Raccolta firme di Etica per la Zona Lago di Battipaglia

Cecilia Francese raccoglie firme per la Zona Lago e per tutte le periferie abbandonate di Battipaglia.

La zona Lago, come molte delle periferie battipagliesi, e come, ormai anche nel centro cittadino denuncia carenze di ogni tipo di servizi: manutenzione strade; illuminazione; rete fognaria; igiene urbana; sicurezza.

Cecilia Francese
Cecilia Francese

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – A seguito degli incontri avuti  con gli abitanti della zona Lago, in territorio del Comune di Battipaglia , il movimento Etica per il Buon Governo ha avviato una raccolta di firme  per la presentazione di una interrogazione popolare  alla Commissione Straordinaria che governa il Comune di Battipaglia , ai sensi dell’art. 79 comma 4 dello Statuto Comunale.

La zona Lago, come molte delle periferie battipagliesi  e come, ormai, anche parte del centro cittadino denuncia carenze su ogni tipo di servizio comunale: manutenzione stradale inesistente, illuminazione pubblica assente,  rete fognaria mai realizzata, servizio igiene urbana a scartamento ridotto, sicurezza inesistente.

A questa situazione, già di grande disagio, si è aggiunta a partire dal 2012 , a seguito della delibera di Giunta Comunale n ° 66 del 10/3/2012, la venuta meno  anche della spiaggia libera  a servizio dell’area.

Con quella delibera, infatti, La Giunta Santomauro  decideva una rimodulazione del Piano Spiagge Comunale  approvato appena 7 mesi prima  con delibera  194 del 5/8/2011 , consentendo un accorpamento  di concessioni private per lidi balneari , in cambio di una riqualificazione dell’area ed una rimodulazione del percorso viario a cura dei concessionari, senza oneri per il Comune.

I cittadini del luogo lamentano da tempo  che  quegli interventi di riqualificazione non sono stati mai realizzati, nonostante raccolte di firme articoli di giornali e proteste.

Pertanto quanto stabilito con delibera della Giunta66/2012 non ha apportato alcuna miglioria alle condizioni di vita degli abitanti di quell’area ma soltanto una ulteriore penalizzazione a causa della perdita della Spiaggia Libera;

La interrogazione popolare che “Etica” ha promosso  e che sottopone alla firma dei cittadini  del Lago e dell’intera cittadinanza, e che verrà sottoposta  alla Commissione Straordinaria  che governa il Comune di Battipaglia, tende a fare chiarezza  sulle procedure e sui tempi di realizzazione di quanto previsto  con quella benedetta delibera 66/2012 che potrebbe ridare dignità ad una zona , ad oggi, letteralmente dimenticata ed abbandonata dalle Istituzioni e dalla politica locale.

Battipaglia, 14 ottobre 2015

Lascia un commento