M5S: Consigli Comunali in diretta streaming

Il M5S propone al Sindaco Cariello la trasmissione in diretta streaming dei Consigli Comunali. POLITICAdeMENTE lo ha fatto per più di un anno.

L’iniziativa del M5S è volta a trasmettere in piena trasparenza le dirette delle sedute del Consiglio Comunale, per favorire una maggiore informazione e partecipazione dei cittadini alle iniziative amministrative.

Diretta streaming consiglio comunale del 10 maggio 2015
Diretta streaming consiglio comunale del 10 maggio 2015

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il Movimento 5 Stelle di Eboli scrive al Sindaco di Eboli Massimo Cariello e gli propone di trasmettere i Consigli Comunali in diretta Streaming.

POLITICAdeMENTE le dirette streaming e le pubblicazioni dei Consigli Comunali sul proprio canale Youtube, lo ha fatto per più di un anno, naturalmente affrendolo gratis e a proprie spese, senza ricevere nemmeno un gratis dalla passata amministrazione e cosa ancora più grave senza un formale ringraziamento nemmeno dal Consiglio Comunale.

L’iniziativa del M5S nasce principalmente con lo scopo di trasmettere in piena trasparenza le dirette delle sedute del Consiglio Comunale, al fine di favorire una maggiore informazione e partecipazione dei cittadini ai dibattiti dell’Assemblea, alla vita pubblica e all’amministrazione della Città, a sentirsi insomma parte integrante del nostro paese. Ma più che trasparenza, aggiungiamo, rispetto al Consiglio comunale che è per sua definiziaone una seduta pubblicfa, semmai è per diffondere le attività di cui si interessa il Consiglio comunale e i vari suoi rappresentanti.

«Diffondere e trasmettere ciò che avviene in Consiglio Comunale – spiegano gli attivisti del Movimento 5 Stelle ebolitano – rappresenta un modo per rendere partecipi i cittadini . E’ bene sapere che già da anni esistono diversi siti che forniscono a costo totale di “zero” euro tale servizio avvalendosi di piattaforme stabili e rodate, riconosciuti universalmente in termini di qualità. Alcuni esempi possono essere livestream, ustream, justin.tv (ce ne sono molti altri), ai quali anche grossi network americani si appoggiano con account professionali. Registrandosi ad uno di questi siti è possibile creare un “canale” iniziare a trasmettere da subito, inserendo sul sito del comune un semplice link di collegamento.    

Le trasmissioni streaming delle sedute consiliari – proseguono i 5 stelle attraverso Arturo Forlano uno dei loro rappresentanti – siano svolte in diretta sul Portale del Comune di Eboli e inoltre, fornire ai cittadini il servizio di consultazione delle registrazioni video, archiviate per data e odg sul portale comunale, per avere quello che oggi viene definito il video “on demand

Il M5S ritiene che l’implementazione di questo servizio utile, semplice da attuare ed economico, sperando nella celerità dei diretti responsabili, era tra l’altro uno degli impegni scritti nel Programma del Movimento 5 Stelle.

In ogni caso la richiesta del M5S è interessante, ma non è affatto verpo che non costa nulla, sicuramente per un’amministrazione comunale il costo è veramente irrisorio e se si tiene conto della funzione, cioé quella di rendere partecipi i cittadini delle attività amministrative, è veramente un costo irrisorio.

Tuttavia non è solo nell’apparecchiatura e in tutte le tecnologie occorrenti, ma occorre che ad esso si dedichi anche del personale che deve necessariamente seguire le sedute ed i vari dibattiti, ma è necessario poi anche raccoglierli, selezionarli e pubblicarli, come ha fatto POLITICAdeMENTE e questi sono altri costi.

Come al solito pensare che solo la trasmissione sia l’occasione per aprire alla trasparenza è illusorio, la trasparenza è negli atti, non negli enunciati, e la trasparenza è soprattutto nel rendere tutte le procedure semplificate, in quadri legislativi comprensibili e accessibili a tutti, ma è anche e soprattutto il rispetto delle istituzioni. Queste condizioni sarebbero la migliori rapresentazioni non streaming ma di realtà, e certo la cosa migliore è che l’iniziativa sia a carico del comune per evitare vantaggi a chicchessia, network o siti o società di comunicazioni, che in ogni caso possono poi ric everne dei benefici commerciali, e la trasparenza non si fa facendo guadagnare qualcuno direttamente o indirettamente, e soprattutto per assicurarsi che l’uso comunicatico sia veramente terzo sottoporlo ad un comitato etico che assicuri ogni condizione di equilibrio.

Eboli, 1 luglio 2015

6 commenti su “M5S: Consigli Comunali in diretta streaming”

  1. oh oh e che proposta ? Ci voleva il m5s per proporre lo streaming? Sono anni che se ne parla, nn è mica una novità? Se questa è la prima grande proposta dei 5 stelle, stanno proprio inguaiati!!!

    Rispondi
  2. Leggo che si propone una diretta trasmessa unicamente sul portale comunale e non su altri portali, siti ecc.. privati. Questo credo sia anche la trasparenza di un Comune che trasmette ciò che fa, senza altri mezzi di terze parti se non i propri, affinché non ci sia anche una speculazione di pubblicità, banner ecc.. oppure per poter escludere qualunque tipo di dipendenza da essi, quindi trasmettendo unicamente dal sito del comune.

    Rispondi
  3. Il M5S, per giochetti di palazzo, non è nemmeno rappresentato in Consiglio e si fa sentire. Il PD, rappresentato non per suoi meriti (ma è l’ultima volta), non si vede né per strada né in Consiglio (il vostro Messia Cuomo non ha avuto neppure il buon gusto di partecipare alla cerimonia di insediamento). Autolesionisti.

    Rispondi
  4. Per quello che siete riusciti a fare in campagna
    elettorale non avete più diritto di parola.
    Non siete credibili, anche se annuncierete la venuta del Messia.
    Arrivisti come tutti gli altri.

    Rispondi
  5. Mi dispiace che per la pochezza di un singolo (Arturo Forlano) si generalizzi. Il M5S di Eboli è composto anche di persone molto più intelligenti e meno presuntuose anche perchè non aspirano a “candidature” prossime. Pertanto il signor Arturo Forlano non è tutto il M5S di Eboli, ma un semplice Attivista che ha usato anche il simbolo del Movimento senza autorizzazione. Purtroppo solo presunzione di visibilità che porta a questi strafalcioni. Infatti la lettera è “intestata” al singolo attivista Arturo Forlano.
    Quindi il discorso streaming già avanzato e proposto anche da altri rientra nelle richieste di maggiore democrazia e trasparenza della macchina amministrativa.
    Dopo la bella esperienza del M5S di Eboli che ha avuto comunque una ottima affermazione grazie al Prof. Erasmo Venosi adeso deve azzerare il tutto e dare la possibilità ai cittadini di prendere parte ativa al cambiamento in atto. I singoli e gli evntuali “cerchi magici” non hanno più motivo di esistere perchè il Movimento è della gente che ci crede e non di pochi “fedeli” o di presunti “proprietari” del logo.

    Rispondi

Lascia un commento