Eboli: IV Edizione del Presepe Artistico Vivente

8/20/27 dicembre 2015, ore 19:00, fattoria didattica “Il Mondo di Heidi”, Eboli IV edizione del Presepe Vivente.

E’ giunto il Natale e la tradizione si rinnova con l’allestimento del Presepe Vivente a cura del Prof. Mansi, realizzato con gli alunni del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno.

Presepe Vivente-Salvatore Mansi-alunni
Presepe Vivente-Salvatore Mansi-alunni

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – E’ Natale e la tradizione si rinnova, per ricordare quella che è la più bella storia del creato: La nascita di nostro Signore Gesù Cristo; e con essa l’inizio del cristianesimo una “storia” lunga 2000 anni, un viaggio appassionante di dolcezza di sofferenze, di grandi passioni e di altrettante grandi figure che con il “Messia” e successivamente con altri uomini altrettanto straordinari hanno accompagnato tra mistero e fede il cristianesimo fino ai nostri giorni.

Presepe vivente-Eboli-natale 2015
Presepe vivente-Eboli-natale 2015

Da Gesù passando da S. Pietro e Francesco d’Assisi, fino a giungere nei tempimoderni a Papa Giovanni, Giovanni Paolo II, Padre Pio e il nostro grande ed umile Papa Francesco, tutti a rinnovare quel mistero e quella fede che spesso, la quotidianità e l’egoismo degli uomini offusca, ma che fortunatamente le persone semplici e apparentemente “deboli e indifese“, come il nostro “Francesco” ci affascinano e fortificano in noi il coraggio di continuare nel praticare l’amore, la generosità e appunto la fede.

Presepe vivente-Eboli-natale 2015- 2
Presepe vivente-Eboli- 2015-

Il rinnovo della più bella delle tradizioni: La rievocazione della nascita di Nostro Signore Gesù Cristo. Una Storia che rappresenta per noi cristiani un punto fermo e ricordarla è il minimo, e ricordarlo come ormai avviene da anni anche come fa il professore ebolitano Salvatore Mansi, che insieme ai suoi alunni del Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno, organizza il Presepe Artistico Vivente, è fondamentale.

Un appuntamento ormai irrinuncianbile che il Prof. Mansi con i suoi alunni “plasma” in maniera strordinaria fino a proiettarci in quei tempi: Forme plastiche; ambientazioni artistiche; luoghi naturali come palcoscenici; tra arte, religiosità, passione e fede; i giorni 8/20/27 dicembre a partire dalle ore 19:00, va in scena la quarta edizione del Presepe Vivente, ambientato nella fattoria didattica “Il Mondo di Heidi” in località Fontanelle di Eboli.

Salvatore Mansi, uomo di poce parole ma di tanta fede e tanta bravura, parlando in maniera eloquente con le sue ambientazioni si limita laconicamete a dire: “Venite tutti. Siete tutti invitati“. E come si fa a non accogliere questo invito.

Eboli, 8 dicembre 2015

2 commenti su “Eboli: IV Edizione del Presepe Artistico Vivente”

  1. Come sempre intendo ringraziare il dott. Del Mese per l’attenzione rivolta a questo evento commentandolo lodevolmente. Il Presepe ora più che mai rappresenta la famiglia e la speranza per le nuove generazioni ed il presepe di Eboli è rappresentato da giovani pieni di sogni e speranze.

    Rispondi

Lascia un commento