sassano, San Gregorio Magno, Sicignano degli Alburni.

Sulla base di questo appuntamento elettorale si propone ai cittadini una serie di informazioni utili per facilitare le procedure e poter esprimere il proprio voto come:

  • Quando si vota
    Si vota solo nella giornata di Domenica 31 maggio dalle ore 07,00 alle ore 23,00.
  • Per cosa si vota
    Si vota per l’elezione del Presidente della Regione Campania e per il rinnovo del Consiglio regionale.
  • Chi può Votare
    Possono votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età alla data di domenica 31 maggio 2015.
  • Come si vota
    Per poter votare l’elettore deve esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento personale, carta d’identità o altro documento di identificazione, munito di fotografia, rilasciato da Pubblica Amministrazione (DPR n. 445/2000, art. 35, comma 2 “….sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il porto d’armi ….., purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato”

LA TESSERA ELETTORALE
E’ il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, unitamente a un documento di identità valido.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell’elettore:

  • la sezione elettorale di appartenenza
  • la sede dove votare
  • i collegi elettorali di appartenenza
  • 18 spazi destinati all’apposizione del timbro da parte del Presidente del Seggio elettorale.

La tessera elettorale è gratuita e permanente.
Cosa fare in caso di:

  • Smarrimento, furto o deterioramento. L’elettore può chiederne DUPLICATO presso l’Ufficio Elettorale in qualsiasi momento.

Nel caso in cui la persona non possa recarsi personalmente presso l’Ufficio Elettorale, può delegare un familiare, compilando un atto di delega su carta libera e allegando copia del documento d’identità.

  • Tessera inutilizzabile per esaurimento spazi utili. L’elettore può chiedere il rinnovo della tessera quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto. Si ricorda di controllare la tessera prima di recarsi a votare.
  • Mancato aggiornamento per cambio di domicilio. Eventuali variazioni di indirizzo che comportino anche la variazione della sezione elettorale di appartenenza e della sede della votazione, vengono effettuate dall’Ufficio Elettorale, che provvede ad inviare a mezzo posta un tagliando adesivo riportante gli aggiornamenti da applicare sulla tessera. Nel caso di mancato recapito del tagliando, l’elettore può farne richiesta all’Ufficio Elettorale.

Si invitano i signori elettori a controllare il possesso e lo stato della propria tessera elettorale e, nel caso in cui necessiti il duplicato, richiederlo tempestivamente, onde evitare interminabili attese nei giorni imminenti alle consultazioni elettorali.

DOVE E QUANDO
Ufficio Elettorale del Comune di Salerno – Via Picarielli (ex scuola elementare) – 84133 Salerno:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08,30 alle ore 12,30
martedì e giovedì apertura pomeridiana dalle ore 16,30 alle ore 17,30.

APERTURA STRAORDINARIA PER LE ELEZIONI
DUPLICATO E RINNOVO TESSERE ELETTORALI
Da lunedì 18 maggio a martedì 27 maggio apertura dalle ore 09,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Giovedì 28, Venerdì 29 e Sabato 30 maggio apertura dalle ore 09,00 alle ore 18,00
Domenica 31 maggio apertura dalle ore 07,00 alle ore 23,00
RILASCIO CARTE D’IDENTITA’
Nei soli giorni di Sabato 30 e Domenica 31 il rinnovo della Carta d’Identità (per i maggiorenni) sarà possibile nelle sedi anagrafiche di via Picarielli e di via Nizza “ Vestuti”, con i seguenti orari di apertura:
Sabato 30 maggio: dalle ore 08.00 alle ore 18,00
Domenica 31 maggio: dalle ore 07,00 alle ore 23,00.

TRASPORTO GRATUITO PER DISABILI E/O ANZIANI
A secondo di come si sono i vari Comuni, mentre il Comune di Salerno porta a conoscenza delle famiglie che hanno nel proprio nucleo persone disabili e/o anziani con limitata autonomia che, in occasione delle prossime consultazioni elettorali del 31 maggio, è istituito un servizio di trasporto gratuito ed accompagnamento presso i seggi elettorali.
E’ previsto, qualora ve ne sia la necessità, anche l’accompagnamento all’Unità Operativa medico- legale in via Torrione 113 per l’acquisizione dell’attestazione medica, ove richiesta.

Si invitano le organizzazioni di volontariato ed i media cittadini a diffondere e socializzare l’iniziativa.

News correlate
Elezioni Europee 2014
Elezioni Politiche 2013

Salerno, 27 maggio 2015

Lascia un commento