Sito di Compostaggio di Eboli: Il Sen. Cardiello interroga il Ministro Galletti

Interrogazione parlamentare in Commissione del Sen. Cardiello al Ministro dell’Ambiente, sul sito di compostaggio di Eboli.

Cardiello (FI): “Il Ministro dell’Ambiente invii gli ispettori. Il Sito di compostaggio di Eboli, va posto sotto verifica minuziosa.”

Gianluca Galletti
Gianluca Galletti

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il senatore di Forza Italia Franco Cardiello in una nota politica, ci allega l’interrogazione parlamentare che ha presentato al Ministro dell’Ambiente, Luca Galletti, per porre rimedio alle falle che vengono registrate in questi giorni presso l’impianto.

“Sarò al fianco dei cittadini residenti di Eboli e Battipaglia – si legge nella nota – che lamentano condizioni igeniche allucinanti.

Il Sindaco di Eboli – prosegue il Senatore Forzista puntando responsabilizzando il Primo cittadino di Eboli Massimo Cariello – deve avviare le verifiche di competenza, non aspettiamo altro che funga da ausilio ai cittadini. – e aggiunge – Se non ci sono le condizioni per mantenerlo aperto, le attività dovranno essere sospese.

……………………  …  ……………………..

INTERROGAZIONE IN COMMISSIONE

CARDIELLO – AI MINISTRI DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE E DELL’INTERNO

Premesso che:

da giorni il Comune di Battipaglia è avvolto da una cappa maleodorante: a seguito di controlli i miasmi sembrano aver origine da un mal funzionamento dell’impianto di compostaggio sito nel Comune di Eboli, come riscontrabile anche dalle tonnellate di rifiuti accatastati a ridosso dell’impianto stesso;

Franco Cardiello
Franco Cardiello

a causa di questa situazione la salubrità dell’aria e la qualità di vita della popolazione locale ne risente fortemente: numerose persone hanno accusato ed accusano malori, specialmente quelle anziane. Il Sindaco di Eboli è già stato sollecitato a provvedere, anche chiudendo temporaneamente l’impianto al fine di migliorarne il funzionamento. Nel caso la situazione non migliori il Sindaco è stato informato che dovrà intervenire lo Stato a mezzo della Prefettura; della situazione è a conoscenza anche la società che gestisce l’impianto,

chiede di sapere

quali iniziative intendono i Ministri in parola porre in essere affinché l’Amministrazione Comunale di Eboli e la società che gestisce l’impianto si attivino con urgenza per pore rimedio al mal funzionamento dell’impianto.

…………………….  …  …………………….

Eboli, 18 settembre 2015

3 commenti su “Sito di Compostaggio di Eboli: Il Sen. Cardiello interroga il Ministro Galletti”

  1. La domanda sorge spontanea: se avesse vinto il figlio il parlamentare si sarebbe prodigato con altrettanta solerzia contro questo problema che pure è reale?

    Rispondi
  2. Vorrei porre all’attenzione del Sindaco e dell’assessore preposto (condividendolo con tutti voi) questo mio amletico dubbio: se oggi (finalmente) l’organico viene trasportato nella nostra area PIP (2 km?) e il multimateriale nell’azienda NAPPI a Battipaglia (6 km?) e non più la prima in Puglia e la seconda non so dove, perché il costo della TARSU non accenna a diminuire? Nell’impianto di compostaggio conferiscono, a pagamento, anche altri Comuni. Da Nappi il conferimento del multimateriale dovrebbe generare un ristorno in denaro da parte dei vari Consorzi (legno, ferro, vetro, carta, ecc.). Se questo è vero perché tutto questo denaro non viene speso per migliorare il servizio ed abbassare il tributo? Nella vicina Campagna, mi si dice, per la spazzatura si paga circa 1/2 che ad Eboli.
    Ci sa rispondermi? GRAZIE!!!!

    Rispondi
  3. Vorrei porre all’attenzione del Sindaco e dell’assessore preposto (condividendolo con tutti voi) questo mio amletico dubbio: se oggi (finalmente) l’organico viene trasportato nella nostra area PIP (2 km?) e il multimateriale nell’azienda NAPPI a Battipaglia (6 km?) e non più la prima in Puglia e la seconda non so dove, perché il costo della TARSU non accenna a diminuire? Nell’impianto di compostaggio conferiscono, a pagamento, anche altri Comuni. Da Nappi il conferimento del multimateriale dovrebbe generare un ristorno in denaro da parte dei vari Consorzi (legno, ferro, vetro, carta, ecc.). Se questo è vero perché tutto questo denaro non viene speso per migliorare il servizio ed abbassare il tributo? Nella vicina Campagna, mi si dice, per la spazzatura si paga circa 1/2 che ad Eboli.
    Chi sa rispondermi? GRAZIE!!!!

    Rispondi

Lascia un commento