Dal Ministero dell’Istruzione fondi per indagini strutturali degli edifici scolastici

Finanziamenti dedicati dal Ministro dell’Istruzione per le indagini strutturali degli edifici scolastici, una opportunità da cogliere.

L’ing. Enrica Bichi: «Una opportunità per la prevenzione del rischio crolli, fondamentale per gli edifici maggiormente vetusti, a tutela dei piccoli cittadini battipagliesi» .

Enrica_Bichi
Enrica_Bichi

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La sicurezza degli edifici scolastici è oggi una priorità da non sottovalutare, visto anche il progressivo invecchiamento di tali edifici, accompagnato spesso dalla mancanza degli essenziali e periodici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, dovuta spesso alla scarsità delle risorse economiche dedicate.

Proprio al fine di garantire la sicurezza nelle scuole e per prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha messo a disposizione 40 milioni di euro per l’anno 2015 per finanziare indagini diagnostiche degli edifici scolastici, di cui 740.000 euro circa sono stati assegnati alla provincia di Salerno.

Possono richiedere il finanziamento tutti gli enti locali proprietari di edifici scolastici di ogni ordine e grado, per uno o più edifici, presentando la propria candidatura nella piattaforma informativa apposita entro e non oltre il 18 novembre 2015.

Per l’ing. Enrica Bichi: «Una opportunità per la prevenzione del rischio crolli, fondamentale per gli edifici maggiormente vetusti, a tutela dei piccoli cittadini battipagliesi» .

L’associazione Civica Mente ritiene che questa opportunità consenta la valutazione dello stato di sicurezza dei nostri edifici scolastici, per la maggior parte antecedenti agli anni ’80 del secolo scorso, rappresentando un importante strumento per la prevenzione del rischio di crolli.

Battipaglia, 12 novembre 2015

Lascia un commento