Natale a Eboli con Cheryl Nickerson in concerto

Cheril Nickerson, la vocalist di Zucchero in piazza, tra  Soul, cori gospel e spirituals

Cheryl Nickerson in concerto
Cheryl Nickerson in concerto

EBOLI – Un Natale pieno di sorprese e di eventi. Il 21 dicembre alle ore 20,30 in Piazza della Repubblica è di scena l’artista internazionale Cheryl Nickerson, la mitica vocalist di Zucchero Fornaciari, e Ray Charles, con gli Ancient Soul coro gospel attivo sulla scena da più di dieci anni. Cheryl nata a Monroe, Louisiana e cresciuta a Los Angeles, iniziò a dedicarsi al canto da bambina presso la Church of Christian Fellowship dove, secondo la più classica delle tradizioni americane, le furono impartiti i fondamenti della cultura afro-americana e le fu trasmesso l’afflato del Soul.

Remo Mastrolia
Remo Mastrolia

Lo spettacolo è stato organizzato nell’ambito di una serie di attività che Remo Mastrolia delegato agli eventi, di concerto con l’Assessore alla Cultura Annarita Bruno e il Sindaco di Eboli Martino Melchionda hanno voluto mettere in scena per il tradizionale concerto natalizio. Interverrà la cantante Cheryl Nickerson, cantante della louisiana che ha affiancato oltre che Ray Charles, Zucchero, artisti quali Eros Ramazzotti, Amy Stewart, Ivana Spagna, Marina Rey e il coro gospel “Ancient souls” terrà il tradizionale concerto natalizio.

Il programma prevede l’esecuzione di brani del repertorio gospel tradizionale e moderno, tra cui E.Hawkins, J.Pierpoint, A. Crouch, A.Capuano, Riccardo Cocciante.

Il coro “Ancient souls”, diretto da Rita D’Addona, che accompagna Cheryl Nickerson fondato nel 1995, ha partecipato ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali ed ha interpretato lo spot pubblicitario mondiale per il Giubileo 2000. Consta di otto cantanti e quattro musicisti.

………………….  …  ………………….

Cheryl Nickerson concerto
Cheryl Nickerson concerto

Cheryl Nickerson

Cheryl nata a Monroe, Louisiana e cresciuta a Los Angeles, inizio` a dedicarsi al canto da bambina presso la Church of Christian Fellowship dove, secondo la piu` classica delle tradizioni americane, le furono impartiti i fondamenti della cultura afro-americana e le fu trasmesso l’afflato del Soul.

Nel periodo degli studi superiori, ebbe poi modo, sulla scia dei moti musicali degli anni settanta, di esibirsi frequentemente dinanzi al pubblico, il che valse a procurarle un’ammirevole dimestichezza con le platee e quell’invidiabile padronanza tecnica ed emotiva che le e` distintiva.

Alla fine degli studi superiori, motivata dal riscontro ricevuto e dalla sua crescente passione, decise di perseguire la carriera artistica. Nel 1977 si iscrisse alla California State University dove consegui` brillantemente una laurea in canto e recitazione.

All’inizio degli anni ottanta ottenne ingaggio permanente presso i celebratissimi Albert McNeil’s Los Angeles Jubilee Singers con i quali per piu` di un decennio ha rappresentato in maniera esimia la ricca tradizione Afro-Americana del Gospel e dello Spiritual attraverso trionfali tournÈes nel mondo, esibendosi regolarmente in rinomati templi della musica e dell’arte quali il Dorothy Chandler Pavillion e la Royce Hall di Los Angeles, il Mormon Tabernacle di Salt Lake City, il Centro Cultural de Manuel Falla di Granada, il Santa Maria del Mar di Barcellona, il Vocal Art Festival di Haifa, il teatro Petruzzelli di Bari, il Sistina di Roma, il Ciack di Milano, il teatro della Reggia di Caserta e molti altri.

Nickerson in concerto
Nickerson in concerto

2 commenti su “Natale a Eboli con Cheryl Nickerson in concerto”

  1. per la gioia del consigliere mastrilia, colui che per 4 anni ha skifato melchionda e adesso è il suo difensore politico!!! andiamo sempre meglio, speriamo che finisca presto tutta questa pagliacciata politica!! Buon Natale

    Rispondi

Lascia un commento